Cosa c’è nel portafoglio di Warren Buffett in Berkshire Hathaway?

Se stai cercando una risposta su dove investire oggi, le recenti scelte di Warren Buffett e le migliori partecipazioni per il portafoglio di Berkshire Hathaway, ti potranno essere di grande aiuto.

Warren Buffett e la sua holding Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) insieme sono dei giganti. Buffett è diventato un’icona nel mondo degli investimenti scegliendo grandi vincitori come Coca-Cola (NYSE: KO) e Bank of America (NYSE: BAC). Berkshire Hathaway invece è diventato un conglomerato leader a causa degli investimenti e dei modi di fare affari di Buffett.

Con le aggiunte apportate al portafoglio di Berkshire Hathaway nel terzo trimestre del 2020 (elencate di seguito) il track record di Buffett potrebbe continuare a migliorare a grazie al potenziale di molti dei suoi titoli migliori.

Azioni che Warren Buffett ha recentemente acquistato

Buffett ha aperto nuove posizioni in diversi titoli nel terzo trimestre del 2020. Probabilmente puoi notare un tema comune tra molti di loro.

L’Oracolo di Omaha, come è noto Buffett, ha acquistato grandi azioni farmaceutiche. Ma AbbVie, Bristol Myers Squibb, Merck e Pfizer hanno anche qualcos’altro in comune: sono tutti titoli relativamente economici.

Buffett nel terzo trimestre del 2020 ha anche ordinato a Berkshire Hathaway di aumentare le sue partecipazioni esistenti in una manciata di società, elencate nella tabella seguente:

Nel terzo trimestre del 2020, il leggendario investitore ha ridotto le posizioni di Berkshire Hathaway in diversi titoli, inclusi alcuni dei suoi preferiti in passato:

E, mentre il tempo di detenzione preferito di Buffett è tipicamente ‘per sempre’, ha deciso di chiudere completamente la posizione di Berkshire Hathaway su Costco.

Le migliori azioni che Warren Buffett possiede in base alle dimensioni

In totale, Berkshire Hathaway detiene posizioni in più di 40 azioni di borsa. Ecco le prime 10 azioni classificate in base al valore della puntata:

C’è un evidente divario tra le azioni n. 1 e n. 2 nel portafoglio del Berkshire Hathaway. Al numero 1, Apple (NASDAQ: AAPL) è una holding così massiccia che Buffett si è riferita al gigante della tecnologia come la ‘terza attività più grande’ di Berkshire Hathaway, trascinandosi dietro le sue assicurazioni e le attività ferroviarie completamente di proprietà. Buffett ha anche descritto Apple come ‘probabilmente il miglior business al mondo‘.

Ricordiamo che Apple era nell’elenco di azioni sopra riportato che Berkshire Hathaway ha venduto nel terzo trimestre del 2020. Tuttavia, gli investitori probabilmente non dovrebbero prendere alla lettera questa mossa. Buffett e il suo team probabilmente non vogliono che nessuna posizione nel portafoglio di Berkshire Hathaway diventi troppo grande in proporzione alle altre partecipazioni.

In qualità di seconda posizione più grande di Berkshire Hathaway, Bank of America si distingue soprattutto perché Buffett ha venduto titoli della maggior parte delle sue azioni bancarie nel terzo trimestre del 2020, aggiungendo al contempo la sua posizione in Bank of America. Il leader dei servizi finanziari continua a trarre vantaggio dai suoi investimenti in tecnologia, comprese le app mobili.

Dovresti seguire le mosse di Buffett?

Anche se può certamente essere interessante tenere traccia di ciò che Buffett e altri investitori miliardari stanno comprando e vendendo, non è mai un’idea intelligente entrare in un’azione solo perché qualcun altro lo fa, anche se quel qualcun altro si chiama Warren Buffett.

Detto questo, esaminare il portafoglio di Berkshire Hathaway può darti molte idee sulle azioni da indagare ulteriormente al fine di determinare ciò che è adatto per il tuo portafoglio in base alla tua particolare tolleranza al rischio e agli obiettivi di investimento.

Come creare un portafoglio di azioni Buffett

Questi i consigli che puoi utilizzare per creare il tuo portafoglio di ‘azioni Buffett’:

  • Investire in ciò che sai.
  • Impara le basi del value investing.
  • Identifica le azioni a basso costo.
  • Trova aziende che resisteranno alla prova del tempo.
  • Investire in una buona gestione.
  • Sii aggressivo nei momenti difficili.
  • Mantieni una mentalità a lungo termine.

I 5 migliori libri su Warren Buffett

Buffett ha scritto molto da solo, ma molto di più è stato scritto su di lui. Se stai cercando di approfondire le sue strategie o semplicemente il suo modo di pensare, inizia con questi cinque libri:

  • Buffett: The Making of an American Capitalist, di Roger Lowenstein
  • The Warren Buffett Way, di Robert G. Hagstrom
  • Il CEO di Warren Buffett, di Robert P. Miles
  • The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life, di Alice Schroeder
  • Tap Dancing to Work: Warren Buffett in Practically Everything, 1966-2013, di Carol J. Loomis

Per saperne di più: I migliori libri su Warren Buffett. Imparare dal suo stile di investimento

Articoli correlati

Per approfondire maggiormente l’argomento, essere al passo con le idee, le strategie e le ultime mosse di Warren Buffett, leggi questi articolo correlati:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

Se vuoi conoscere quale strategia di investimento a lungo termine insegna Warren Buffett, sei nel posto giusto. La guida passo per passo per fare un investimento di valore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.