Home / Guida trading / Le regole d’oro per investire nel 2016

Le regole d’oro per investire nel 2016

regole-per-investire

Il 2016 sarà un anno molto simile a quello passato. La volatilità sarà protagonista dei mercati finanziari e questo può offrire ottime possibilità di guadagno ma nello stesso tempo, grandi rischi se non ci si muove nel modo giusto.
In questo articolo si parla delle regole d’oro degli investimenti, nessun santo graal o strategia infallibile, ma una serie di regole che possono darti la possibilità di ottenere dei profitti se le seguirai correttamente.

Se non hai esperienza nei mercati finanziari, non aspirare a guadagni alti senza la consapevolezza che ad essi si associa sempre la probabilità di rischi elevati. Bisogna assolutamente conoscere gli strumenti finanziari su cui si vuole investire, tenere costantemente sotto controllo l’andamento e soprattutto diversificare. Queste sono alcune delle regole che ogni risparmiatore deve conoscere per investire in modo consapevole.

In seguito trovi un vera guida sulle regole d’oro per investire:

  • Conoscere il tipo di investimento scelto
    Sia che siano valute, materie prime, indici o azioni sono strumenti finanziari che comportato dei rischi e senza avere le conoscenza di base, è meglio starci lontano.
    Se per esempio di tratta di azioni, è bene conoscere la società che le ha emesse e con questa la solidità. Bisogna quindi farsi consigliare da più fonti, paragonando diverse le informazioni.
  • Decidere l’orizzonte temporale dell’investimento
    Se ad esempio l’investimento temporale è ridotto, è meglio fare investimenti a basso rischio, perché avremo meno tempo per risanare le perdite con altre scelte di investimento. Se invece i tempi sono più ampi, possiamo investire una parte del nostro denaro con un grado di rischio più alto. In ogni caso non bisogna mai trattare le Borse come dei casinò.
  • Stabilire un obbiettivo
    Qualsiasi tipo di investimento si sceglie è necessario avere le idee chiare sugli obbiettivi che si vuole raggiungere e il massimo rischio a cui andare incontro.
  • Valutare in anticipo i rischi e i possibili guadagni
    Una cosa è certa, più alto è il rischio, più alto è il guadagno possibile. Non esistono guadagni facili a rischio zero. Se vuoi guadagnare soldi con gli strumenti finanziari devi essere in grado di rischiare.
  • Diversifica gli investimenti
    Più si diversificano le tipologie di investimenti effettuati, minori saranno i rischi. Questa è la regola più importate da tenere in mente e deve essere alla base del portafoglio di investimento di ogni persone.

Per approfondire l’argomento e conoscere una serie di investimenti a basso rischio ti consiglio consigliare di leggere l’eBook gratuito “Guida agli Investimenti Sicuri”

ebook Guida agli Investimenti Sicuri

Guida agli Investimenti Sicuri

In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio. E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti. Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.