Home / Guida trading / Come sconfiggere la paura nel trading online e negli investimenti

Come sconfiggere la paura nel trading online e negli investimenti

Il trading online è una attività che comporta anche grandi rischi, ma quello che molti sottovalutano ed è proprio il pericolo più grande arriva proprio da noi stessi, è la paura. La paura nel trading è uno degli elementi che definisce il risultato finale. La paura di sbagliare, quella di perdere soldi, di aver fatto l’orazione sbagliata, è la prima cosa che il trader prova nel momento che esegue una operazione e questa si amplifica nel momento in cui i prezzi prendono direzione opposta da quella prevista.

La paura è una emozione che fa parte di tutte le persone e se cerchiamo di proteggerci si instaurano nella mente una serie di convinzioni legate ad istinti naturali. La maggior parte delle volta non ci assumiamo la responsabilità delle azioni e iniziamo ad incolpare gli altri per i nostri errori. Ma nel trading online ognuno è responsabile delle proprie azioni, è facile sbagliare, a tutti capita, anche i trader più esperti, quale è allora la soluzione? Imparare dai propri sbagli, migliorare e non commetterli più. È questa la strada giusta per migliorare il proprio trading.

I fattori che celano dietro le nostre paure

La paura deriva da diversi fattori come per esempio stress e rabbia.

Lo stress è un aspetto da non sottovalutare perché può rivelarsi un problema importante, alcuni si ammalano fisicamente, alcuni iniziano a farsi prendere dal panico, e alcuni addirittura vanno in depressione a causa delle grosse perdite. A seconda della situazione e della persona, la reazione allo stress può essere moderata o molto grave.
In queste situazioni è necessario fare un pausa, trascorrere tempo lontani dal PC e dedicarsi ad altro. Non lasciatevi sopraffare da questa emozione negativa. Prima di fare trading si deve eliminare completamente lo stress per essere sicuri di poter prendere la giusta decisione quando sarà il momento.

SCOPRI LA DIFFERENZA

www.activtrades.com/it/

Fai trading su Forex e CFD con un Broker affermato
Supporto Clienti Pluripremiato, Protezione dei fondi, Conto demo gratuito

Non solo lo stress, ma anche la rabbia e l’orgoglio sono un pericolo per chi fa trading ed è altrettanto difficile combatterli. La rabbia è una risposta emotiva che insieme l’orgoglio non permette una visione chiara delle reale situazione. Bisogna in qualsiasi caso affrontare una forte resistenza interiore quando si farà il primo passo verso una visione obbiettiva del proprio trading.
Spesso si è convinti di avere fatto la scelta giusta e che quello che sta accadendo sul mercato non può essere possibile. Il pensiero di essere “superiori” del mercato e di avere la strategia migliore al mondo, tende a trasportarti fuori dalle reale concezione della situazione.

Avere degli obbiettivi è importante ma altrettanto è necessario essere obbiettivi e ammettere le proprie debolezze e errori. In questo modo si è in grado di migliorare l’aspetto del trading che impedisce di raggiungere quel vero livello di professionalità necessario per arrivare al successo.

Una soluzione su tutte è di affrontare i nostri problemi, imparare dagli errori commessi e cambiare il pensiero negativo che ci accompagna. Per gestire il rischio e le emozioni, si devono accettare i sentimenti negativi invece di ignorarli o tentare di sopprimerli. Solo in questo modo sarà possibile concentrarsi sui propri obiettivi positivi. Se riuscirai in questo intento potrai veramente raggiungere risalutati eccellenti…

Ti potrebbe interessare:


Scuola di Trading in 4 Volumi. Scarica i tuoi nuovi ebook sul trading!
Broker Caratteristiche Inizia
ATFX Licenza FCA
Spread competitivi
Zero commissioni
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC, Consob
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I 6 migliori libri di trading (ebook) per principianti nel 2020

In questa pagina abbiamo raggruppato i migliori libri di trading in formato digitale per principianti; ebook sul trading di alta qualità per affrontare questa attività nel modo giusto

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.