Metodi per Investire i propri risparmi

Poche certezze, volatilità, inflazione all’orizzonte e rendimenti a tasso fisso ai minimi storici, hanno destabilizzato le sicurezze di ogni tipologia di investitore dal più intraprendente a quello più prudente ed avverso al rischio.

La risposta alla domanda circa il come investire i propri risparmi risulta complessa ed articolata se si va alla ricerca dell’investimento ideale, alla rincorsa del tasso più profittevole, all’ottenimento della certezza di un ritorno economico utilizzando gli strumenti del mercato mobiliare delle obbligazioni, delle azioni e di tutti i prodotti derivati che hanno sconvolto e inquinato il sistema finanziario mondiale.

In questa giungla degli investimenti mobiliari in cui nessuno ha dimostrato di avere la palla di cristallo per prevedere l’incerto futuro che ci si prospetta, l’investitore rimane spiazzato anche dalle uniche certezze che finora ha cavalcato e cioè quelle derivanti dall’investimento in titoli di stato di Paesi sovrani.

Oggi come non mai, anche Paesi forti dell’Unione Europea che sembravano garantire un rendimento certo seppur modesto, hanno mostrato falle enormi al loro interno tanto da far tremare l’intero panorama mondiale dell’investimento obbligazionario. I problemi della Grecia, dell’Irlanda e di altri Paesi della zona Euro hanno investito anche Stati reputati fino ad oggi sicuri come l’Italia ed ora l’investitore quantunque interessato ad ottenere un rendimento dal proprio denaro non riesce più a scegliere rimandando le proprie decisione d’investimento.

Questo immobilismo dell’investitore crea una reazione a catena sui consumi e sulle vendite dei prodotti finanziari andando ancora maggiormente ad affossare le compravendite mobiliari dei titoli obbligazionari e di quelli azionari che mostrano risicati volumi di contrattazione.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Che fare? Qual è la soluzione? La valvola d’uscita c’è ed è quella che storicamente ha offerto sempre maggiore soddisfazione per l’investitore e cioè l’investimento in immobili. Comprare abitazioni per ottenere un rendimento certo dalla loro valorizzazione nel tempo e dei flussi reddituali derivanti dagli affitti sembra essere la risposta più banale ma anche più esaustiva per chi cerca il modo per investire i propri risparmi in maniera sicura e profittevole. Sulla certezza del ritorno economico dall’investimento in immobili non ci sono dubbi perché storicamente la valorizzazione del mercato immobiliare è sempre stata costante e continuativa. Ma valutiamo la profittabilità.

Come in tutti i mercati d’investimento, l’affare si realizza dove il prezzo è sceso per fattori esogeni e per contingenze temporanee. Ecco spiegato il perché la nostra società si è specializzata negli investimenti immobiliari all’estero, nelle zone che offrono grandi margini di guadagno anche nel breve e medio periodo, grazie ai prezzi altamente competitivi delle abitazioni caduti ai minimi livelli a causa del terremoto dei mutui subprime. Solo un investitore che non rimane immobile di fronte alle enormi occasioni che il mercato immobiliare all’estero presenta e solo chi sia affida alla nostra società leader del mercato immobiliare, potrà riuscire ad ottenere un elevato rendimento in tutta sicurezza.

Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura

ebook investimenti sicuri

In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio. E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti. Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Mercato immobiliare: cosa è cambiato e come funziona

Come investire su un immobile? Quali sono i parametri da tenere in considerazione affinché non si venga truffati? Ecco qualche utile regola al riguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.