Home / Guida trading / Investire nel Futures sull’Oro

Investire nel Futures sull’Oro

Quando si parla di investire in oro la grande differenza è se scegliere quello fisico o quello finanziario. Abbiamo già parlato dell’argomento ma oggi vogliamo chiarire alcuni punti sull’investimento in oro finanziario.

Prendiamo in esame il Futures sull’oro:

1) Il future sull’oro è un contratto per consegnarsi oro fisico, in una quantità concordata, ad un prezzo concordato e ad una data futura concordata.

2) Un contratto di future è un contratto fra due parti (due investitori). Uno compra e l’altro vende.

3) I Futures sono strumenti finanziari che utilizzano la leva finanziaria e che pertanto sono molto rischiosi e andrebbero utilizzati solo dagli esperti.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

4) Puoi comprare e vendere un contratto future proprio come compri e vendi un’azione in Borsa.

5) La Borsa che permette e che regola lo scambio dei Futures sull’oro è il COMEX.
Il COMEX vigila sul rispetto delle regole e sul buon fine dei contratti. Per fare ciò conserva anche nei suoi forzieri una parte di oro fisico nel caso in cui vi fossero dei contratti non rispettati dalla parte venditrice.

Di per se il Future sull’oro prevede la consegna fisica del bene a scadenza, ma in realtà accade che di norma gli investitori non chiedono la consegna fisica ma si fanno liquidare il contratto in contanti.

La scelta di investire in oro fisico o oro finanziario è soggettiva ed ognuno è libero di scegliere il suo investimento.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il debutto del nuovo iPhone X spinge le azioni Apple ai massimi storici

La casa di Cupertino celebra i 10 anni dopo il debutto del primo iPhone con il nuovo iPhone X. Un successo annunciato che fa volare le azioni Apple ai massimi storici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *