Principali vantaggi di Investire in Azioni di Borsa

Perché investire in azioni? Quali sono i vantaggi di acquistare azioni? Ci sono degli svantaggi nell’investire in azioni? Questo articolo ti mostrerà i principali vantaggi e i potenziali svantaggi dell’investimento in azioni.

I vantaggi di investire in azioni sono molteplici. Potresti farlo con l’obbiettivo di accumulare un buon gruzzolo in modo da poter goderti una pensione confortevole, potresti rimborsare il mutuo prima o utilizzare i soldi per l’istruzione dei tuoi figli.

Ma è facile guadagnare investendo in azioni? Dopotutto, stai facendo previsioni sul mercato azionario e ci sono molti vantaggi e svantaggi nell’investire in borsa.

Gli investitori azionari di successo ci dicono di diversificare il portafoglio; quindi, aggiungere azioni ai tuoi investimenti può essere una parte preziosa della crescita del tuo portafoglio. Con la diversificazione degli investimenti, ha senso distribuire il rischio e massimizzare il potenziale derivante dal possesso di azioni per poche società diverse.

Investire in azioni può essere rischioso, soprattutto se non si ha alcuna conoscenza o esperienza in materia di investimenti. Se vuoi far crescere i tuoi sudati risparmi, vale la pena capire cosa cercare quando acquisti azioni. Oltre ai vantaggi di investire in azioni, è necessario valutare la propria tolleranza al rischio.

Azioni diverse hanno vantaggi diversi ed è essenziale sapere quali sono le migliori azioni su cui investire. In conclusione, conoscerai i vantaggi di investire in azioni, i rischi di investire in azioni e come diversificare il tuo portafoglio.

Quali sono i vantaggi di investire in azioni?

In passato, potresti aver investito i tuoi soldi in conti di risparmio, libretti postali, ecc., dove avresti ottenuto un rendimento garantito. È un modo sicuro per investire, ma i guadagni sono piccoli a meno che tu non abbia una quantità significativa di denaro da investire in queste forme di risparmio.

Lo svantaggio del risparmio e delle detenzione del contante è che il tuo tasso di rendimento deve superare l’inflazione affinché i tuoi soldi perdano di valore. E, da qualche tempo, questo si è rivelato impegnativo.

I vantaggi dell’investimento in azioni sono che possono offrire rendimenti a lungo termine molto maggiori, ma non ci sono garanzie e c’è un alto grado di rischio. Potresti perdere alcuni o tutti i tuoi soldi investendo in azioni. Se la tua propensione al rischio è bassa, potresti andare nel panico quando il prezzo delle tue azioni scende e vendere il titolo prematuramente e poi guardare come successivamente il prezzo delle azioni sale alle stelle.

Il mercato azionario è volatile, il che significa che i prezzi delle azioni possono cambiare rapidamente.

Ma, in molti modi, la volatilità è necessaria per realizzare profitti dall’investimento in azioni. Se non ci fosse volatilità del mercato azionario, i prezzi rimarrebbero statici. Ciò renderebbe più difficile ottenere profitti dall’investimento in azioni. Quando i prezzi delle azioni scendono in modo significativo, ciò può rappresentare un’opportunità per investire in azioni a un prezzo molto più interessante.

Ci sono molti altri vantaggi nell’investire in azioni. Potresti cercare un reddito regolare per la pensione; puoi diversificare il tuo portafoglio finanziario investendo in fondi comuni di investimento (ETF), obbligazioni o azioni. E non devi farlo da solo.

Puoi consultare un promotore finanziario che ti aiuterà a costruire il tuo portafoglio di investimenti su misura per le tue esigenze e la tua propensione al rischio. Nel tempo, puoi adattare il tuo portafoglio di investimenti al mutare delle tue circostanze finanziarie.

Ci sono ancora più vantaggi dall’investire in azioni se pensi a lungo termine. E a lungo termine, pensa agli anni anziché ai mesi.

I prezzi delle azioni fluttuano ogni giorno, quindi sono meno attraenti per l’investitore per i guadagni a breve termine. Può essere difficile per il nuovo investitore superare gli alti e bassi dei prezzi senza vendere le proprie azioni in preda al panico. Il trucco sta nell’investire in azioni con denaro che puoi permetterti di perdere e non hai bisogno di tempo a breve. Consentire al prezzo delle azioni di appianarsi nel tempo e i vantaggi dell’investimento in azioni si mostrano nei profitti a lungo termine.

Ti potrebbe interessare: Guida su come investire in azioni per principianti

Ci sono altri vantaggi nell’investire in azioni?

Investire in azioni non è mai stato così facile. Ma una cosa di cui essere consapevoli quando si investe in azioni sono le implicazioni fiscali. Investire in azioni a lungo termine è molto più vantaggioso ai fini fiscali e per gli effetti negativi dell’inflazione.

Ci sono molti vantaggi nell’investire in azioni

  • Le azioni sono facili da acquistare: anche per l’investitore di azioni alle prime armi, non è difficile identificare le azioni con liquidità e volume. Puoi acquistare azioni tramite un Broker o altro intermediario, esempio la propria banca.
  • Le azioni sono facili da vendere: il mercato azionario è liquido, il che significa che puoi vendere le tue azioni in qualsiasi momento se vuoi ritirare i tuoi soldi
  • Le azioni crescono con l’economia: investire in azioni può aiutare i tuoi investimenti a crescere con l’economia e stare al passo con l’inflazione. Gli utili aziendali aumentano con la crescita dell’economia. La crescita economica significa più posti di lavoro, il che crea più entrate e vendite. I risparmi di cassa possono essere influenzati dall’inflazione e ridurre i potenziali ricavi, ma le azioni possono continuare a crescere, a seconda della crescita, dell’innovazione e degli investimenti dell’azienda
  • Stai al passo con l’inflazione: per realizzare una plusvalenza, i risultati del tuo investimento devono essere superiori all’inflazione. In genere, le azioni restituiscono il 10% all’anno, che è migliore del tasso di inflazione medio annuo
  • Due modi per fare soldi: gli investitori in genere acquistano basso e vendono alto investendo in società in rapida crescita. Gli investitori a breve termine come i day trader traggono vantaggio dalla rapida crescita capitalizzando sulle piccole fluttuazioni dei prezzi. Gli investitori a lungo termine possono acquistare e detenere azioni per ottenere rendimenti più significativi e potrebbero preferire cercare società a crescita più lenta e più consolidate che paghino dividendi

Non esiste un modo rapido per iniziare a investire e trarre profitto dalle azioni. Ci vuole tempo per ricercare potenziali azioni e, anche se un’azione sembra buona sulla carta, c’è ancora il rischio associato di perdere i tuoi soldi se il prezzo delle azioni scende. Investire in azioni può portare alti e bassi emotivi e non è per gli investitori deboli o di breve termine.

Alcune società condividono una parte dei loro profitti pagando dividendi ai loro azionisti, sono le cosiddette azioni con dividendi.

A seconda del livello del tuo investimento, questi dividendi possono contribuire a un reddito regolare dai tuoi investimenti. Non tutte le società pagano dividendi, quindi vale la pena controllare prima di investire in azioni.

È meno probabile che le società emergenti o in crescita paghino i dividendi perché reinvestono i loro profitti nell’attività. Potrebbe valere la pena tenere traccia di queste società per investimenti futuri. Ma se vuoi un reddito regolare dai dividendi, le società emergenti non sono l’opzione migliore.

I vantaggi delle azioni con dividendi

  • Rendimenti migliori: i dividendi regolari delle tue azioni aumentano i rendimenti sui tuoi investimenti
  • Migliore stabilità: le aziende che gestiscono il flusso di cassa in modo efficace trovano più facile mantenere o aumentare i pagamenti dei dividendi. Le società che mostrano utili stabili e crescita tendono a portare ad un aumento dei prezzi delle azioni nel tempo.
  • Volatilità inferiore: i dividendi possono ridurre la volatilità poiché aiutano a sostenere il prezzo delle azioni
  • Reddito regolare: i dividendi degli investimenti possono fornire un reddito regolare

Quali sono i rischi di investire in azioni?

Investire in azioni è un’opzione interessante per l’investitore a lungo termine, ma oltre ai vantaggi dell’investimento in azioni, ci sono dei rischi associati.

Ogni buon consulente finanziario ti dirà solo di investire denaro che puoi permetterti di perdere.

Per ottenere buoni rendimenti dall’investimento in azioni, potrebbero essere necessari alcuni anni. Non è sempre così, ma è l’aspettativa tipica dell’investimento in azioni.

Sebbene tu voglia conoscere i vantaggi dell’investimento in azioni, è fondamentale comprendere i rischi:

  • Potresti perdere il tuo investimento: non ci sono garanzie per la crescita dell’azienda. Se i risultati dell’azienda sono scarsi, il prezzo delle azioni potrebbe scendere, addirittura precipitare a nuovi minimi. Se vendessi a un prezzo così basso, potresti perdere l’intero investimento. Se la società fallisce, è improbabile che rivedrai i tuoi soldi
  • Imposta sulle plusvalenze: sì, devi pagare l’imposta sulle plusvalenze se guadagni dalle tue azioni.
  • Gli azionisti sono gli ultimi a essere pagati: i creditori e gli azionisti privilegiati vengono pagati per primi se la società fallisce. Un modo per ridurre il rischio di ciò è disporre di un portafoglio diversificato. Non mettere mai tutte le uova nello stesso paniere e fare affidamento su una società per ottenere rendimenti finanziari dall’investimento in azioni. Pertanto, se un’azienda crolla, non hai perso tutto nel tuo portafoglio di investimenti
  • Richiede tempo: acquistare azioni per capriccio è un modo per perdere denaro. Pertanto, l’investitore esperto in azioni trascorre molto tempo nella ricerca di ciascuna società e nella valutazione delle potenziali probabilità di redditività. Devi imparare a leggere bilanci e relazioni annuali e tenere traccia degli sviluppi dell’azienda. Quindi, devi monitorare il mercato azionario stesso perché se si verifica una correzione del mercato (come un crollo del mercato azionario), influenzerà tutti i prezzi delle azioni
  • Investire in azioni può essere un ottovolante emotivo: secondo per secondo, i prezzi delle azioni aumentano e diminuiscono. Il mercato azionario è guidato dal sentiment del mercato. I singoli investitori con poca esperienza tendono ad acquistare azioni per avidità o paura. Comprano a prezzi troppo alti, ad esempio vedono aumentare il prezzo delle azioni e, invece di aspettare che il prezzo scenda, saltano sul mercato e acquistano le azioni. Poi il prezzo ritorna e perdono il loro investimento. Un modo per evitare le montagne russe emotive è impegnarsi a controllare i propri investimenti una volta al giorno e non guardare costantemente i prezzi e preoccuparsi se stanno andando nella direzione sbagliata
  • Sei in competizione con investitori professionisti: ci sono molti operatori di borsa professionali e istituzionali con il tempo, l’esperienza e le conoscenze per investire con successo in azioni. Sanno come ottenere un vantaggio sul mercato azionario utilizzando strumenti e sistemi di trading altamente sofisticati e buoni modelli finanziari funzionanti per investire in azioni.

Ci sono molti vantaggi nell’investire in azioni, ma è fondamentale soppesare gli svantaggi dell’investimento in azioni e valutare la tua tolleranza al rischio.

Dove investire per diversificare il portafoglio azionario?

Un modo per ridurre i rischi di investire in azioni è diversificare il proprio portafoglio di azioni.

Esistono molti modi per ridurre il rischio di investimento. Di seguito sono riportati quattro modi per diversificare il tuo portafoglio di azioni:

  • Mescola i tuoi investimenti: diversificare il tuo portafoglio di azioni ti offre maggiori vantaggi dall’investire in azioni e meno svantaggi rispetto al possesso di azioni autonome. Mescola i tuoi investimenti con obbligazioni, azioni e materie prime. Diversificare il tuo portafoglio di investimenti distribuisce i rischi. Quindi, se perdi denaro su uno strumento finanziario, il tuo portafoglio non va in pezzi
  • Investire in società a dimensione variabile: investire in società a piccola, media e grande capitalizzazione (Cap è l’abbreviazione di capitalizzazione, che è il prezzo totale delle azioni moltiplicato per il numero di azioni disponibili). Le aziende di diverse dimensioni si comportano in modo diverso l’una dall’altra nel ciclo economico
  • Acquista azioni in base alla località: diversifica il tuo portafoglio in diversi paesi, come Europa, Stati Uniti, Giappone e altri mercati emergenti. I vantaggi di investire in azioni di diverse località significano una minore vulnerabilità e rischio.
  • Investire in fondi comuni di investimento: un fondo comune di investimento significa che possiedi centinaia di azioni anziché una manciata che hai scelto. Un gestore di fondi comuni di investimento può configurarti con un fondo comune di investimento. Puoi anche diversificare con fondi indicizzati o ETF su indici

Azioni diverse hanno vantaggi diversi

Esistono due tipi principali di investimenti azionari. Ognuno offre vantaggi diversi agli investitori.

Azioni ordinarie

Le azioni ordinarie sono l’investimento azionario più popolare tra gli azionisti. La società emette azioni agli investitori come prova del denaro che hanno pagato alla società.

Lo svantaggio è che gli azionisti comuni sono in fondo alla pila con il minor credito sui beni dell’azienda.

Offerta di azioni ordinarie:

  • Crescita del capitale: man mano che i prezzi delle azioni salgono e scendono, gli azionisti comuni possono decidere di vendere le proprie azioni a scopo di lucro
  • Reddito da dividendi: i dividendi sono una buona fonte di reddito fiscalmente efficiente per gli investitori e molte società pagano dividendi agli azionisti
  • Privilegi di voto: con il diritto di voto, gli azionisti hanno una certa influenza su chi gestisce l’azienda
  • Buona liquidità: rende più facile acquistare e vendere azioni ordinarie rispetto ad altri investimenti come arte, gioielli o proprietà immobiliari. Ciò significa un rilascio facile e veloce come denaro per l’investitore di azioni ordinarie

Azioni privilegiate

Le azioni privilegiate sono anche note come azioni privilegiate. Le azioni privilegiate sono le azioni delle azioni della società con dividendi pagati agli azionisti prima dell’emissione dei dividendi delle azioni ordinarie. In genere, gli azionisti privilegiati non hanno diritto di voto

I vantaggi delle azioni privilegiate sono:

  • Flusso di reddito affidabile: le azioni privilegiate hanno un importo di dividendi fisso che la società deve pagare prima di pagare i dividendi agli azionisti comuni
  • Potenziale di reddito più elevato: le azioni privilegiate generalmente pagano dividendi più elevati rispetto alle azioni ordinarie
  • Varietà: esistono più tipi di azioni preferite con caratteristiche diverse. Ad esempio, alcune azioni privilegiate consentono all’azionista di accumulare dividendi e alcune azioni privilegiate possono essere convertite in azioni ordinarie

Riepilogo dei principali vantaggi nell’investire in azioni

Ci sono molti vantaggi chiave nell’investire in azioni, ma soppesare i vantaggi e gli svantaggi dell’investimento in azioni è il primo passo da considerare per il nuovo investitore che sceglie di investire in azioni.

Ci sono molti vantaggi del mercato azionario, soprattutto se sei pronto a investire in azioni per la crescita a lungo termine. Le azioni sono facili da acquistare e vendere, crescono con l’economia e storicamente stanno al passo con l’inflazione, inoltre alcune società distribuiscono dividendi ai propri azionisti.

I dividendi forniscono rendimenti migliori e maggiore stabilità. I dividendi riducono la volatilità poiché supportano il prezzo delle azioni e, ultimo ma non meno importante, i dividendi sono un ottimo modo per creare reddito regolare.

Ci sono aspetti negativi nell’investire in azioni.

Investire in azioni comporta dei rischi, in particolare il rischio di perdere il capitale di investimento. Gli azionisti sono gli ultimi a essere pagati e se una società fallisce, probabilmente perderai i tuoi soldi come creditori e gli azionisti privilegiati verranno pagati per primi.

Investire in azioni può essere un ottovolante emotivo e non è consigliato se si ha una bassa tolleranza al rischio. Per ridurre i rischi di investire in azioni, vale la pena mescolare i propri investimenti con strumenti finanziari come obbligazioni, azioni e materie prime. Investi in società a piccola, media e grande capitalizzazione poiché si comportano in modo diverso.

Investire in azioni di diversi paesi in quanto ciò riduce il rischio di vulnerabilità se il paese di origine delle azioni incontra una crisi economica.

Se non hai il tempo o la capacità di ricercare azioni su cui investire, un’opzione è investire in un fondo comune di investimento in cui possiedi centinaia di azioni invece di investire in poche azioni da solo. Un gestore di fondi comuni di investimento è un pianificatore di investimenti esperto che può aiutarti a decidere i modi migliori per investire in azioni.

Stock diversi hanno vantaggi diversi. Le azioni ordinarie sono l’opzione più popolare per gli investitori e gli azionisti hanno privilegi di voto. Le azioni privilegiate offrono un reddito più affidabile con dividendi fissi e rendimenti più elevati e una più ampia varietà di scelte. Ad esempio, un azionista privilegiato può scegliere di reinvestire i dividendi e aumentare i profitti. Puoi convertire le azioni privilegiate in azioni ordinarie.

Una volta deciso di investire in azioni, il consiglio degli esperti di investimenti è quello di diversificare il tuo portafoglio di investimenti.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Questa azione potrebbe raddoppiare entro il 2025

Investire in azioni può essere si rischioso, ma è anche uno degli strumenti comprovati per costruire ricchezza. Questa azione ne può essere una prova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.