Home / Guida trading / Minimizzare le perdite e massimizzare i profitti con i trading systems

Minimizzare le perdite e massimizzare i profitti con i trading systems

Quando si parla di trading systems ci si domanda come funzionano, su che mercati operano, se possono farmi guadagnare soldi. In questo articolo spieghiamo che cosa sono i trading systems.

Sono un insieme di specifiche regole che determinano dei punti di entrata o uscita sul prezzo dei titoli o dei futures.
Questi punti, conosciuti anche come segnali, vengono indicati sul grafico e richiamano l’immediata esecuzione di una compravendita.

Ottenere un sistema di trading efficace richiede l’implementazione di regole atte a salvaguardare il capitale di base, minimizzare le perdite e massimizzare i profitti.

Un trading system può funzionare per uno o più titoli ma potrebbe anche rivelarsi poco utile o addirittura dannoso per altri titoli motivo per il quale si studiano diverse strategie con parametri dinamici per poter adattare un trading system a più mercati.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Vantaggi dei Trading Systems

Si caratterizzano per la loro capacità di lasciare fuori dalle attività di investimento le emozioni. Infatti, queste determinano spesso, per gli investitori individuali, il compimento di scelte errate. Inoltre, una volta che il sistema di regole è stato creato, questo permette di automatizzare non solo l’emissione di segnali, ma anche la loro gestione, escludendo il trader da qualsiasi responsabilità psicologica che è la più frequente causa di perdite.

Svantaggi dei Trading Systems

Poiché i Trading Systems sono complessi, richiedono una grande quantità di tempo per iniziare ad usarli in maniera appropriata. In effetti, pensare ad una insieme di regole e successivamente metterle in pratica richiede, oltre all’attività creativa anche una rigida attività di testing in tempo reale, con attenzione alle necessarie modifiche da compiere durante le prove. In sintesi il rischio è quello di non accorgersi subito di alcuni errori fatti in via di composizione e di dover abbandonare un TS dopo molto tempo che lo si sta testando per via di un drawdown inaspettato.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni necessarie per imparare a guadagnare in borsa

È possibile guadagnare in borsa? Quali sono le regole da seguite? Una guida utile per imparare a guadagnare in borsa in modo semplice e chiaro

Un commento

  1. L’unico svantaggio infatti del trading system è che richiede troppo tempo in quanto necessita di un lungo studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *