I migliori libri su Warren Buffett. Imparare dal suo stile di investimento

Vuoi saperne di più su Warren Buffett? Le sue strategie di investimento, la mentalità, la filosofia, le idee; questi i migliori libri da leggere sull’Oracolo di Omaha.

Leggendo libri e articoli dedicati al numero uno degli investimenti, Warren Buffett, puoi imparare molto sul suo stile di investimento. Detto questo, le informazioni contenute in meno di 600 parole non iniziano nemmeno a essere paragonate al patrimonio di conoscenze che puoi scoprire sull’Oracolo di Omaha in alcuni dei libri che sono stati scritti su di lui nel corso degli anni.

Questo un elenco di letture per coloro che vogliono saperne di più su Warren Buffett e le sue metodologie di investimento che lo hanno portato ad essere l’investitore di successo più famoso al mondo.

I migliori libri su Warren Buffett

Sono stati scritti molti libri sullo stile di investimento di Buffett, sulla storia di vita e altro ancora. Ma ce ne sono alcuni che potrebbero essere classificate come letture obbligatorie per chiunque desideri saperne di più su come Buffett è diventato il principale investitore di tutti i tempi.

Buffett: The Making of an American Capitalist, di Roger Lowenstein

Questa è forse la migliore biografia di Buffett mai scritta, ed è stata originariamente pubblicata nel 1995.

Lowenstein discute la vita di Buffett in grande dettaglio e fornisce un affascinante resoconto di come un ragazzo del Nebraska sia diventato l’investitore di maggior successo di tutti i tempi.

Dai suoi primi anni di vita, a come Benjamin Graham divenne un mentore, agli umili inizi della leadership di Buffett di Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B), questo è una lettura imperdibile per chiunque sia interessato a come Buffett è diventato quello che è.

The Warren Buffett Way, di Robert G. Hagstrom

Questo è il miglior libro che descrive le strategie di investimento di Buffett.

Hagstrom spiega come affronta la valutazione aziendale, gli investimenti a reddito fisso, i titoli azionari e altro ancora.

Mentre i libri di Benjamin Graham sono spesso citati come i migliori libri sugli investimenti dallo stesso Buffett, non c’è libro migliore per conoscere come Buffett applica la sua filosofia di investimento di questo.

Il CEO di Warren Buffett, di Robert P. Miles

Non si tratta della vita di Buffett o del suo stile di investimento. Invece, il CEO di Warren Buffett fa un tuffo profondo nella gestione dietro l’enorme successo di Berkshire Hathaway. E non guarda solo Buffett; discute anche degli altri manager chiave del Berkshire e di come hanno contribuito all’enorme successo dell’impero da 500 miliardi di dollari.

Leggerai di molti attori chiave nell’organizzazione, tra cui il potenziale successore di Buffett Ajit Jain, Tony Nicely (GEICO) e i capi di molte altre sussidiarie del Berkshire.

The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life, di Alice Schroeder

Tra le biografie, il libro di Schroder è testa a testa con il primo libro di questa lista. E i due libri sono abbastanza diversi che vale la pena di leggerli entrambi. Un fattore chiave di differenziazione è che durante la ricerca del libro, Schroeder ha avuto un accesso senza precedenti a Buffett stesso, quindi ci sono molte risposte alle domande che erano misteri prima che questo libro del 2009 fosse pubblicato.

Tap Dancing to Work: Warren Buffett in Practically Everything, 1966-2013, di Carol J. Loomis

Questo libro è in realtà una raccolta di articoli della rivista Fortune su Buffett che sono stati originariamente pubblicati nel lontano 1966, solo un paio d’anni dopo che Buffett rilevò un’azienda tessile in difficoltà chiamata Berkshire Hathaway.

La parte migliore: mentre gli articoli di Loomis sono fantastici, molti di quelli nel libro sono stati in realtà scritti dallo stesso Buffett.

Sono particolarmente affezionato al suo primo articolo di Fortune, ‘How Inflation Swindles the Equity Investor’, scritto nel 1977, poco prima che l’inflazione incontrollata della fine degli anni ’70 e dei primi anni ’80 truffasse gli investitori azionari.

Ora per rimanere in tema di letture sull’Oracolo di Omaha, questo articolo sarà sicuramente di tuo interesse: Warren Buffett consiglia questi 4 libri per imparare a investire

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento

Sia che tu stia cercando un elenco delle azioni preferite di Warren Buffett, le sue tecniche di investimento o quali sono le sue idee, sei nel posto giusto. Cominciamo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.