Home / Guida trading / L’importanza di accettare le perdite nel trading online

L’importanza di accettare le perdite nel trading online

Una cosa in comune che hanno tutti gli investimenti finanziari è il rischio di perdere denaro. Sia che si tratti di azioni di borsa, indici, materie prime o forex, è necessario imparare ad accettare le perdite nel trading online.

Accettare le perdite in un investimento, è uno dei primi e più importanti passi da compiere per diventare un buon investitore. Chi fa trading online conosce bene l’importanza degli stop loss e l’importanza di limitare le perdite nelle singole operazioni.
Grazie agli stop loss l’investitore è in grado di ridurre le perdite e salvare il proprio investimento da potenziali perdite illimitate. Si tratta di un ordine per la chiusura dell’operazione in caso che il mercato si muova nella direzione opposta da quella scelta. Per impostare lo stop loss non c’è una regola precisa ma segue determinate regole. Per conoscere “Come impostare lo stop loss nel trading online” leggi l’articolo dedicato.

Lo svantaggio degli stop loss è quello di chiudere le operazioni con un perdita. Queste perdite pesano sul fattore emotivo dell’investire che più delle volte commette lo sbaglio di non utilizzarli sempre. Questa è una delle cosa più sbagliate negli investimenti, in quanto accettare le perdite nel trading online.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Per chi fa trading online deve mettere in conto anche le perdite, come se fosse un costo legato a questo tipo di attività. Una perdita non deve toccare più di tanto, perchè normale.
Questa regole è estremamente importante per avere successo nel trading online, ma è anche la più difficile da imparare. Purtroppo non è facile accettare le perdite nel trading online e quasi sempre bisogna capirlo dopo aver commesso tanti errori e perdite di denaro.

Un consiglio è quello di seguire una buona strategia di trading fedelmente è che sia impostata per chiudere velocemente una posizione quando il mercato si mette contro prendendo la direzione opposta.

Spesso però tutto questo è facile dire ma difficile fare. Molti traders non riescono ad accettare le perdite, vengono viste come un indice delle proprie capacità, come se una perdita fosse come una sconfitta personale. Questa è la cosa più sbagliata.

Le perdite fanno parte del tarding online, e tutti, compresi i più grandi traders chiudono le posizioni in perdita. Prima riesci ad accettare le perdite nel trading online, prima riesci a capire la strada per aver successo nel trading.

La chiave del successo nel trading online si traduce in una sola frase: “limitare le perdite e lasciare correre i guadagni“.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trading Online, le trappole più comuni e regole da seguire per avere successo

Nel trading online ci sono alcune "trappole" che fanno perdere soldi a molte persone. In questa pagina abbiamo riportato le sette regole più importanti per avere successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *