Home / Guida trading / Le migliori Strategie per Investire sull’ORO

Le migliori Strategie per Investire sull’ORO

Investire sull’oro è una delle attività non solo per professionisti con anni di esperienza alle spalle, ma anche studenti, casalinghe, impiegati, disoccupati hanno scelto di investire sul metallo prezioso d’eccellenza. Forse pochi conoscono veramente questa materia prima, ma quello che più importa è possederla come bene rifugio e con la convinzione che il suo prezzo salirà nel tempo.

Molti investitori e banche d’affari, considerano l’oro ancora uno dei beni di rifugio per eccellenza, una ottima soluzione di investimento nei momenti di incertezza economica o per proteggersi dall’inflazione

Si, l’oro è e rimane sempre un ottimo investimento e, anche se impossibile fare un previsione sicura sul suo futuro, molti operatori e professionisti sono convinti che il prezzo sia destinato a salire negli anni e soprattutto che sia un ottimo investimento.

Ti potrebbe interessare: Come fare trading sull’ORO. La guida completa per investire sul metallo prezioso)

Indice dei contenuti

Le migliori strategie per investire sull’ORO

Qui di seguito sono presentate tre strategie per investire sull’oro finanziario. Non viene preso in esame l’oro fisico in quanto le strategie in seguito descritte sono di tipo speculativo per guadagnare sia sui rialzo che sul ribasso dei prezzi.

Investire sull’oro quando le quotazioni sono basse

Con il termine “trading” si intende comprare e vendere attività finanziarie facendo speculazioni sui prezzi. Acquistare oro finanziario, come per esempio CFD sull’oro, offre la possibilità di investire sull’oro senza fisicamente possederlo; investire sull’oro finanziario permette in maniere semplice e veloce speculare sul movimento dei prezzi, che questi siano al rialzo che al ribasso.

Se per esempio si vuole investire sull’oro pensando che il prezzo debba salire, si cercherà di comprare spendendo poco. Stessa cosa ma in maniera inversa quando si pensa di vendere. In questo caso il trading offre la possibilità di vendere oro senza possederlo per poi riacquistarlo quando il prezzo è ancora più basso (per capire come funziona la vendita allo scoperto, ti invito a leggere il post: Vendita allo scoperto spiegata in modo semplice.

In genere chi fa trading sull’oro controlla continuamente le quotazioni in modo da capire quando raggiungono dei nuovi minimi per comprare ad un prezzo conveniente e vendere successivamente quando i prezzi raggiungono nuovi massimi. Questa è una cosa assolutamente giusta, ma il problema è che è molto difficile stabilire il prezzo a cui comprare o vendere oro, nessuno ha la sfera di cristallo e sapere in precedenza quale direzione andranno i prezzi.

Le quotazioni dell’oro sono volatili e questo non permette ad analisti tecnici di fare previsioni sicure. L’unico modo per guadagnare facendo trading sull’oro è quello di imparare la materie frequentando corsi di trading di base, leggere ebook sull’oro e fare pratica attraverso un conto demo.

Il trading in effetti è ancora oggi è un’attività per professionisti del settore, dove gente comune si avventura con il pensiero di fare soldi facilmente. Alcune volte complice la fortuna ci si riesce, ma i rischi di perdere soldi è maggiore e per questo se non siete esperti di trading forse è semplicemente meglio non farlo o iniziare dopo aver capito come guadagnare con il trading.

Se anche tuo vuoi conoscere il mondo del trading sull’oro ed apprendere le tecniche base, ti invito a scaricare la guida per negoziare su ORO – CFD, ETF e titoli minerari.

Investire nell’oro nel breve periodo

La strategia di trading sull’oro di breve periodo consiste sempre di comprare a basso prezzo per rivendere a prezzo più alto, ma senza stare ore o giorni a controllare le quotazioni, ma fare una semplice speculazione sfruttando le variazioni dei prezzi che si verificano costantemente.

Si può investire una certa somma di denaro acquistando CFD sull’oro in un momento in cui non è particolarmente apprezzato, ovvero quando il suo valore non è su livelli massimi, per poi tenerli e rivenderli quando il prezzo sarà salito. Stesso cosa la sia può fare quando i prezzi scendono, in questo caso la speculazione consiste nel vendere oro per poi ricomprarlo ad un prezzo più basso.

Questa strategia di investimento non è semplice e richiede conoscenze come l’analisi tecnica, l’utilizzo degli indicatori di trading e money management.

Investire nell’oro nel lungo periodo

È una strategia molto comune che consiste nell’acquistare CFD sull’oro ad un certo prezzo per poi rivenderlo in un futuro quando i prezzi saranno maggiori. Il timing di questa strategia è va da qualche settimana ad alcuni mesi o addirittura anni.

Chi segue questa strategia è convinto che il prezzo dell’oro sia destinato a salire e per questo rivenderà il suo oro solo quando le quotazioni saranno molto più alte.

Questo metodo di investimento è assolutamente alla portata di tutti anche se in realtà ha il rischio maggiore. Infatti nessuno sa di preciso cosa accadrà nei prossimi anni, c’è chi afferma che tra 5 anni il suo prezzo possa raggiungere i 2.000 dollari, ma c’è anche chi afferma che il prezzo dell’oro possa scendere sotto i 1.000 dollari.

Questa attività è decisamente meno frenetica della prima e non richiede di essere particolarmente esperti: basta avere la giusta intuizione su quando comprare, ed essere pronti a rivendere quando il prezzo sarà salito abbastanza.

I segreti per investire con l’oro

Visto l’argomento è necessario segnalare il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” giunto ora nella seconda edizione.

Oltre 60 pagine in più rispetto alla precedente edizione. In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.

Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.

La chiave di volta di questo libro resta dunque legata al trading ed alla finanza, presentando tutti gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sul metallo prezioso (sia fisico che cartaceo). Vengono poi esaminate le correlazioni del metallo giallo ed il suo rapporto con i tassi di interesse.

Il volume prosegue con un approfondimento circa l’importanza della presenza di una quota di oro all’interno di un portafoglio finanziario moderno, per poi porsi un’interessante domanda, studiando il rapporto fra oro e Bitcoin.

In sintesi questo nuovo libro “I segreti per investire con l’oro” rappresenta una guida fondamentale per l’investitore che vuole capire e approfondire le dinamiche del mercato aureo e per chi si avvicina al trading e per chi vuole investire sull’oro, scoprendo le mille sfaccettature che hanno reso unico questo affascinante metallo.

Investire sull’oro in sicurezza

Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo sicuro?

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di affidabilità, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading sull’oro, valute, azioni, indici di borsa, CFD e criptovalute.

Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Grafico dell’oro in tempo reale

Conclusioni

Investire sull’oro è sempre una ottima soluzione per far fruttare il proprio denaro, ma non è certo una soluzione senza rischi. Chi desidera investire nell’oro deve accettare il rischio di perdere soldi, perché questo potrebbe anche capitare.

Il principio di base da seguire per questo genere di investimenti ad alto rischio è “investi solo il denaro che sei disposto a perdere“.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I prezzi dell’oro ai massimi da settembre 2011 a 1.820 dollari

I prezzi dell'oro sono saliti ai massimi da settembre 2011 lunedì in seguito al picco delle infezioni COVID-19 e speranze dell'aumento delle misure di stimolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.