Home / Guida trading / Perchè scegliere di trasferirsi in Svizzera

Perchè scegliere di trasferirsi in Svizzera

Negli ultimi anni la situazione economica italiana sta spingendo aziende e persone fisiche a trasferirsi all’estero dove la pressione fiscale è inferiore.
In particolare è presa di mira la Svizzera, per il suo mito e la sua distanza dal nostro stato.

Anche i giornali evidenziano questo fenomeno, ma mentre alcuni prevedono che l’Italia verrà abbandonata da molte aziende e professionisti, altri credono che questi scenari siano esagerati.

La Svizzera è considerata un paradiso fiscale per alcune categorie di residenti ed una determinata tipologia di società. Per i privati (persone fisiche) non si tratta di un vero e proprio paradiso fiscale, ma le aliquote di tassazione particolarmente vantaggiose rispetto alle allucinanti aliquote fiscali applicate in Italia, fanno sì che molte persone scelgano la Svizzera come loro residenza fiscale. Il motivo è molto semplice. Oltre al fatto che le aliquote fiscali sono molto meno elevate che in Italia ed in altri paesi europei, le modalità di accertamento e di tassazione fiscali sono nettamente più liberali rispetto agli altri paesi.
In Svizzera l’aliquota IVA è pari al 7,6 %, mentre che negli altri paesi europei è attorno al 20 %.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Il Ticino è fra i tre Cantoni in cui si pagano mediamente meno imposte. Se in Svizzera il carico medio è di 100 franchi, in Ticino lo stesso è infatti soltanto di 71,7.

I principali vantaggi del sistema fiscale svizzero sono:
– un contesto fiscale trasparente e competitivo in alcuni cantoni, che offrono aliquote aziendali e individuali molto basse;
– procedure amministrative eccellenti, per cui un contribuente può avvicinare sia le autorità fiscali federali e cantonali per interrogarle sulle conseguenze fiscali di azioni che il contribuente vuole porre in essere.

Un fattore da non sottovalutare, prima di trasferirsi in Svizzera, riguarda lo stile di vita. Infatti, nonostante la sua posizione al centrale dell’Europa, lo stile di vita soft della Svizzera non è adatto a tutti.

Per tirare le conclusioni, trasferirsi in Svizzera ha i suoi pro e i suoi contro, ma di sicuro, il favorevole regime fiscale, le efficienti infrastrutture e la presenza di grossi investitori, farà si che la Svizzera continuerà ad attrarre molte persone e molte importanti società estere.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I Paradisi Fiscali e la giurisdizione

Il Paradiso Fiscale e’ una giurisdizione che permette di evadere o eludere le Leggi e le Normative di un altro Paese oltre ad essere uno Stato che garantisce tasse nulle o quasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *