Home / Guida trading / Investite in ORO, una opportunità di prendere al volo

Investite in ORO, una opportunità di prendere al volo

Investire in oro oggi può rappresentare una grande opportunità. Il metallo prezioso, simbolo di ricchezza è da sempre considerato il bene rifugio d’eccellenza, dove gli investitori, nelle situazioni di incertezza economica e di movimenti particolarmente spietati del mercato, trovavano un sostegno per i loro soldi.

In passato l’oro ha mostrato di avere la capacità di stabilizzare i portafogli azionari ed obbligazionari soprattutto durante le turbolenze finanziarie. Proprio per questo potrebbe essere la migliore soluzione per investire oggi.

Perché investire in ORO?

Prima investire il proprio denaro in oro è importante che comprendiate perché questo metallo prezioso è un investimento interessante e redditizio. Perciò è bene sapere che l’oro è considerato come uno degli investimenti più sicuri a lungo termine per investitori e trader.

L’oro è utilizzato in tutto il mondo dall’industria e dalla gioielleria e non è una risorsa naturale inesauribile, Ciò significa che la produzione d’oro è destinata a ridursi se non a sparire visto che la domanda non fa che aumentare spingendo il prezzo verso l’alto. È quindi saggio piazzare del denaro sull’oro già da oggi per profittare di un guadagno interessante a lungo termine.

Prima di investire in oro è bene sapere che il Gold è senz’altro uno dei metalli più interessanti su cui puntare in quanto il suo valore presenta una fortissima volatilità rispetto agli altri attivi borsistici. Ciò significa che i movimenti registrati dai prezzi dell’oro hanno molto spesso una grande ampiezza e permettono, quindi, dei profitti importanti in pochissimo tempo.

L’oro è ancora oggi l’investimento privilegiato per le istituzioni come le banche, specialmente in periodi di forte inflazione, perché non è sensibile a questo fattore e continua a mantenersi a livello mentre le valute perdono il loro valore.

La situazione attuale conferma ulteriori rialzi dell’oro

Osservando la situazione attuale dei mercati, anche se molti paesi stanno ripartendo dopo il lockdown, non si nasconde una certa incertezza nella mancanza di una cura adeguata per il coronavirus e la difficoltà di valutare il danno economico. Una situazione che si riflette chiaramente nella domanda di beni rifugio quali l’oro, che ha appena segnato un nuovo massimo degli ultimi sette anni e mezzo. Gli operatori sono convinti che il prezzo dell’oro possa continuare a crescere nei prossimi mesi in quanto gli investitori continuano ad acquistare oro come assicurazione nel caso in cui vi siano ulteriori correzioni sulle borse. Stiamo attraversando un momento di grande incertezza e i timori che i mercati azionari possano essere ormai sopravvalutati incoraggiano gli operatori a scommettere su ulteriori rialzi dell’oro.

Proprio per approfittare di questa opportunità, qui di seguito sono elencate le migliori soluzioni per investire in oro.

Investire in ORO con gli ETF

L’ETF è l’acronimo di Exchange Traded Fund, un termine con il quale si identifica una particolare tipologia di fondo d’investimento. Investire in oro con gli ETF offre alcuni grandi vantaggi come la facilità di smobilizzo, costi ridotti e nessuna detenzione del prezioso in casa.

Gli ETF sull’oro usano il metodo più tradizionale per ottenere un’esposizione a mercato sull’oro, poiché investono tutti i loro fondi in oro in forma fisica e quindi i fondi potrebbero essere una buona alternativa alla detenzione di lingotti o monete. Il tasso di rendimento di tali investimenti differirebbe leggermente dal tasso di rendimento dell’oro stesso in quanto gli ETF (Exchange-traded fund) applicano una commissione annuale che viene sottratta dal valore azionario dell’ETF. Tuttavia, i costi di trading sono molto più bassi e la flessibilità è più elevata rispetto a quella del trading dell’oro fisico.

Investire in ORO attraverso azioni minerarie

Investire in titoli minerari auriferi può essere una valida alternativa all’investimento in oro stesso a causa dell’elevata correlazione tra i tassi di rendimento. Tuttavia, si dovrebbe ricordare che la
valutazione degli stock minerari dell’oro non è solo il prezzo determinato del metallo, ma anche i fattori alla base della valutazione delle scorte, ad esempio i livelli di margine operativo o le aspettative di guadagno. Avendo questo in mente, questo metodo sembra ideale per gli investitori di portafoglio che vogliono includere l’esposizione indiretta all’oro. Barrick Gold e Newmont
Mining sono le due maggiori società minerarie d’oro del mondo.

Investire in ORO con i CFD

Investire attraverso i derivato è la migliore soluzione per ottenere esposizione sull’oro da parte degli investitori che cercano di capitalizzare i movimenti dei prezzi.

I contratti per differenza (CFD) è un esempio di tale derivato con un prezzo basato sul prezzo di un’attività sottostante (valore di un punto di Gold) ma offre maggiore flessibilità rispetto ai futures stessi a causa del fatto che l’investitore può acquistare o vendere solo un frazione del contratto.

I CFD consentono il trading a margine dando l’opportunità di sfruttare il meccanismo della leva finanziaria. La leva finanziaria amplifica i profitti e le perdite potenziali, quindi gli operatori devono considerare questo rischio.

La scelta di investire in oro con i CFD offre la possibilità guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso del prezzo, ovvero è possibile scommettere sul rialzo del valore di un asset (long) o sul ribasso, ovvero posizionandosi short.

SCOPRI LA DIFFERENZA

www.activtrades.com/it/

Fai trading su Forex e CFD con un Broker affermato
Supporto Clienti Pluripremiato, Protezione dei fondi, Conto demo gratuito

Il punto di forza dei CFD è senza dubbio la leva finanziaria. Essa permette all’investitore di ottenere guadagni maggiori, così come anche le perdite.

Il tutto avviene grazie alla scala della leva finanziaria, per fare un esempio un investimento di 1000€ con una leva 1:10 diventerà di 10.000€. Dunque gli eventuali profitti o le perdite dovranno essere considerate in relazione a quest’ultimo importo.

Investire in oro con i CFD potrebbe quindi portare sia a guadagni maggiori per via della leva finanziaria, ma per lo stesso motivo anche ad eventuali maggiori perdite. Inoltre essendo uno strumento molto facile da comprendere, può essere alla portata di tutti, compresi i trader principianti.

Ti potrebbe interessare:

Cosa sapere prima di investire in ORO

Per chi avesse intenzione di investire in oro, consigliamo di approfondire l’argomento attraverso queste due letture molto interessanti:

Investire con i CFD

Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

I segreti per investire con l’ORO

Gli amanti del trading sull’oro trovano in libreria e nei migliori Store online una chicca su questo tema; il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” nella seconda edizione.

Oltre 60 pagine in più rispetto alla precedente edizione. In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.

Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.

La chiave di volta di questo libro resta dunque legata al trading ed alla finanza, presentando tutti gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sul metallo prezioso (sia fisico che cartaceo). Vengono poi esaminate le correlazioni del metallo giallo ed il suo rapporto con i tassi di interesse.

Il volume prosegue con un approfondimento circa l’importanza della presenza di una quota di oro all’interno di un portafoglio finanziario moderno, per poi porsi un’interessante domanda, studiando il rapporto fra oro e Bitcoin.

In sintesi questo nuovo libro “I segreti per investire con l’oro” rappresenta una guida fondamentale per l’investitore che vuole capire e approfondire le dinamiche del mercato aureo e per chi si avvicina al trading e per chi vuole investire sull’oro, scoprendo le mille sfaccettature che hanno reso unico questo affascinante metallo.

Carlo Alberto De Casa: Capo Analista presso ActivTrades ed analista tecnico de La Stampa. Collabora con Quadrante Futuro (progetto Centro Einaudi – Ersel) e ha partecipato, sempre con il Centro Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, la Repubblica, Il Messaggero e Il Giornale. Dal gennaio 2013 è analista tecnico per il quotidiano La Stampa, per cui cura la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Più volte ospite della TV economica tedesca DAF, è spesso intervistato dai magazine Der Aktionär e Börse am Sonntag e da Reuters UK come analista sui mercati delle valute e delle commodities.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Scuola di Trading in 4 Volumi. Scarica i tuoi nuovi ebook sul trading!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il ritorno al risk on da parte degli investitori pesa sul prezzo dell’oro

Giornata nera per l'oro che vede scendere il suo prezzo al minimo in quasi due settimane, vicino a $ 1.710. Sul Gold pesa l’ottimismo da parte degli investitori per le speranze di ripresa economica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.