È il momento giusto per Investire in azioni di Borsa?

La recente flessione del mercato azionario può offrire ottime opportunità per gli investitori, ma per sfruttare il momento è necessario avere la giusta mentalità.

Con il principale indice del mercato azionario americano, S&P 500,  in ribasso di oltre il 13% dall’inizio dell’anno, gli investitori hanno dolorosamente appreso di nuovo la lezione che il prezzo delle azioni può aumentare o diminuire. Soprattutto quando il mercato nel suo insieme scende di oltre il 3,5% in un solo giorno, la paura degli investitori è palpabile.

Aggiungi il fatto che l’aumento dei tassi di interesse può causare il caos in più asset class e ottieni una serie di condizioni che potrebbero portare a una difficile per investire oggi.

Questo solleva una domanda chiave: è davvero il momento giusto per investire nel mercato azionario?

Tra le preoccupazioni della guerra in Ucraina, la situazione Covid in Cina, l’inflazione esogena e l’impatto strutturale dell’aumento dei tassi di interesse, sembra confermare che sia un momento terribile per investire. Tuttavia, se sei preparato finanziariamente e hai la giusta mentalità, ora potrebbe essere davvero un ottimo momento per iniziare a cercare occasioni tra le azioni recentemente abbattute. Ma andiamo per step e cerchiamo di capire come muoversi al meglio in questo momento.

Come essere preparati finanziariamente

Per essere nella posizione di investire con successo in un mercato potenzialmente difficile, devi avere una posizione finanziaria in ordine. I tuoi debiti dovrebbero essere a bassi tassi di interesse e facilmente coperti dalle tue entrate. In questo modo non correrai il rischio di dover vendere le tue azione mentre il mercato è in ribasso a causa della preoccupazione o della necessità di pagare le bollette, la rata del mutuo e cosi via.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

La giusta mentalità di investimento dice che dovresti possedere le azioni su cui hai investito per almeno cinque anni. L’obiettivo non è costringerti a possedere azioni per così tanto tempo, ma piuttosto farti capire le società dietro a quelle azioni e il loro valore. Questo modo di investire ti farà riconoscere meglio se i cali del prezzo delle azioni di una società sono un segno di una strategia sbagliata o se sta semplicemente sta seguendo l’andamento del mercato più ampio.

Se sarai in grado di mantenere questa mentalità, se il mercato continua a lottare, sarà più facile avere la pazienza di cui hai bisogno per aspettare che le azioni inizino a riprendersi.

Come cercare occasioni

Se c’è un vantaggio in un mercato al ribasso, è che rende le azioni di società solide più economiche di quanto non fossero, rispetto alle prospettive a lungo termine di quelle società. Dopotutto, una quota di azioni non è altro che una quota di proprietà in un’azienda. Tale attività può essere valutata in base alla sua capacità di generare profitti. Sebbene quelle valutazioni siano solo stime, spesso possono essere abbastanza buone da capire quando un’azienda sembra davvero un affare.

Inizia ad investire ora

Poiché è necessario preparare le proprie finanze personali prima di investire in un mercato incerto come quello attuale, ha senso fare un salto in avanti il ​​più rapidamente possibile. Mettendo in atto quella base, quindi iniziando la tua caccia all’affare, potresti scoprire che ora può davvero essere il momento giusto per investire nel mercato azionario.

Assicurati solo di avere la pazienza necessaria per aspettare quello che potrebbe il momento migliore per investire. Crea una tua lista dei ‘desideri’ dove inserire la migliori azioni e stai pronto ad investire appena i prezzi si trovano a buon mercato.

Particolari occasioni di investimento con un ottica a lungo termine sono attualmente offerte da Microsoft, Apple, Tesla, Amazon, Micron Technology, solo per dirne alcune.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove Investire dopo l’ultimo Sell Off del Mercato Azionario

Se non sai dove investire dopo l'ultimo sell off del mercato azionario, questi due titoli abbattuti hanno grandi possibilità di riprendersi più velocemente di altri e raggiungere nuovi massimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.