Home / Guida trading / Le regole per investire con successo che tutti dovrebbero conoscere

Le regole per investire con successo che tutti dovrebbero conoscere

Per diventare un investitore di successo può essere utile scoprire i segreti che solo gli investitori migliori conoscono.

Investire nei mercati finanziari può essere complicato, sopratutto per chi non ha esperienza o è alle prime armi. L’andamento dei mercati è imprevedibile per chiunque e anche utilizzando i migliori indicatori di trading, analizzare i grafici storici o essere aggiornati sulle notizie economiche, non può dare la certezza di chiudere operazioni in profitto.

Detto questo, investire con successo non è impossibile, ma non è per tutti. I migliori investitori e trader ci hanno regalato delle lezioni fondamentali nel corso degli anni. Non si tratta di veri e propri segreti di investimento ma un’insieme di regole e consigli contenuti anche nei migliori libri di trading, ma che non tutti riescono a rispettare  poiché vittime delle emozioni.

Qui di seguito abbiamo deciso di condividere con tutti le regole di investimento che solo i migliori conoscono. Una serie di regole per poter offrire una giusta base per diventare un investitore di successo.

– La diversificazione

La diversificazione è un aspetto fondamentale per diventare un trader di successo. È fondamentale creare un portafoglio d’investimento ben bilanciato che comprenda fondi, azioni, obbligazioni, forex, materie prime. Questo può aiutare a coprire e a difendersi dalla volatilità del mercato.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

– Crea un piano di investimento definito

Capire il perché stai investendo e avere chiaro quali sono i tuoi obiettivi è importante come capire che tipologia di investitore sei.

Ogni investitore deve partire con un obiettivo a lungo termine definito; conoscere chiaramente i proprio obiettivi è il primo passo per diventare un investitore di successo sui mercati finanziari.

– Considera i costi, non solo i profitti

Solitamente gli investitori sono presi dai profitti e perdono di vista i costi; commissioni, costi di transizione, il tasso di cambio, devono essere considerati nel calcolo dei profitti potenziali.

– Non cercare di battere il mercato

Non pensare di essere superiore al mercato, non lo si può vincere sempre, battere il mercato raramente frutta nel lungo periodo. Questo non significa che non si debba  massimizzare i propri profitti, ma non lo può raggiungere utilizzando strategie di investimento che promettono miracoli.

In conclusione, non esistono dei veri segreti per diventare un investitore di successo. Disciplina, pratica, formazione sono gli unici ingredienti che possono rendere profittevole un investimento.

Ti potrebbe interessare:


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I segreti non segreti per investire con successo

Investire con successo, è questo il desiderio di ogni investitore; trovare un metodo o una strategia che gli permetta di guadagnare soldi in maniera costante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *