Home / Guida trading / Investire nel mercato azionario. Lezione di base

Investire nel mercato azionario. Lezione di base

Investire nel mercato azionario potrebbe non essere facile e creare confusione per chi non conosce l’argomento. Ci sono azioni blue chip, azioni value, azioni growth, azioni a grande capitalizzazione, azioni a bassa capitalizzazione, solo per citarne alcune. Un investitore alle prime armi può essere confuso e scoraggiato. Mentre i guru finanziari amano confondere le persone senza esperienza, una volta che conosci i diversi tipi di azioni e i loro rischi, puoi iniziare a investire.

Sappi i rischi che puoi tollerare. I mercati oscillano quotidianamente e investire in azioni non è per i deboli di cuore. Tuttavia, se investi con saggezza e mantieni le tue azioni per anni, molto probabilmente ne uscirai con più soldi.

Tipologie di azioni di base

In generale, ci sono due tipi di azioni che puoi acquistare. Ci sono azioni ordinarie e azioni privilegiate. Quando acquisti azioni ordinarie, stai acquistando una piccola parte di una società o di azioni. Quando la società guadagna, generalmente pagherà i dividendi ai suoi azionisti di azioni ordinarie, o una percentuale del suo profitto.

Quando possiedi azioni ordinarie in una società, hai anche il diritto di votare nel consiglio di amministrazione e sulle questioni critiche durante la riunione annuale.

I titolari di azioni privilegiate hanno alcuni diritti in più rispetto agli azionisti comuni, sebbene in genere paghino di più per questi privilegi. Generalmente ricevono un dividendo fisso ogni trimestre. Se la società fallisce, gli azionisti privilegiati ricevono il pagamento per le loro azioni prima di quelli che hanno azioni ordinarie, ma solo dopo che obbligazioni o debiti sono stati estinti.

Le azioni privilegiate sono generalmente più stabili, ma le azioni ordinarie hanno il maggior potenziale di guadagno.

Azioni e titoli

Ci sono azioni che vengono comunemente scambiate come titoli. I titoli sono qualsiasi forma di proprietà che può essere facilmente scambiata in un altro mercato, come il mercato azionario, obbligazionario e dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti.

Le azioni più comuni scambiate come titoli sono: Blue Chip, penny stocks, growth e azioni value. Se apprezzi la stabilità e i dividendi regolari, le azioni blue chip sono una buona opzione. Si tratta di azioni di società solide che pagano regolarmente dividendi.

Se stai cercando una crescita a lungo termine, i titoli growth e value potrebbero essere adatti a te. Le azioni growth in genere reinvestono tutti i dividendi nella società, il che aiuta il prezzo delle azioni a salire. Si ritiene invece che le azioni value siano sottovalutate dagli investitori e presto aumenteranno di prezzo.

Se ti senti particolarmente fortunato, le penny stock, azioni a basso prezzo e altamente speculative, potrebbero essere una buona scelta per te. In genere nel mercato azionario, più rischi prendi, maggiori rendimenti puoi ottenere.

Puoi approfondire l’argomento in questi articoli correlati:

Avvertimento

Quando scegli di investire nel mercato azionario, esiste il rischio di una potenziale di perdita. Fai i compiti, analizza il mercato, dedicata il giusto tempo alla formazione, conosci la tua propensione al rischio o consulta un consulente finanziario prima di investire.

Guida “Come investire in Azioni di Borsa”

Le azioni di borsa sono lo strumento di investimento preferito per chi vuole vedere crescere i suoi soldi nel tempo. Ma guadagnare non è così semplice come può sembrare. Se vuoi imparare ad investire in azioni di borsa e ottenere dei risultati, questa guida ti sarà molto utile. Solo attraverso una corretta formazione potrai sperare di ottenere risultati costanti nel tempo; senza alcuna preparazione ti trovarsi quasi certamente a perdere soldi che hai faticosamente guadagnato.

Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati. Se vuoi sapere come investire in azioni di borsa, questo è l’ebook che fa per te. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come iniziare ad investire in azioni di borsa. Guida per principianti

Non hai mai investito in azioni di borsa e hai in mente di farlo ora? Prima di iniziare dovresti seguire queste regole fondamentale che ogni investitore dovrebbero conoscere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.