Home / Guida trading / Regole veramente importanti per gli investimenti in borsa

Regole veramente importanti per gli investimenti in borsa

Persone di tutto il mondo sono attirate dalla possibilità di guadagnare davvero un sacco di soldi nel mercato azionario. Purtroppo molte persone investono così tanti soldi in azioni senza nemmeno sapere cosa stanno davvero facendo, e il risultato di questo è che  finiscono per perdere il loro denaro.

Una cosa che molto probabilmente non sapevi è che gli investimenti in borsa sono collegati al rispetto di molte regole. Alcune di queste fanno parte delle regole di base degli investimenti, mentre altre sono soggettive e sono costruite sulla base dello stile e dei desideri personali dell’investitore. Queste regole aiutano l’investitore a proteggersi da situazioni disastrose come un crollo del mercato azionario e dare a loro la possibilità di guadagnare soldi anche in queste situazioni.

Sono molte le regole per gli investimenti in borsa, qui ci concentreremo solo su alcune, quelle veramente importanti che devi avere sempre in mente.

Evita sempre la mentalità del gregge

Molti investitori principianti pensano che se replicano ciò che qualcun altro sta facendo otterranno un successo garantito. In realtà non è così. La maggior parte degli investitori è influenzata da ciò che fanno gli altri. Per questo motivo, ci troviamo di fronte a un gran numero di persone che investono nella stessa cosa o che vendono contemporaneamente.

L’investimento nella mentalità del gregge può aiutare a realizzare un profitto minore se riesci a uscire in tempo, ma gli investitori davvero bravi cercheranno effettivamente di identificare quando si sta verificando la mentalità del gregge e investiranno contro quella tendenza, permettendogli di realizzare effettivamente un grande profitto in un periodo di tempo più breve.

Mai cronometrare i mercati

Gli investitori con esperienza ti diranno sempre che non dovresti mai cercare di cronometrare il mercato finanziario, ma la maggior parte delle persone semplicemente rifiuta questo consiglio. Questo è un grasso sbaglio che porterà a una perdita di denaro perché è praticamente impossibile cronometrare il mercato.

Uno dei miti che spesso appaiono nel mercato azionario è che puoi catturare i minimi e i massimi. Non tentare mai di farlo poiché porterà solo problemi.

Non pensare alla sicurezza del conto

Tutti ti dicono sempre che quando usi conti che contengono i tuoi soldi, devi essere sicuro che la sicurezza sia alta come dovrebbe essere. A volte devi esternalizzare la sicurezza nel caso in cui utilizzi un sistema e ci sono molti investitori che lo utilizzano. Non importa quanto sembri essere sicuro il tuo denaro, devi concentrarti su come ottenere ancora di più.

Non investire sulla base delle emozioni

La maggior parte degli investitori finisce per perdere denaro nel mercato azionario a causa del fatto che non è in grado di controllare le proprie emozioni. Le due emozioni particolarmente pericolose negli investimenti in borsa sono l’avidità e la paura (ti potrebbe interessare leggere PAURA e AVIDITÀ. Come ci si deve comportare per aver successo col Trading).

Per esempio, di fronte al mercato rialzista, sei attratto dal desiderio di fare molti soldi velocemente e questo ti spinge a fare investimenti in fretta, senza pensare a tutti gli aspetti ad essi associati.

Le emozioni possono distruggere il capitale; l’investitore acquisterà azioni senza conoscere le società e senza comprendere effettivamente quanto rischio è associato all’investimento.

Diversificare il portafoglio di investimenti

La maggior parte dei principianti desidera investire e fare soldi velocemente e, per quanto sia possibile questo, è un grosso sbaglio concentrarsi solo su un investimento o una singola azione.

La creazione di un portafoglio di investimenti davvero ampio è qualcosa che ogni singolo investitore deve ricordare. Nel caso in cui tu stia per fare un investimento che porterà a una perdita, sarai coperto dagli investimenti che saranno redditizi. Ogni principiante deve investire piccole parti del capitale di investimento in quante più opportunità possibili con l’obiettivo principale di ottenere dei profitti.

Regole per gli investimenti in borsa

Trovi informazioni e utili consigli su come investire e fare trading sugli ebook gratuiti distribuiti da doveinvetsire.com. Scaricali ora, sono gratuiti

Conclusioni

Come abbiamo detto all’invio dell’articolo, questo sono solo alcune delle regole per gli investimenti in borsa; che tu sia un investitore principiante, che stia già investendo soldi in azioni, dovresti continuare ad informarti e strutturare un piano di investimento affidabile che possa garantire profitti nel tempo.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 6 aprile | ActivTrades Markets Commentary

Dopo la pausa Pasquale dei mercati, la giornata vede un dollaro USA in rialzo rispetto alle altre valute, stabile l'oro e ancora in rialzo il mercato azionario europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.