Home / Guida trading / Tre regole d’oro per guadagnare milioni in borsa

Tre regole d’oro per guadagnare milioni in borsa

Non è necessario investire tanti soldi per diventare ricchi. Hai solo bisogno di seguire queste semplici regole di investimento per raggiungere questo grande obbiettivo.

Molte persone considerano il mercato azionario una cosa spaventosa e imprevedibile, ma in realtà le azioni hanno una lunga storia di rendimenti solidi. Pertanto, investire in azioni è un buon modo per diventare milionario, e questo è possibile anche se investi e guadagni un cifra modesta. Per sapere come guadagnare milioni in borsa, segui questi passaggi, avrai ancora più probabilità di successo nel tempo.

Inizia presto

Il tempo è l’arma più potente del tuo arsenale quando si tratta di creare ricchezza. Prima inizi a investire, più opportunità darai ai tuoi soldi per crescere. In effetti, conviene iniziare a investire dal momento in cui inizi a riscuotere uno stipendio fisso, anche se ciò significa finanziare un piano pensionistico o un conto di intermediazione con un minimo di 50 euro al mese e poi aumentare nel tempo.

Immagina di iniziare a investire 400 euro al mese all’età di 25 anni. L’indice S&P 500 ha, negli ultimi 30 anni, fornito un rendimento medio annuo di circa il 12%, ma cerchiamo di essere un po’ più prudenti e supponiamo che ti piacerà un 9% di rendimento medio annuo. Se è così, se mantieni i tuoi soldi nel mercato azionario per 40 anni, quando compirai 65 anni, avrai ben 1,6 milioni di euro a tuo nome. Investi 500 euro al mese e vedrai poco più di 2 milioni di euro, a parità di altre condizioni.

Ti potrebbe interessare: Come Investire in un Fondo Indicizzato S&P 500

Diversifica

Un portafoglio diversificato potrebbe essere il tuo biglietto non solo per aumentare la ricchezza nel tempo, ma anche per proteggerti di fronte ai crolli del mercato azionario. Ora puoi diversificare in pochi modi diversi. Potresti semplicemente acquistare un gruppo di singoli titoli da diversi segmenti del mercato (ad esempio, alcuni titoli tecnologici, alcuni titoli bancari, alcuni titoli energetici e alcuni titoli sanitari), oppure potresti investire in fondi indicizzati.

I fondi indicizzati sono fondi gestiti passivamente che replicano indici diversi. Un fondo indice S&P 500, ad esempio, mirerà a eguagliare la performance di quell’indice e, poiché, come abbiamo discusso in precedenza, l’S&P 500 ha fatto molto bene negli ultimi tre decenni, è una scommessa solida per aumentare la ricchezza. Inoltre, i fondi indicizzati alleggeriscono molto l’investimento. Piuttosto che dedicare tempo alla ricerca di singole società, potresti semplicemente acquistare azioni di un fondo indicizzato e ottenere una diversificazione istantanea.

Sii coerente

Alcuni investitori cercano di cronometrare il mercato e falliscono miseramente nel processo. Un sistema migliore è investire in azioni in modo coerente, il che significa mettere denaro sul mercato quando le azioni salgono e anche durante i periodi di volatilità.

In effetti, una buona strategia da adottare a questo proposito è la media del costo, in cui ti impegni a investire una certa quantità di denaro a intervalli predeterminati (ad esempio, 500 euro al mese) indipendentemente dall’andamento del mercato azionario in quel momento. In tal modo, è probabile che finirai per pagare un prezzo medio delle azioni inferiore a quello che avresti provato a cronometrare il mercato. È anche meno probabile che tu perda opportunità redditizie che ti consentono di aumentare il tuo portafoglio.

Guadagnare milioni di euro nel mercato azionario può sembrare un obiettivo ambizioso, ma con il giusto approccio, in realtà è più fattibile di quanto si possa pensare. Se inizi a investire in giovane età, diversifichi le tue partecipazioni e rimani coerente, potresti essere piacevolmente sorpreso da quanto alla fine sarai ricco.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Errori di investimento da evitare assolutamente a 60 anni

In questo post sono descritti tre enormi errori di investimento da evitare a 60 anni. Il nostro consiglio? Stai alla larga da questi errori a tutti i costi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.