4 regole di Warren Buffett per superare gli errori di investimento

Non puoi imparare ad evitare ogni errore di investimento, ma puoi imparare come limitarne l’impatto nel tuo portafoglio. La diversificazione può aiutarti a personalizzare le caratteristiche di rischio e rendimento del tuo portafoglio, inoltre, avere una concentrazione di investimento a lungo termine riduce al minimo l’esposizione agli errori di tempistica.

Puoi trovare un sacco di informazioni online su come evitare errori di investimento, ma quello che troverai meno sono i veri consigli per limitare l’impatto di questi errori nel tuo portafoglio.

Se stai investendo in attività finanziarie, ti capiterà di sbagliare; potresti scegliere il titolo o il fondo sbagliato, potresti investire troppo in un asset, potresti diventare troppo entusiasta delle azioni e dimenticare di bilanciare il rischio.

Puoi imparare a aggirare alcuni di questi errori di investimento, ma non tutti. Per supportare questa tesi, chiederemo l’aiuto del famoso investitore Warren Buffett, noto anche come l’Oracolo di Omaha. Nella sua lettera del 2021 agli azionisti di Berkshire Hathaway, Buffett ha detto: “Faccio molti errori“.

L’ammissione di Buffett è arrivata mentre descriveva la gamma di tendenze delle prestazioni tra le risorse di Berkshire Hathaway. Alcune delle attività del conglomerato vanno molto bene, altre si comportano in modo accettabile e altre ancora sono “marginali”.

Se Buffett sta commettendo errori di investimento, allora li fanno tutti gli investitori. Non possiamo evitarli. Quello che possiamo fare è gestire l’impatto di quegli errori, finanziariamente ed emotivamente. Ecco quattro strategie che ti aiuteranno a superare questi grandi ostacoli:

1. Diversificare il portafoglio di investimento

Gli investimenti sono spesso raggruppati in asset class o categorie che hanno comportamenti e caratteristiche di rischio/rendimento simili. Le azioni sono una di queste asset class, lo sono anche obbligazioni, contanti e immobili.

Le azioni hanno un alto potenziale di crescita ma anche un’elevata volatilità. Le obbligazioni producono un reddito stabile ma non apprezzano il modo in cui lo fanno le azioni.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Quando tieni insieme azioni e obbligazioni, hai elementi di crescita e stabilità. In una certa misura, puoi personalizzare il comportamento del tuo portafoglio detenendo più o meno ciascuna asset class. Se la crescita è più importante per te, dovresti avere un’alta percentuale di azioni. Se preferisci una crescita più bassa a favore di una maggiore stabilità, dovresti detenere più obbligazioni.

La diversificazione in immobili, criptovalute e altri asset alternativi può fornire una crescita meno dipendente dai cicli del mercato azionario.

2. Diversificare all’interno delle asset class

Per diversificare all’interno di una asset class, dovresti possedere più azioni, più obbligazioni o più criptovalute, ad esempio.

Per le azioni, la regola pratica è possedere da 20 a 25 società diverse, distribuite su più settori economici come tecnologia, servizi pubblici o finanza. Puoi farlo selezionando manualmente le azioni o investendo in uno o più fondi diversificati.

3. Impegnarsi ad investire a lungo termine

La diversificazione riduce al minimo gli effetti della scelta della sicurezza sbagliata. Allo stesso modo, impegnarsi in un’abitudine di investimento a lungo termine ti protegge da un altro errore comune dell’investitore: sbagliare il timing del mercato.

Avere un focus a lungo termine è vantaggioso perché il mercato azionario è più prevedibile per periodi di tempo più lunghi. Le azioni possono essere volatili di anno in anno, ma generalmente tendono a salire per oltre 10 anni o più. Un buon esempio è che in una ottica di 20 anni, il mercato azionario statunitense ha sempre avuto una tendenza al rialzo.

In altre parole, il percorso più semplice per fare soldi in borsa come investitore è scegliere società di qualità e rimanere investito in esse per decenni. Dopo 10 anni o più, qualsiasi acquisto fuori orario sarà spesso irrilevante. Dopo 20 anni, è molto più probabile che tu abbia guadagni non realizzati nel tuo portafoglio rispetto a perdite non realizzate.

4. Lascia perdere

Se hai scelto di investire in borsa, un errore sui tempi o sulla selezione dei titoli nel breve periodo può essere normale, trova quindi un modo per lasciar perdere. Non cercare di recuperare rapidamente le perdite, potresti invece informarti su cosa è successo per identificare eventuali lezioni o migliorare i processi che possono aiutarti. Oltre a ciò, rimuginare su un errore non è produttivo.

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Linea di fondo

Buffett e altri famosi investitori commettono errori e lo farai anche tu. Pianifica gli errori diversificando e rimanendo concentrato sui risultati a lungo termine. E, quando incontri un intoppo, assorbi il colpo e vai avanti.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le Azioni di Warren Buffett da acquistare ad occhi chiusi a Novembre

Seguire i consigli di Warren Buffett non è mai una scelta sbagliata e queste azioni sostenute dal guru degli investimenti sono l'acquisto migliore che puoi fare oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.