Home / Guida trading / Investire in un prodotto interessante i CFD

Investire in un prodotto interessante i CFD

CFD è l’acronimo dall’inglese Contract for Difference, ovvero un Contratto per Differenza.
Infatti, un CFD e’ un tipo di contratto in base al quale viene scambiata la differenza di valore di un certo titolo maturata tra il momento di sottoscrizione di un contratto e la chiusura di questa.

Perchè sono meglio dell’operatività tradizionale?

I CFD rappresentano una nuova modalità operativa che consente di fare trading su azioni, indici, valute, commodities ed opzioni.
Il trading sui CFD non vi da’ alcun diritto di acquisizione sul sottostante che rappresenta.
Operare con i CFD significa operare sulle differenze di prezzo dei contratti: in pratica si guadagna o perde in base alla differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita del sottostante, moltiplicata per il numero di CFD azionari o di contratti.

Si può operare sui mercati azionari in marginazione con leva sia intraday sia overnight tramite le sue piattaforme di trading, offre accesso diretto ad oltre 20 mercati azionari tra europei, americani e asiatici.
Inoltre con l’inserimento di stop loss è possibile aumentare ulteriormente la leva.

Il CFD azionario rappresenta la modalità di negoziazione ottimale sia per il trading in marginazione sia per lo short.
Inoltre chi va short overnight con i CFD non deve ricorrere al prestito titoli e quindi evita di pagare i gravosi interessi per il prestito titoli o commissione per il prestito titoli, tipici dell’operatività tradizionale.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

CFD su indici permettono di operare con margini più competitivi rispetto a quelli dei future, sia nel caso si operi con i CFD sul vero e proprio indice sia si operi con i CFD sul forward.
Con il nostro sistema di marginazione non c’è differenza tra margini intraday ed overnight. In pratica è possibile comprare e vendere il CFD sull’indice SP MIB anche durante la notte! Ed inoltre il nostro servizio di stop loss garantiti permette di evitare sia i gap di mercato sia eventuali slippage.

CFD su valute offre operatività h24 su oltre 60 cross valutari con spread molto ridotti a partire da 2 pips sulle major. Anche sul FX è possibile operare con un servizio di stop garantiti che premette di garantire la massima perdita potenziale.

I CFD su commodities possono operare anche con le commodities. Con i CFD su commodites si opera online su tutti i mercati e scadenze. Inoltre con gli stop loss garantiti è possibile prevenire i gap di mercato ed avere una protezione totale h24.

I CFD riflettono il valore di marcato delle azioni. Le vostre posizioni aperte, long o short, comportano rispettivamente l’addebito o l’accredito di interessi calcolati su base diaria.

Le posizioni long sul vostro conto vengono addebitati gli interessi e accreditati gli eventuali dividendi. Come del resto avviene nell’operatività tradizione su azioni, non ricevete più interessi sui fondi utilizzati per acquistare azioni, ma ricevete I dividendi sulle azioni che avete in portafoglio.

Per le posizioni short invece, sul vostro conto vengono accreditati gli interessi e addebitati i relativi dividendi. Ciò riflette la vendita tradizionale di azioni, secondo quale ricevete gli interessi sui ricavi delle vendite, ma non ricevete i dividendi.

Le operazioni short potrebbero comportare anche una commissione di prestito che verrebbe inclusa nel calcolo degli interessi applicati alla vostra posizione. I dividendi vengono calcolati su una posizione aperta su azioni in data ex-dividendo.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Nervosismo intorno le valute delle commodities. Euro al centro dell’attenzione dopo la vittoria di Macron

Prezzo petrolio fa scendere le valute delle commodities; euro al livello più alto da novembre; settore bancario americano ottimista dopo l'incontro con Trump

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *