Home / Guida trading / Salvare i risparmi investendo nell’Oro

Salvare i risparmi investendo nell’Oro

I mercati finanziari non stanno passando un buon periodo. Gli investitori cercano di stare alla larga dagli investimenti speculativi pensando che i beni rifugio di eccellenza come l’oro, siano oggi la soluzione più giusta per investire i risparmi.

Questa scelta oggi non è proprio azzeccata. Ci sono diversi strumenti speculativi che approfittando degli alti e bassi dei mercati sono riusciti nell’ultimo anno a registrare buone performance, invece il prezzo dell’oro scende, raggiungendo il prezzo dell’estate 2011.
E pensare che la corsa dello scorso anno non dovesse arrestarsi, e invece.. negli ultimi 12 mesi ha visto il prezzo scendere costantemente, portando qualche dubbio alle persone che hanno scelto l’oro come investimento.

E pensare che la situazione attuale non è delle più rosee, con la Grecia a un passo dall’uscita dall’euro e le banche spagnole sotto attacco da parte delle agenzie di rating.
Tutto questo fa scendere l’indice FTSE MIB sotto i 13.000 (per fortuna oggi siamo ritornati sopra) e raggiungendo un livello di resistenza molto importante registrato nel 2009.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Analizzando la situazione, cosa sta succedendo al mercato dell’oro? Potrebbe essere un buon momento per acquistarlo visti i prezzi, ma nel breve periodo può offrire buone opportunità di investimento?

E’ difficile rispondere a questa domanda, in quanto  le situazioni non si ripetono mai esattamente alla stessa maniera.

La situazione attuale potrebbe essere paragonata al contesto di fine 2008 quando la crisi e poi il crollo di Lehman Bros. spinsero in basso azioni, commodities e oro, anche se quest’ultimo, in pochi mesi, recuperò interamente le perdite e raggiunse i massimi nel 2011.

E’ difficile ora prevedere cosa succederà domani anche se molti analisti pensano che le cose potrebbero diventare peggiori a quelle attuali e con il fallimento delle banche, molti investimenti legati ad esse potrebbero evaporare e anche l’intervento delle banche centrali non potranno più fare miracoli.

Speriamo che questo non accada, ma sicuramente riteniamo che l’oro sia una valida soluzione di investimento vista con un’ottica di medio/lungo periodo.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Proseguono le incertezze sul mercato dell’Oro. Il futuro del metallo prezioso nelle mani della Fed

Nell'ultimo mese il prezzo dell'oro non ha avuto movimenti particolarmente interessanti. Tra le cause le incerte sulle dinamiche future della Federal Reserve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *