Home / Guida trading / Oro o non oro è questo il dilemma

Oro o non oro è questo il dilemma

Dopo aver pubblicato l’articolo”L’oro ha perso il suo fascino. Investitori in fuga“, molti ci hanno contatto per avere qualche informazione se è ancora un buon momento per investire in oro. Purtroppo dare un risposta negativa a persone che hanno investito negli ultimi anni nell’oro, non è una cosa facile, ma quello che è accaduto e sta accadendo, è la conferma che l’investimento in oro negli ultimi due anni è stata una pessima decisione.

Certamente i prezzi sul mercato non sono prevedibili e nemmeno noi ci saremo aspettati un periodo cosi nero per l’oro.

L’oro che da molti è considerato l’investimento sicuro, non si è rivelato cosi, anzi a deluso chi i aspettava una crescita sopra i 2.000 dollari l’oncia. Indichiamo questo prezzo in quanto, già all’inizio delle discesa, diversi analisti e banche consigliavano di acquistare oro e che nel 2014 avrebbe superato la quota dei 2.000 dollari.
Queste indicazioni erano riportate anche sui principali portali di finanza, non vogliamo screditarli, ma l’eccessiva pubblicità in quel momento ci aveva portato a fare alcune riflessioni.

TRADING SU CRIPTOVALUTE CON LEVA

www.plus500.com

Fai trading su criptovalute con una leva fino a 1:5.
Comincia con soli 100 € per ottenere l'effetto di un capitale di 500 €!

Il picco massimo a 1.963 del 2012 ha segnato la storia dell’oro, ma anche l’inizio di un discesa che mai più è ritornata a questi valori. Oggi la quotazione dell’oro è sotto ai 1.250 dollari, con una perdita di oltre il 35%, il che conferma un pessimo investimento se guardiamo gli ultimi anni.

Noi, siamo sostenitori degli investimenti sicuri, ma alcuni fattori dell’oro, oltre al calo delle quotazioni, ci ha sempre tenuti lontano dal metallo giallo.

C’è chi oggi ritiene sia il momento giusto per invertire nell’oro; le quotazioni attuali permettono di acquistare l’oro ad un buon prezzo, ma visto l’andamento ancora ribassista, l’attesa è la cosa migliore. Ci sono reali possibilità che i prezzo possano arrivare anche a 1.000 dollari l’oncia e forse anche sotto e a questi prezzi, se volessimo dare un consiglio, comprare sarebbe conveniente, non prima.

Chi volesse dire la sua sull’investimento in oro può lasciare i commenti qui sotto…


Fai Trading in sicurezza sempre e ovunque

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni necessarie per imparare a guadagnare in borsa

È possibile guadagnare in borsa? Quali sono le regole da seguite? Una guida utile per imparare a guadagnare in borsa in modo semplice e chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *