Home / Guida trading / Analisi tecnica: Doppio minino e Doppio massimo

Analisi tecnica: Doppio minino e Doppio massimo

analisi-tecnica

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’analisi tecnica e come trader la utilizzano per studiare e prevedere le oscillazioni dei prezzi sul mercato.

Lo studio dell’analisi tecnica si focalizzata sulla lettura dei grafici e si basa sulla teoria che un movimento passato possa ripetersi in futuro. L’analisi tecnica è completamente distaccata dall’analisi fondamentale in quanto si basa solamente sullo studio dei prezzi.

I trader, grazie all’analisi dei grafici ricercano schemi precisi, come Testa e Spalle, Doppio Massimo, Doppio minino, le linee di supporto e resistenza ed insieme all’utilizzo di indicatori, come le medie mobili o altri strumenti più complessi, offrono indicazioni operative con buone probabilità di successo.

Di come usare e come tracciare i livelli di supporto e resistenza ne abbiamo già parlato, ora vediamo come individuare il Doppio Massimo e il Doppio Minimo.

Il doppio minimo nel grafico assume la forma della lettera W e, secondo la teoria, la valuta non scenderà al di sotto dei due punti più bassi della W. Vedi l’esempio nella figura sotto

Doppio minino

doppio-minimo

Con il doppio minimo indica il livello oltre al quale il prezzo non scenderà ulteriormente e ricomincerà a salire una volta raggiunto il livello di supporto.

Il doppio massimo rappresenta quello che viene definito il livello di resistenza, ovvero il limite oltre il quale il prezzo non dovrebbe salire.

Il doppio massimo è l’inverso del doppio minimo e sul grafico prende la forma della lettera M. Vedi l’esempio nella figura sotto

Doppio massimo

doppio-massimo

Solitamente i trader nel momento che i grafico presenta un doppio minimo, forma la W, eseguono l’operazione di acquisto, mentre quando si forma una M, si eseguono operazioni di vendita.

Questa teorie spesso più delle volte funzionano e un motivo c’è; se un numero trader traccia gli stessi livelli sul grafico ed esegue l’operatività, allora si verificherà una reazione quando il livello di supporto o di resistenza verrà raggiunto.
Con questo vogliamo dire che l’analisi tecnica funziona realmente e che è possibile sfruttare a proprio vantaggio alcune formazioni grafiche dei prezzi sul mercato.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Guida all’analisi tecnica. Cos’è e come utilizzarla nel trading e negli investimenti

Come funziona l'analisi tecnica? Come sfruttare al meglio questa disciplina di trading? Tutto quello che devi sapere in questa guida completa all'analisi tecnica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.