Home / Guida trading / Proteggi i tuoi risparmi acquistando oro fisico

Proteggi i tuoi risparmi acquistando oro fisico

Siamo tutti alla ricerca dell’investimento sicuro per proteggere i nostri risparmi. La crisi economia spaventa e mette panico agli investitori.

Come consigliato nei precedenti articoli, l’investimento in oro fisico può offrire molte garanzie ma la domanda è dove e come acquistarlo?

Ci sono molti modi per investire nell’oro:

Si potrebbe pensare di acquistare delle azioni di una miniera d’oro, ma questo resta un investimento in borsa e il corso di questa o quella miniera d’oro non è sempre collegato all’aumento dell’oro. Questa scelta è più indicata agli esperti che conoscono i rischi che corrono.

Più comune rimane l’acquisto dell’oro fisico sotto forma di lingotti, di certificati.. Con questa scelta, la fluttuazione del vostro investimento è direttamente legata alle fluttuazioni dell’oro.

Queste sono buone proposte di investimento ma ce ne sono di migliori:

Acquistare delle monete d’oro considerate come oro d’investimento e farle custodire in una cassaforte bancaria situata nel paese che corrisponde alle vostre aspettative in materia di accessibilità e di fiscalità.

TRADING SU CRIPTOVALUTE CON LEVA

www.plus500.com

Fai trading su criptovalute con una leva fino a 1:5.
Comincia con soli 100 € per ottenere l'effetto di un capitale di 500 €!

Le monete d’oro, la formula migliore d’ investimento in oro fisico!

Gli italiani scelgono sempre più quest’ultimo metodo per l’investimento in oro. Le ragioni sono tante.
Per il piccolo risparmiatore desideroso d’investire nell’oro fisico, le monete rappresentano il miglior piazzamento possibile poiché esse possono frazionare più facilmente il capitale da investire rispetto ad una barra da 10 kg od un lingotto da 1 kg. Inoltre, in un potente mercato rialzista a lungo termine, le monete possono diventare sempre più difficili da trovare, perciò possono essere vendute a prezzi più cari rispetto al valore effettivo d’oro ch’esse contengono.

In questo contesto, gli esperti concordano nel dire che si dovrebbe detenere dal 10 al 20% del proprio portafoglio o patrimonio in oro fisico. Allora perché, in questo caso, non investire nelle monete d’oro antiche ? Paradossalmente, le monete d’oro sono il supporto d’investimento assicurazione il più moderno che possa esistere in ragione del potenziale dell’oro, dell’effetto leva che rappresenta lo spread, di una fiscalità sempre più vantaggiosa e del loro riconoscimento universale.
Fonte: lingoro.net


Fai Trading in sicurezza sempre e ovunque

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Quotazioni dell’ORO oltre quota 1.340 dollari l’oncia. Questi i livelli operativi importanti

Continuano a salire le quotazioni dell'oro in questa nuova settimana raggiungendo il massimo degli ultimi 4 mesi superando quota 1.340 dollari l'oncia.

Un commento

  1. I motivi per cui si investere in oro sono rimasti gli stessi nel corso della storia. Non sono cambiati. Rappresentano un bene rifugio, hanno alta liquidità, hanno valore nel tempo e poi è un patrimonio diversificato.
    Secondo la Fonte del World Gold Council L’oro è il solo bene che è “negativamente correlato” con gli altri settori d’investimento. Il suo prezzo quindi si muove nella maggior parte dei casi nella direzione opposta rispetto agli altri beni come il mercato azionario americano, buoni del Tesoro ed obbligazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *