I Robot di Trading funzionano davvero? Se vuoi una risposta strettamente tecnica è SI, i robot di trading funzionano. Ne abbiamo parlato in questo articolo.
I robot hanno conquistato un grande interesse negli investitori negli anni. Non sono di certo una novità; società di investimento, professionisti del settore e ora molti trader retail, utilizzando questi software per eseguire in maniera automatica operazioni di acquisto vendita su tutti gli asset di mercato (azioni, forex, materie prime, criptovalute, ecc…).
I robot di trading sono strumenti, e come tali il risultato dipende da come vengono utilizzati e da quanto bene siano stati progettati.
Ci sono trader che si affidano completamente ai robot, mentre altri ne fanno un uso discrezionale.
In questa guida ai robot di trading capirai che cosa sono, le tipologie, le possibilità di guadagno e le raccomandazioni. Buona lettura
Che cos’è esattamente un Robot di Trading?
Un robot di trading o per alcuni “Expert Advisor” (EA, come sono conosciuti sulla piattaforma MetaTrader 4) è un software che analizza i dati sui prezzi dal mercato, quindi applica l’analisi ad esso per decidere quando è opportuno entrare o chiudere operazioni.
Un robot di trading ha alcuni vantaggi. Ad esempio, può facilitare l’analisi di molti dati che altrimenti richiederebbero alcune ore per essere esaminati, ed è in grado di farlo in una frazione di secondo. Un robot di trading è impassibile alle emozioni e arriverà alla stessa conclusione indipendentemente dal movimento dei prezzi sul mercato. Inoltre, un robot di trading è disponibile 24 ore su 24, 5 giorni su 5; non ha bisogno di dormire.
Un robot di trading ha anche degli svantaggi. È un robot non pensa, non si adatta ai cambiamenti delle condizioni di mercato. È un dispositivo di trading puramente tecnico e non vede notizie che cambiano il mercato. Questo può causare problemi durante eventi economici importanti. Un robot di trading si basa solamente sui prezzi e da come è stato sviluppato.
Leggi anche: Automatizza il Trading su Azioni con un Expert Advisor
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Tipi di Robot di Trading
Puoi gestire alcune di queste caratteristiche dei robot scegliendo tra le due diverse tipologie:
1.- Automatico: questi sono i robot che fanno tutto; li apri e loro entreranno e chiuderanno le negoziazioni in qualsiasi momento secondo i parametri che è stato impostato.
2.- Semiautomatico: il robot farà di tutto tranne che per aprire/chiudere effettivamente il commercio. Di solito, ti mostrerà i dettagli che ha calcolato e cosa dovresti seguire in termini di entry-level, stop loss e take profit. Ma poi decidi se accettare o meno lo scambio.
Nota che alcune persone utilizzando gli indicatori di trading al posto dei robot, poiché tracciano l’azione dei prezzi e generano segnali di ingresso e uscita.
Quindi… Guadagnano i Robot di Trading (EA)?
Molti trader quando iniziano sono tentati di usare gli EA perché sembrano facili.
Ma ci vuole abilità, pazienza e apprendimento per diventare davvero bravi nel trading. E i trader principianti sono più emotivi di quanto dovrebbero. Gli EA possono in questo caso dare un grande aiuto in quanto possono aggirare questi problemi.
Il fatto è, però, che gli EA non sono privi di rischi. Come accennato, non reagiscono alle notizie di mercato. E possono diventare obsoleti quando le condizioni di trading nel mercato cambiano.
Può anche essere difficile distinguere il bene dal male. Dopotutto, il motivo per cui i principianti iniziano a utilizzare un EA è la difficoltà di fare trading da soli che include una certa esperienza del mercato e conoscenza tecnica.
Raccomandazioni
Fare trading con un EA automatico significa sostanzialmente cedere il controllo del tuo account a una macchina: non ci sono garanzie di risultato, può fare bene, ma ci saranno ugualmente delle perdite.
Di certo è che può essere di grande aiuto, soprattutto perché non può essere sopraffatto dalle emozioni e perché seguirà fedelmente la strategia impostata.
Per valutare la qualità del robot di trading, puoi verificare eseguendo il backtesting, una comoda funzionalità presente su MT4. Ma, come sempre, le performance passate non garantiscono risultati futuri. Anche se hai un EA con una comprovata esperienza, dovresti esercitare i buoni principi di gestione del denaro.
Gli EA hanno vantaggi e potresti ottenere ottimi risultati con loro, ma dovresti essere cauto ed essere il più informato possibile prima di fare qualsiasi cosa che coinvolga denaro. Come sempre.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire