Home / Guida trading / Le 7 regole d’oro per un trading di successo

Le 7 regole d’oro per un trading di successo

Nel mondo del trading e negli investimenti non esiste una strategia che permetta di guadagnare sempre. Per quanto possa essere ottima una strategia di trading, è impensabile che sia in grado di azzerare le perdite. Ecco perché ogni trader dovrebbe innanzitutto comprendere, oltre alle opportunità di profitto, anche la potenziale perdita di denaro.

Il trading non qualche cosa di matematico che basta studiare per aver successo, ma esistono delle regole assolute e sempre valide.

Per guadagnare soldi nel trading bisogna seguire delle regole di carattere generale connesse alla gestione del capitale, al controllo delle perdite e, soprattutto, al controllo delle emozioni. L’aspetto psicologico nel trading ha una importanza fondamentale; ogni trader dovrebbe sapere dominarle opportunamente le proprie emozioni, altrimenti andrà incontro a perdite sicure.

Queste le 7 regole d’oro del Trading online

  1. Non rischiare mai più di quanto ci si può permettere di perdere.
  2. Non rischiare più del 2% o 5% del vostro conto su un trading semplice. La percentuale maggiore è per i clienti che hanno depositato importi bassi.
  3. Utilizzare gli strumenti della gestione del rischio come per esempio lo “Stop loss”, in modo da limitare le perdite al minimo.
  4. Tenete sempre a mente il vostro punto di uscita, prima di addentrarvi in qualsiasi trade.
  5. Se siete un trader senza esperienza, inizia sempre a far pratica con un conto demo, utilizzando denaro virtuale. Solamente dopo avrete acquisito una certa conoscenza dei mercati, potrete utilizzare un conto reale.
  6. Quando vedete che la vostra operazione sta crollando, non agite mai d’impulso vendendo immediatamente. Dovete capire se si tratta di un trend momentaneo, magari analizzando lo storico della coppia di valute osservata..
  7. Non lasciate che le emozioni prendano il sopravvento. Siate sempre calmi e sereni. Nel trading, la pazienza può spesso portarvi a guadagni favolosi.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le migliori 10 regole per diventare trader di successo

Se il tuo desiderio è quello di diventare un trader di successo, devi sapere che ci sono importanti regole che hanno permesso a molte persone di raggiungere questo obbiettivo. Scoprile in questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.