Home / Guida trading / I principi fondamentali dell’analisi tecnica

I principi fondamentali dell’analisi tecnica

Una delle basi necessarie per iniziare a fare trading online è l’analisi dei mercati finanziari e capire come si possono muovere i prezzi. Nel trading, lo studio dei dati di mercato e dei prezzi storici viene chiamata analisi tecnica.

Lo scopo principale dell’analisi tecnica è quello di prevedere i futuri movimenti del mercato e saperli in questo modo anticipare. I trader utilizzano l’analisi tecnica alla ricerca di patterns o ripetizioni dei movimenti passati dei prezzi per individuare le probabili quotazioni future e individuare il trend.

L’unico strumento necessario per utilizzare l’analisi tecnica è un grafico, meglio se in tempo reale, che abbia a disposizione un archivio storico dei prezzi. Maggiori dati si hanno a disposizione, maggiore potrà essere eseguito lo studio (registrandoti al sito http://it.advfn.com puoi accedere gratuitamente a grafici e prezzi in tempo reale di tutti i mercati).

I principi fondamentali dell’analisi tecnica sono:

  • I fondamentali sono già contenuti all’interno del prezzo
  • La storia ha l’abitudine di ripetersi. Il movimento passato dei prezzi si proietta nel futuro.

L’analisi tecnica viene utilizzata dalla maggior parte dei trader in quanto, nel corso degli anni, numerose manipolazioni matematiche si sono verificate sui prezzi. Movimenti che grazie alla analisi tecnica hanno aiutato i trader a concentrarsi sull’individuazione del trend e dei livelli di entrata e uscita.

TRADING SU CRIPTOVALUTE CON LEVA

www.plus500.com

Fai trading su criptovalute con una leva fino a 1:5.
Comincia con soli 100 € per ottenere l'effetto di un capitale di 500 €!

Come per ogni disciplina, l’analisi tecnica richiede una adeguata preparazione e impegno.Per apprenderne le tecniche e conoscere i diversi indicatori tecnici su internet sono presenti numerose risorse; dai siti internet, hai webinar, ai corsi in aula, sono numerosissime le risorse oggi disponibili.

Imparare ad utilizzare l’analisi tecnica può aiutare ad individuare i trends del mercato e da qui creare una strategia di trading vincente.  Stabile in tempo un trend in anticipo può far la differenza tra un trading vincente o perdente.
Solitamente i prezzi sul mercato si muovono: al rialzo, al ribasso e laterale. Una volta che si è stabilito il trend si stabilisce un punto di entrata per l’inizio dell’operazione.
Il modo più semplice per individuare i trends è tramite le linee di tendenza, che si trovano sotto dei prezzi minimi o sopra ai massimi anche chiamati livelli di resistenza e supporto.

Alcune piattaforme integrano strumenti in grado di rintracciare facilmente le tendenze utilizzando particolare indicatori. Se volete un consiglio, la MetaTrader è una delle piattaforme più complete per fare trading online. Potete trovare un apprendimento a questo link

Risorse utili:

Indicatori di analisi tecnica

Grafici in tempo reale


Fai Trading in sicurezza sempre e ovunque

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Occasioni di trading veloce e interessanti sui mercati valutari

Grazie all’analisi tecnica dei principali rapporti di cambio di valute non siamo lontani dai livelli importanti e dati volatilità e momentum, queste le occasioni per un trading veloce e interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *