Home / Guida trading / Investire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento

Investire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento

Chiunque sia interessato al mercato azionario, agli investimenti o alle questioni monetarie ha probabilmente letto le scelte, i consigli o le storie leggendarie di Warren Buffett.

Buffett detiene il titolo di più grande investitore in vita e, a differenza di molti miliardari, è disposto a insegnare, anche se non è molto facile, come investire in modo profittevole, cerchiamo quindi di restringere i suoi consigli.

Sia che tu stia cercando un elenco delle azioni preferite di Buffett, le sue tecniche di investimento o quali sono le sue idee, sei nel posto giusto. Cominciamo:

Investire come Warren Buffett

Buffett acquistò il suo primo titolo all’età di 11 anni utilizzando le informazioni disponibili per qualsiasi altro investitore. Dopo quel primo investimento, la sua storia è stata caratterizzata da grandi successi che lo hanno reso uno degli investitori più grande al mondo.

La sua attività finanziaria di alto livello inizia a partire dal 1962, anno in cui comincia ad acquisire partecipazioni della Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B), industria tessile in declino, di cui assumerà il controllo qualche anno dopo. Con la Berkshire Hathaway, comincia ad acquistare aziende sottovalutate nei più variegati settori, dai servizi all’industria, dalle assicurazioni alla biancheria, passando per società che offrono proprietà frazionata di jet privati e nel settore energia.

Oggi, Buffett e il suo team gestiscono oltre $ 200 miliardi (valore in crescita) in azioni di società pubbliche. Come lo fa? Passando tanto tempo a leggere esattamente quello che tu e io possiamo trovare, cioè documenti SEC e probabili guadagni.

Una delle principali differenze tra lui e la maggior parte di noi che si eccitano all’apertura del mercato azionario di ogni mattina è la sua straordinaria attenzione. È come se stesse correndo sia uno sprint che una maratona.

Pochi investitori hanno il livello di concentrazione costante per diventare il prossimo Warren Buffett, ma ognuno di noi ha la possibilità di diventare un investitore migliore osservando questi sette principi:

  • Investi in quello che sai
  • Impara le basi dell’investimento di valore
  • Identifica le azioni a basso costo
  • Trova aziende che sapranno resistere nel tempo
  • Investi in una buona gestione
  • Sii aggressivo nei momenti difficili
  • Mantieni una mentalità a lungo termine

Le 10 migliori azioni di Buffett

Probabilmente stai pensando che i portafogli dei guru della finanza siano pieni di titoli di cui non hai mai sentito parlare, opportunità che solo certe persone conoscono. Se è questo quello che pensi, ti stai sbagliando. Guardando il portfolio di Warren Buffet, puoi vedere che sta investendo praticamente nelle stesse azioni in cui molte persone investono ogni giorno.

Qui di seguito è riportata la lista dei primi 10 titoli del portafoglio di Warren Buffet

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Queste sono grandi aziende! Il successo e la ricchezza di Buffett fanno sì che non riesca a muovere l’ago acquistando azioni di società a piccola e media capitalizzazione.

Se dai un’occhiata a questi primi 10 titoli su cui investe Buffett, puoi notare che ognuno paga un dividendo. È proprio questa una delle strategia di investimento utilizzata dal numero uno degli investimenti.

Warren Buffet strategie di investimento

Attenersi alle strategie di investimento a lungo termine

Non lasciare che la paura e l’avidità cambino i tuoi criteri e valori di investimento. Evita di essere sopraffatto da forze esterne che influenzano le tue emozioni. Non vendere mai nel panico.

Investi su aziende che comprendi

Buffet investe solo in aziende che comprende e crede che abbiano prodotti necessari per i prossimi 10-15 anni. Questo è il motivo per cui in genere Buffet ha evitato le aziende tecnologiche.

Investi come se stessi acquistando l’intera azienda

Tratta gli investimenti in azioni come se stessi acquistando l’intera azienda. Osserva sempre attentamente il valore dell’impresa perché questo è il prezzo totale dell’azienda. In altre parole, è il prezzo giusto che pagheresti per acquistare l’azienda se potessi acquistarla interamente.

Scegli aziende con vantaggi competitivi

Le aziende con risorse strategiche, marchi potenti o altri vantaggi competitivi hanno la capacità di sovraperformare in tempi buoni e in quelli difficili. Una strategia di investimento a lungo termine richiede investimenti in società in grado di resistere sia a periodi economici positivi che negativi.

Trova aziende di qualità

Buffet crede nell’investimento di qualità. Preferirebbe pagare un prezzo alto per un’azienda di qualità piuttosto che un prezzo basso per un’azienda mediocre.

Mantieni liquidità a portata di mano

Nelle ampie correzioni del mercato si potranno verificare grandi opportunità di investimento. Questi non sono eventi prevedibili; quindi avere liquidità a disposizione per sfruttare questi momenti è un concetto importante nell’investimento di valore.

Interesse composto e pazienza

Buffet crede nell’investimento di successo a lungo termine perché comprende il potere della crescita esponenziale delle aziende su cui investe. Le aziende con profitti sostenibili possono pagare e far crescere i loro dividendi. Esistono poche potenti strategie di investimento a lungo termine rispetto alla capitalizzazione della crescita dei dividendi.

La lettera annuale agli azionisti del Berkshire Hathaway

Ogni anno, circa 40.000 persone partecipano all’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway, nota anche come Woodstock for Capitalists.

È abbastanza sorprendente che una conferenza sugli investimenti faccia apparire tante persone come un grande evento sportivo. A Omaha, nel Nebraska, nientemeno. E questo non conta nemmeno le persone che guardano su Yahoo! Il livestream della finanza.

Al centro, l’incontro annuale è Warren Buffett e il suo partner Charlie Munger sul palco per alcune ore rispondendo a tutte le domande di un gruppo selezionato di stimati giornalisti, nonché a tutti i partecipanti che arrivano abbastanza presto per fare la fila ai microfoni.

Forse un modo ancora migliore per ottenere la saggezza di Buffett è leggere la sua lettera annuale per gli azionisti. Ogni edizione fornisce sia approfondimenti specifici sull’attività del Berkshire sia approfondimenti generali sugli investimenti.

Puoi vedere anche tu queste lettere dirittamente dal sito web del Berkshire.

Ti potrebbe interessare:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Mercati finanziari nel post Covid. Dove investire in questo clima di incertezza?

La pandemia da Covid ha scosso i mercati finanziari facendo vivere agli investitori i giorni più difficili degli ultimi 10 anni. In questo clima di incertezza tra ripresa e recessione, dove vanno le borse?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.