Home / Guida trading / Ridurre i rischi finanziari affidando le decisioni di investimento alle probabilità matematiche

Ridurre i rischi finanziari affidando le decisioni di investimento alle probabilità matematiche

Quali sono le possibilità di ottenere testa o croce quando lanci una moneta? Dato che ci sono solo due possibili risultati, la probabilità di rispondere correttamente è del 50%. Ma cosa succederebbe se gli ultimi 10 lanci della moneta fossero risultati testa? Quali sono le probabilità di ottenere un’altra testa al prossimo lancio? Anche se la risposta è di nuovo 50% molti di noi potrebbero pensare che il risultato ‘croce’ sia più propenso ad uscire dopo una lunga serie di ‘teste’ consecutive.
Quella sensazione, nota come l’errore del giocatore d’azzardo, può portarci fuori strada quando si tratta di valutare le probabilità che un evento accada. Sfortunatamente, tali incomprensioni sulla probabilità possono influenzare anche sugli investitori, forse guidandoci verso decisioni sbagliate che non sono in linea con la nostra tolleranza al rischio e gli orizzonti temporali.

In effetti, una corretta comprensione della probabilità dei risultati è il fattore più importante per determinare il successo del tuo investimento.

Sebbene non ci siano certamente garanzie quando si tratta di investire, se comprendi la tua tempistica e i tuoi obiettivi, puoi usare le probabilità per rimuovere gran parte dell’incertezza nel processo decisionale e aiutarti a gestire con sicurezza il tuo portafoglio di investimenti. Ecco come devi fare.

Consulta i dati storici

Sebbene la performance passata di un determinato asset di investimento non sia garanzia di rendimenti futuri, oggi è possibile disporre un ampio set di dati storici che ci aiutano a capire come si sono comportati i mercati negli ultimi anni. Ciò fornisce un buon indicatore della vera natura dei mercati e del modo in cui è probabile che si comporteranno in futuro.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Sulla base della performance storica, più lungo è il tuo orizzonte temporale di investimento, maggiore è la tua probabilità di vedere un rendimento positivo nel mercato azionariato. Ciò non significa che questi rendimenti siano garantiti. Sappiamo che il futuro è incerto, ma quando si tratta di investire in qualcosa come azioni, obbligazioni, immobili, pensa sempre in termini di probabilità, non di garanzie. Se disponi di dati sufficienti, puoi calcolare le probabilità un risultato specifico.

Valuta la tipologia di investimento su circostanze specifiche

Molte convenzioni di investimento si basano su un approccio universale che non ha senso se si considerano le circostanze specifiche.

Supponiamo, ad esempio, che tu abbia 75 anni, non hai bisogno di trarre un reddito dai tuoi investimenti, mentre la saggezza di investimento convenzionale è quella di spostarsi verso un portafoglio con una percentuale maggiore di attività a reddito fisso con l’avanzare dell’età, ciò presuppone che si abbia una tolleranza al rischio inferiore durante il pensionamento. Quindi, data la volatilità a breve termine del mercato azionario, non ha molto senso investite in azioni, mentre si dovrà prediligere la sicurezza dei titoli a reddito fisso per finanziare la pensione.

La realtà matematica è che, sebbene le azioni siano più volatili a breve termine, è più probabile che forniscano rendimenti superiori su orizzonti temporali più lunghi.

Valuta sempre le probabilità

Quando si investe, si è tentati di pensare in termini di possibilità piuttosto che di probabilità. Nel periodo precedente alla legalizzazione della marijuana in Canada, ad esempio, molti investitori stavano scommettendo sul potenziale di questo mercato per fornire rendimenti positivi. Ma poiché il settore era così nuovo, semplicemente non c’erano dati sufficienti per calcolare alcuna probabilità di risultato. Investire in questo spazio è stata pura speculazione, e coloro che lo hanno fatto stanno ancora aspettando il loro guadagno previsto.

Conclusioni

Investire consiste nel seguire un processo graduale: definire i propri obiettivi, stabilire la tempistica degli investimenti, comprendere la propria tolleranza al rischio, la volatilità e utilizzare le probabilità dei risultati per guidare le proprie decisioni di investimento.

Come dice Warren Buffet, ‘investire è semplice ma non facile’. Sebbene il processo possa essere semplice, può essere difficile metterlo in pratica di fronte al rumore dei media e ai messaggi contrastanti. Imparando a pensare in termini di probabilità numeriche, puoi ridurre il rischio e prendere decisioni di investimento migliori.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Trade.com Licenza CySEC, FSCA, Consob
Oltre 2000 asset disponibili
Conto Demo gratuito
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading
apri ora
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 1 Ottobre | ActivTrades Markets Commentary

Il sentiment del mercato è migliorato, una serie di fattori, tra cui un pacchetto di aiuti COVID negli Stati Uniti, nonché i dati PMI positivi dalla Cina, alimentano le speranze degli investitori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.