Home / Guida trading / La tua strategia di trading funziona? Come ottimizzarla in pochi passi

La tua strategia di trading funziona? Come ottimizzarla in pochi passi

otimizzare-strategia-trading

Lo abbiamo detto più volte all’interno del nostro portale, le strategie sono una parte molto importante del trading. Fare trading senza alcuna strategia porta inevitabilmente alla perdita di denaro.
Utilizzare una strategia di trading è indispensabile, ma devi sapere anche che non esiste una in grado di guadagnare in ogni condizione di mercato; per guadagnare con il trading non è necessario avere una strategia infallibile, quello che serve veramente è una strategia in grado di limitare le perdite e permetta di ottenere risultati nel lungo periodo.

In seguito riportiamo alcuni suggerimenti utili a prescindere dal tipo di strategia e operatività.

Testare la strategia con capitali limitati

Mai testare una strategia investendo elevati, questo renderà difficile assorbire le possibili perdite. Trading comporta rischi e nessuna strategia è sicura al 100%.
Un ottimo strumento per testare un strategia di trading sono i condi demo. La maggior parte dei Broker mette a disposizione questo tipo di conto in maniera gratuita. Anche in modalità demo i prezzi di mercato sono reali, e questo permette di provare nel modo corretto la strategia.
Il passaggio successivo al conto demo è quello di iniziare ad investire denaro reale; qui le cose cambiano, e anche se si dispone di una valida strategia, l’emotività e il fattore psicologico, possono influenzare l’esito del proprio investimento. La migliore cosa da fare è quindi di investire capitali ridotti, limitando cosi i rischi e lo stress iniziale.

Gestione del denaro

La capacità della gestione dei soldi non dovrebbero essere ignorati quando si fa trading. Ogni strategia deve includere una gestione del denaro ben definita. Ti invito ad approfondire l’argomento su “La gestione del rischio nel trading online (Risk Management)“.

I profitti posso attendere

Il test di una strategia ha il compito di capire e valutare se una strategia può funzionare o no. Come detto in precedenza, la cosa migliore da fare è investire capitali ridotti per limitare le perdite, questo pregiudica ovviamente anche le performance. Proprio le performance sono un fattore secondario nel momento che si sta testando una strategia, quello che è necessario scoprire è se può ottenere profitti nel tempo.

Non avere fretta

Mai forzare l’operatività, le condizioni di mercato devono essere considerate e analisi in modo accurato. Questa fase non richiede fretta, i mercati offrono continuamente opportunità favorevoli, forzare una operazione non è mai una buona cosa. Questo succede spesso dopo aver subito una perdita e la si vuole recuperare velocemente. Le conseguenze di queste azioni sono catastrofiche in quanto si fa trading senza alcuna logica e analisi.

L’importanza delle notizie economiche

Quando si fa trading è fondamentale rimanere aggiornati sulle notizie e i dati economici finanziari ogni giorno. Notizie economiche importati possono influenzare notevolmente il prezzo di un asset e potrebbe facilmente rendere una strategia inutile, a volte.
Non è raro per i prezzi delle attività rimangano molto stabili appena prima annunci compiuti nei loro confronti. Una volta che le informazioni più recenti è stato elaborato da parte degli investitori, il prezzo dell’attività deve rapidamente iniziare di nuovo in movimento. Questi periodo potrebbe essere sia problematico o vantaggioso quando si usano certe strategie.
E’ necessario monitorare notizie economiche in ogni momento per evitare un elevato numero di perdite.

L’importanza del diario di trading

Prendi nota sempre i risultati delle operazioni effettuate, il diario di trading ti consentirà di determinare rapidamente quali strategie sono più efficaci e ti permetterà di valutare quelle inefficaci da eliminare.

Impara ad accettare le perdite

Nel testare una strategia è necessario essere disposti ad accettare che alcuni operazioni in perdita. È importante quindi lasciare da parte le emozioni e accettare le perdite come parte integrante dell’attività.
Un consiglio; quando si verificano più perdite in successione, sarà il momento di smettere di fare trading temporaneamente.

Conclusione

Ognuno di questi consigli ti può aiutare a valutare nel modo corretto e perfezionare una strategia. Segui passo dopo passo questa guida per ottimizzare al meglio la tua strategia.

Scarica l’ebook “Strategie di Trading”

Un manuale pratico con ben NOVE strategie di trading tra cui n°4 di livello BASE e n°5 di livello AVANZATO.

Una serie di strategie e tecniche di trading da imparare e successivamente replicarle sulla propria piattaforma. Ogni strategia include una descrizione ed esempi pratici.

Un ebook che ogni aspirante trader di successo dovrebbe avere letto.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
FXCM Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Sicurezza dei fondi
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Apprendere l’analisi tecnica con un conto demo di trading

Per fare esperienza nel trading online è fondamentale esercitarsi il più possibile. Cosa c'è di meglio che un conto demo di trading per apprendere l'analisi tecnica e testare strategie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.