Home / Guida trading / Non copiare gli investimenti dei ricchi. Crea la tua strategia di investimento

Non copiare gli investimenti dei ricchi. Crea la tua strategia di investimento

Potresti voler essere ricco economicamente, ma ciò non significa che dovresti copiare i ricchi quando segui una strategia di investimento affidabile.

Sentirai spesso che se vuoi diventare ricco dovresti imitare le loro abitudini. In una certa misura, questo potrebbe essere un buon consiglio per quanto riguarda gli investimenti.

Le persone ricche tendono a mettere i loro soldi al lavoro investendolo, e questa è una cosa saggia per qualsiasi livello di reddito. Ma le strategie di investimento effettive impiegate dai ricchi potrebbero non essere adatte a tutti. Detto questo, qui di seguito sono descritte tre mosse che dovresti fare che i ricchi probabilmente non farebbero.

Investire in fondi indicizzati

Commissioni di investimento elevate, quelle che normalmente vedrai con fondi comuni di investimento gestiti attivamente, possono erodere i tuoi rendimenti e limitare la tua capacità di far crescere i tuoi soldi. Se sei molto ricco, potresti facilmente permetterti commissioni più alte, ma se hai un reddito medio o  basso, probabilmente non vuoi pagare queste commissioni.

Ecco perché conviene concentrarsi sui fondi indicizzati. I fondi indicizzati mirano a monitorare la performance degli indici di mercato a cui sono associati. Un fondo indicizzato S&P 500, ad esempio, conterrà azioni di quell’indice. Le commissioni che pagherai per i fondi indicizzati possono facilmente essere 10 volte inferiori a quelle che ti verranno addebitate dai fondi gestiti attivamente.

I fondi indicizzati non sono progettati per battere il mercato, che è qualcosa che i ricchi generalmente desiderano, ma se ti accontenti di eguagliare le prestazioni del mercato più ampio, i fondi indicizzati sono una delle soluzioni migliori su cui puoi investire.

Puoi investire su fondi indicizzati tramite ETF e un Broker regolamentato come ActivTrades (vedi qui la nostra recensione). A questa pagina tutti i dettagli di questa tipologia di investimento ‘www.activtrades.eu/it/trading-su-etf‘.

Limita il rischio dell’investimento

Gli investitori facoltosi potrebbero essere in grado di assumersi alcuni rischi che tu non puoi, come possedere proprietà fisiche che hanno il potenziale per apprezzarsi in valore ma che non sono molto liquide.

In qualità di investitore ‘medio’, potresti non avere la stessa flessibilità. Potrebbe essere necessario mantenere i propri soldi in investimenti liquidi. In tal caso, l’acquisto di REIT per il tuo portafoglio, non per gli edifici, è probabilmente una scommessa migliore.

Cos’è un REIT? Un REIT (Real Estate Investment Trust) è una società quotata che investe in immobili fruttiferi e che, in cambio di un regime di tassazione piuttosto agevolato, si impegna a versare tutto l’utile sotto forma di dividendo ai propri azionisti. In questo modo, lo stato può guadagnare dal capital gain tassando direttamente gli azionisti.

Raccogli azioni frazionarie

I ricchi investitori non hanno problemi a pagare migliaia di dollari per una singola quota di azioni, ma potresti farlo. Molti titoli vengono scambiati oggi con un enorme potenziale di crescita i cui prezzi delle azioni sono fuori dalla portata del lavoratore medio (vedi per esempio le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) scambiate oggi a circa3.300 dollari per singola azione).

Non devi rinunciare a quelle azioni perché non sei ricco, piuttosto, puoi acquistare una parte del titolo attraverso le azioni frazionarie. Le azioni frazionarie ti consentono di possedere una parte di una quota di azioni se non puoi oscillare o non vuoi una quota intera. Le frazioni di azioni consentono di costruire un portafoglio diversificato anche se i tuoi fondi sono limitati. Anche se i ricchi potrebbero non aver bisogno di preoccuparsi di frazioni di azioni, sono ottimi per gli investitori comuni.

Conclusioni

Se non hai abbastanza soldi da investire non potrai mai replicare la quantità di denaro impiegata per gli investimenti fatti dai ricchi, ma puoi sempre seguire la stessa strategia di investimento. Man man che il tuo capitale cresce, puoi sempre modificare quella strategia ed adattarla alla situazione finanziaria aggiornata. Per ora, va bene rimanere in una certa ‘zona di comfort’ e investire secondo i propri mezzi e capitali.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Non lasciarti attirare dalle azioni meme, investi in soluzioni più sicure

Le #azioni meme sono di grande popolarità in questo momento, ma se non vuoi correre rischi inutili, queste sono le due migliori scelte di investimento da considerare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.