Home / Guida trading / Regole da seguire per un buon investimento

Regole da seguire per un buon investimento

Quando si parla di buon investimento si intende l’incremento dei beni capitali e l’acquisizione e la creazione di risorse. Premesso che investire online il proprio denaro richiede tempo e attenzione, del resto basta pensare al tempo che avete impiegato per risparmiarlo, e che molti consigli da soli non bastano, ecco alcune regole da seguire.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Le regole per un buon investimento

  • Impara a fare le tue analisi; Non è poi così difficile. Io credo moltissimo nelle analisi fondamentali: una società non è solo un simbolo e un mucchietto di numeri. E’ molto di più. Grazie ad Internet possiamo saperne moltissimo.
  • Non credere a tutto quello che leggi; La maggior parte degli analisti sono pagati per far vendere azioni. Per questo mi fido solo degli analisti indipendenti. Fallo anche tu.
  • Non scegliere un broker solo per il prezzo; E’ possibile che ci siano spese nascoste. O peggio. E magari quando ti serve non funziona.
  • Impara quando è il momento di vendere; Non è vero che è meglio un uovo oggi di una gallina domani. Non sempre. A volte invece di un uovo puoi avere un intero allevamento di pollastri. Quelli che hanno venduto le ottime azioni che hai comprato tu.
  • Controlla le tue emozioni; La borsa è una metafora dell’esistenza. Solo i disciplinati vincono. Gli altri perdono sempre. Anche quando pensano di aver vinto.
  • Guarda dove investono i vincitori; Se Paul Allen (fondatore di Microsoft con Gates e solo un po’ meno ricco di lui) compra oscure società Internet o cable, un motivo ci deve essere. Grazie ad Internet ci sono un sacco di modi per sapere dove mettono i soldi i winners.
  • Controlla dove mette i soldi la società; Seguire la cassa della company è un buon sistema per sapere cosa fare.
  • Ricorda che le azioni più care possono essere sottovalutate; Spesso si perdono soldi a comprare azioni di società che scendono. Se scendono ci sarà un motivo. Di sicuro.
  • Tieni d’occhio il management; Vai dove vanno i managers migliori. Impara a conoscerli e non li perdere di vista. Mai.
  • Cerca di prevedere il futuro; La finanza è il futuro dell’economia. Quello che succede giorno per giorno spesso non serve a nulla. Se non per le indicazioni che può dare sul futuro. E’ solo quello che conta: il futuro.
  • Ascolta e comprendi prima di agire; Se non hai capito bene farai di sicuro dei disastri.
  • Non insistere quando non funziona; Si perdono un sacco di soldi a fare quelle insensate average down: comprare altre azioni di una società che sta andando male.
  • Convinci te stesso se vuoi convincere il mercato; Come puoi sperare che il mercato vada in una direzione in cui tu per primo non credi?
  • Non pensare mai che la finanza sia un casinò; Se continui a pensarlo è meglio Las Vegas: almeno lì sai quali sono le tue probabilità di vincere.Più sai e più guadagnerai; Le tue probabilità di profitto sono uguali alla tua conoscenza del mercato.

Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Punti chiave da considerare per la scelta del broker

Scegliere un broker per svolgere l'attività di trading può non essere semplice. Offerte, promozioni, sono numerose le proposte, ma quale è il broker migliore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *