Home / Guida trading / Investire nel mercato dell’oro. Come si possono fare buoni investimenti?

Investire nel mercato dell’oro. Come si possono fare buoni investimenti?

Questo periodo l’oro sta facendo registrare su prezzi record ogni settimana. Moltissimi piccoli investitori vedono nel metallo prezioso un’investimento sicuro.

All’interno del blog è possibile visionare il grafico e i prezzi aggiornati in tempo reale sul mercato dell’oro cliccando QUI>>

Ora la domanda che può sorgere è Dove Investire nel mercato dell’oro? In che modo si possono fare investimenti?

Gli investimenti che riguardano questo metallo prezioso non vengono fatti solo attraverso il trading online, ma anche attraverso l’acquisto di persona.

Vediamo che possibilità ci sono:

Trading online sul mercato dell’oro
Questo è il modo tradizionale per investire nel metallo prezioso. Lo si fa affidandosi a strumenti quotati, come gli Etc, che non fanno altro che accantonare oro fisico al posto dell’investitore stesso. Questa strategia è ottima per chi oltre all’investimento vuole fare trading online vero e proprio. Guadagnando sfruttando gli alti e bassi delle quotazioni, in un mercato in netta salita.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Acquisto Lingotti oro
Questo secondo modo è quello utilizzato tradizionalmente quando una persona vuole fare un vero e proprio investimento in metallo prezioso e vuole anche accantonarlo. Il prezzo di acquisto è proprio quello della quotazione dell’oro e generalmente chi fa questa operazione la fa per conservare i lingottini nel tempo, o per lasciare ricchezza ai figli o per crearsi un bene rifugio.
Nel passato è stato utilizzato anche per chi guadagnava denaro in nero.
La rivendibilità dei lingotti non è veloce quando il trading online, ma comunque in tempi abbastanza brevi si riesce a monetizzare.

Acquisto oro negozi
Molte persone acquistano oro nei negozi, magari sotto forma di anelli, collane, bracciali, ecc.. Il prezzo spesso è un po’ più alto della quotazione, ma le persone hanno comunque la percezione di fare un affare. Ovviamente rivendere quell’oro è difficile e spesso ci sono i compratori d’oro (generalmente negozi) che lo acquistano ad un prezzo circa il 30% inferiore.

Acquisto oro dai privati
Se si riesce ad acquistare oro dai privati, lo si compra generalmente almeno al 30% in meno. Se, dopo un’opportuna lavorazione, lo si rivende al tesoro, sotto forma di lingotti, il guadagno potrebbe diventare molto importante.

Attenzione però che per fare questa operazione vanno fatte due osservazioni:

A) L’oro acquistato dai privati è generalmente a 18 carati e non a 24 carati come i lingotti. Quindi va trasformato!

B) Per vendere i lingotti d’oro al tesoro o bisogna essere grande ( avere la possibilità di accumulare quantitativi importanti, oppure bisogna rivolgersi ad intermediari, che ovviamente prendono una commissione.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trading Online, le trappole più comuni e regole da seguire per avere successo

Nel trading online ci sono alcune "trappole" che fanno perdere soldi a molte persone. In questa pagina abbiamo riportato le sette regole più importanti per avere successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *