Home / Guida trading / Come scegliere le azioni di borsa su cui investire

Come scegliere le azioni di borsa su cui investire

Quando si parla di investire in borsa, la prima cosa che viene in mente alla gente è investire nelle azioni di borsa. Un termine ormai comune che da circa 10 anni ha attirato un notevole numero di persone verso questa forma di investimento.

Ma chi sceglie di investire nelle azioni di borsa?

Grazie agli strumenti messi a disposizioni per tutti, le persone che investono il loro denaro nelle azioni di borsa è molto elevato.
Da anni i conti correnti online hanno implementato la sezione del trading che permette a chiunque di acquistare e vendere azioni senza alcuno sforzo.

Chi sceglie di investire nelle azioni spesso lo fa senza una particolare esperienza o studio. Lo si fa perché si è stati consigliati o perché si crede che investire in borsa sia sempre profittevole.
L’andamento dei mercato segue dei lunghi cicli e si passa da momenti di euforia e ottimismo dei mercati a momenti di disperazione che riducono i risparmi degli investitori a pochi euro.
La maggior parte delle persone che investe in azioni non segue particolari strategie. Investire nel lungo termine con la speranza di vedere fruttare i propri soldi. Se la fortuna vuole che il prezzo dell’azione dopo essere stata acquistata sale, non si chiuderà mai la posizione ma si spererà che i prezzi possano continuare a salire. Purtroppo, più delle volte, dopo tempo, i profitti virtualmente acculati si vanno riducendo fino a divenire un investimento in perdita.
Stessa situazione accade se il prezzo dell’azione acquistata si riduce. L’investitore non venderà le proprie azioni limitando la perdita, ma spererà che il suo valore ritorni a salire. Questo è un errore molto comune che almeno l’80% degli investitori in azioni commette.
Quando capita questo, spesso succede che il prezzo di tale azione continui a scendere fino ad arrivare ad un punto di non ritorno che ha trasformato l’investimento iniziale ad un valore molto piccolo.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Spesso si pensa che se una azione che in determinato periodo valeva 10 euro ed ora ne vale 2, con il tempo i prezzi torneranno a salire fino a raggiungere il prezzo precedente. Purtroppo questo non è vero e porta molte persone ad attendere anni e anni.

Ritornando ai giorni d’oggi, lo scarso rendimento dei titoli di Stato ha dato un nuovo forte impulso all’investimento azionario che può rappresentare oggi una buona opportunità a medio lungo termine.

Investire nelle azioni oggi può essere una buona scelta e alcune azioni dovrebbero far parte del portafoglio diversificato.

Prima comunque di investire nelle azioni di borsa, è necessario avere un giusto approccio e orientarsi sui giusti titoli azionari da acquistare.

Se si decide di investire nelle azioni nel medio/lungo periodo si devono tenere presenti determinate regole. Per prima cosa le notizie quotidiane che riguardano l’andamento dei mercati non devono influenzare l’investitore. Un investimento emotivo basato solo sulle news dei mercati, rischia di tradursi in forti perdite.

La scelta delle azioni da acquistare deve seguire un certo criterio. Se l’investimento è visto con un arco temporale di 10 anni, è bene scegliere titoli azionari di società che hanno dei buoni fondamentali. In questo modo si potrà contare, oltre alla stabilità dell’azienda, anche sull’incasso dei dividendi.

Un portafoglio di azioni bilanciato deve comprendere i titoli azionari di società operanti nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni, assicurativi e bancari. Tutti questi settori nel lungo termine hanno avuto dei buoni risultati in termini di andamento economico.

Altre informazioni aggiornate sulle azioni di borsa è possibile trovarle nella sezione Analisi Mercati Finanziari presente nel sito. Qui trovi report giornalieri sui mercati finanziari con approfondimenti e altro ancora.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni necessarie per imparare a guadagnare in borsa

È possibile guadagnare in borsa? Quali sono le regole da seguite? Una guida utile per imparare a guadagnare in borsa in modo semplice e chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *