Home / Guida trading / L’Oro torna correre. Come investire in oro e quale saranno le privisioni future

L’Oro torna correre. Come investire in oro e quale saranno le privisioni future

L’Oro oggi non deve essere considerato solo un bene rifugio. L’oro rappresenta oggi uno strumento sia di risparmio che di speculazione.

Ma quali sono le previsioni future del mercato dell’oro? Come si può investire oggi?

L’oro è stato uno dei protagonisti indiscussi negli ultimi anni. Il metallo giallo è cresciuto di oltre il 500% dai minimi del 2001. L’oro è stato il rifugio per tante persone che, vista la situazione economica instabile, hanno scelto di investire sicuri nell’oro.
Sono proprio gli ultimi anni che hanno spinto il prezzo dell’oro a livelli record ad agosto 2011 per poi scendere pur rimanendo attorno a quota 1600 dollari l’oncia. (vedi il grafico)

Da quando l’oro ha attirato l’attenzione su di se, è diventando un mercato altamente volatile, esposto dunque a repentini e violenti alti e bassi. Basti pensare che nel 2008, durante la tempesta finanziaria in cui si ebbe il collasso di Lehman, le quotazioni dell’oro sono crollate del 30% rispetto ai massimi. E’ pertanto necessario essere cauti e capire gli scenari che si profilano, prima di scegliere di investire nell’oro, in quanto è sempre più strumento legato al rischio.

Per precedere l’andamento futuro del prezzo dell’oro si può dare nuovamente un’occhiata al grafico qui sotto:

grafico-oro

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Dall’immagine si nota che dalla seconda parte di agosto, il prezzo dell’oro, sta registrando una crescita costante.
Il motivo potrebbe essere visto dall’euro che ha guadagnato terreno sul dollaro, facendo aumentare la richiesta da parte degli investitori europei.

Anche se il rialzo è stato quasi costante, è difficile prevedere i prossimi movimenti, in quanto il perdurare della crisi del debito, potrebbe non essere la condizione favorevole alla crescita dell’oro. Da inizio anno, in un contesto simile di stagnazione e mancata ripresa, il metallo giallo non è infatti riuscito a spiccare il volo. Ora pero le cosa forse stanno cambiando e con una buona intuizione si potrebbe fare un ottimo investimento.

Altra situazione plausibile potrebbe accadere se la crisi dovesse aggravarsi. In questa situazione le quotazioni dell’oro potrebbero ricevere nuova spinta e un massiccio intervento da parte delle banche centrali, attraverso nuove politiche monetarie, si tradurrebbe in un aumento dell’inflazione e una quasi sicura impennata dei prezzi dell’oro fino a livelli superiori ai 1.900 dollari l’oncia.

Dopo questa analisi, come poter investire in oro?
Le opzioni sono due. Investire oro fisico o investire in oro finanziario.

Nel primo caso si acquisteranno lingotti o monete. Questi possono essere acquistati presso gli intermediari bancari o nei banchi metalli sottoposti a vigilanza da parte della Banca d’Italia. Il costo delle monete è invece pari al valore di mercato. Tra le più famose e diffuse vi è senza dubbio la sterlina britannica. Il vantaggio dell’investimento in oro fisico è l’assenza dell’IVA.

L’acquisto di oro finanziario vine fatto attraverso Etc (Exchange traded commodities) o futures sulle commodity. Per l’acquisto o la vendita ci si serve di intermediari o broker che mettono a disposizioni piattaforme di trading online nelle quali è possibile osservare le quotazioni di mercato in tempo reale e nello stesso tempo comprare e vendere oro.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La bomba di Kim scuote anche i mercati. Il Prezzo dell’ORO torna a correre

Le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Corea del Nord spingono gli investitori a ridurre la loro propensione al rischio scegliendo i cosiddetti beni rifugio come l'ORO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *