La sicurezza negli investimenti non è mai stata una corsa certa

La sicurezza negli investimenti non è mai stata una corsa certa, anzi. E’ una cosa risaputa che in tutti gli investimenti ci sono dei rischi da correre.
Titoli di Stato, oro e mattone non sono porti sicuri come in passato. Meglio affidarsi a un portafoglio diversificato anche sulle azioni, oggi a prezzo da saldo, ma orientarsi non è semplice.

Una volta c’era la sicurezza nei titoli di stato e nei depositi bancari o almeno si faceva affidamento sul fatto che le somme così investite avrebbero reso qualcosa a lungo andare. Oggi invece, con i tassi vicini allo zero i Bot non sono più appetibili. Come illustra la recente indagine di Banca d’Italia, il flusso negativo è pari a oltre 63 miliardi di euro. I conti correnti da tempo rendono poco o nulla e i rendimenti dei conti di deposito sono tutti ai minimi storici.

Tutti gli investimenti a breve termine faticano a tenere il passo dell’inflazione, che ad aprile ha toccato l’1,5% annuo. Anche per i Cct la situazione non è molto diversa. E il mattone non è messo meglio. Basta andare in giro per le strade di Milano e Roma o di altre città italiane o navigare su qualche sito internet per capire che siamo in presenza di un eccesso di offerta rispetto alla domanda.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Ovviamente nel caso di acquisto di una prima casa il discorso è diverso perché entrano in campo altre logiche. Veniamo all’oro che oggi è più che mai di attualità. Il bene rifugio per definizione ha dimostrato tutto il suo valore (non solo intrinseco) in questa crisi. Comprare però adesso potrebbe essere troppo tardi. Resta il mercato azionario con tutte le incertezze che si leggono ogni giorno.

Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura

ebook investimenti sicuri

In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio. E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti. Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

L’annuncio di Puntin sconvolge i mercati. Torna a correre il prezzo del petrolio

È una giornata di tensioni sui mercati dopo l'annuncio della Russia di una mobilitazione parziale. E in giornata si attende l’importante decisione sui tassi da parte della Fed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.