Tre motivi per cui dovresti Investire di più nel 2022

Investire di più nel 2022 potrebbe prepararti per una solida pensione e anche aiutarti a superare l’inflazione e godere di un flusso di reddito costante per integrare il tuo stipendio.

Non sappiamo esattamente cosa ha in serbo il mercato azionario per il 2022. Le azioni potrebbero prosperare, o potrebbero crollare, o potrebbe svilupparsi uno scenario intermedio. Ma indipendentemente da come andrà il mercato azionario nel 2022, è una buona idea puntare ad investire di più.

Ecco perché dovresti mirare a farla crescere nel nuovo anno.

Puoi prepararti per una pensione finanziariamente stabile

I soldi che investi oggi potrebbero offrirti uno status finanziariamente comodo nel lungo termine. Investire nel mercato azionario per lungo periodi ha sempre dimostrato di essere una ottima soluzione per far cresce la propria ricchezza.

Se osserviamo i movimenti a breve termine, investire in azioni potrebbe sembrare una soluzione troppo rischiosa, ma osservando un range temporale di uno o due decenni, il mercato azionario ha sempre dimostrato di offrire ottimi risultati (in media i risultati del mercato azionario nel suo complesso è del 10%).

Per vivere comodamente la pensione, avrai bisogno di un reddito maggiore di quello che ti fornirà il tuo stipendio da pensione. E il tuo portafoglio di investimenti potrebbe servire come un buon supplemento di reddito in un momento in cui potresti non guadagnare più uno stipendio da dipendente o datore di lavoro.

In effetti, supponiamo che tu investi 5.000 euro nel mercato azionario nel 2022. Anche se ti siedi e non fai nulla, tra 40 anni, quei 5.000 euro diventeranno quasi 110.000 euro se il tuo portafoglio offre un rendimento medio annuo dell’8%, che è un po’ al di sotto della media del mercato azionario.

Puoi combattere l’inflazione

Nel caso in cui non l’avessi notato, il costo di generi alimentari, gas e quasi tutto è aumentato. Possiamo ringraziare l’inflazione per questo.

A novembre il costo dei beni di consumo è aumentato del 3,8%. E anche se non sappiamo come andrà a finire l’inflazione nel 2022, possiamo contare su prezzi che rimarranno alti per un po’.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Un buon modo per combattere l’inflazione è far crescere i tuoi soldi ad un ritmo che superi questa percentuale. E investire potrebbe essere la migliore soluzione. Nell’esempio sopra, abbiamo utilizzato un rendimento medio annuo dell’8% come punto di riferimento per i nostri calcoli. Quell’8% è ancora al di sopra del recente tasso di inflazione, per quanto alto possa essere.

Puoi assicurarti un flusso di reddito extra

Se vuoi aumentare le tue entrate nel 2022, i rendimenti dell’investimento ti possono offrire una seconda entrata extra oltre a quella principale dal lavoro. Ma se investi strategicamente, potrebbe esserci un modo più semplice per ottenere uno stipendio aggiuntivo, in questo caso la soluzione è investire in azioni che pagano dividendi.

Quando le aziende pagano dividendi, puoi scegliere come utilizzare quei soldi; puoi fare in modo che i tuoi dividendi vengano reinvestiti, oppure puoi raccogliere i tuoi soldi e usarli per pagare le bollette o fare qualsiasi altra cosa tu voglia.

Leggi anche: I motivi principali per Investire in Azioni con Dividendi per la pensione

Dove investire nel 2022?

Gli investimenti che scegli nel nuovo anno dovrebbero essere in linea con i tuoi obiettivi e la tua propensione al rischio. Le azioni sono state a lungo una ottima soluzione di investimento, quindi potresti voler concentrarti sul ‘possedere un pezzo di società di qualità’. Detto questo, il valore delle azioni può aumentare e diminuire, quindi se hai intenzione di investire in azioni, vale la pena pianificare di tenerle per molto tempo.

Se hai una buona tolleranza al rischio, potresti anche decidere di investire in criptovalute nel 2022. Oppure, se ti avvicini alla pensione, potresti preferire investire in modo più sicuro acquistando obbligazioni.

Qualunque cosa tu faccia, è una buona idea investire di più nel 2022 se sei in grado di farlo.

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Un crollo del mercato azionario è inevitabile, ma non preoccuparti

Alcuni esperti temono che il mercato azionario sia sopravvalutato ed è prevista una correzione. Ma non preoccuparti, ci sono alcuni modi per proteggere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.