Home / Guida trading / Investire in Borsa. Soluzioni e consigli per ottenere profitti dagli investimenti in borsa

Investire in Borsa. Soluzioni e consigli per ottenere profitti dagli investimenti in borsa

In questo articolo ti sarà illustrata la mappa che dovrai sempre tenere impressa nella tua mente se vuoi captare grandi e soddisfacenti benefici di investire in Borsa. Sette aree che dovrai sviluppare e conoscere per trarre già da oggi ottimi profitti dagli investimenti in borsa.

Se hai già avuto a che fare con il mondo della Borsa sono sicuro che ti sarai già posto in passato alcune di queste domande; se invece ti stai affacciando in questo momento al mondo dei mercati finanziari, allora, queste sette domande rappresenteranno i sette ostacoli che dovrai immediatamente affrontare per proseguire nel tuo percorso che ti porterà in futuro a guadagnare in Borsa.

Ogni domanda che leggerai ti farà ritornare in mente una situazione in cui ti sei già trovato o in cui ti troverai non appena avrai iniziato ad avere dimestichezza con i mercati azionari; ogni domanda sarà un quesito che dovrai assolutamente risolvere adesso e in questo articolo cercheremo di aiutarti nella ricerca alle possibili soluzioni.

Indice dei contenuti

Cosa significa investire in Borsa?

La Borsa è il mercato finanziario dove si scambiano le azioni di società quotate. Le azioni rappresentano una quota del capitale di un’azienda. Il valore di un’azione dipende, sostanzialmente, dal valore dell’azienda e dalla prospettiva di profitti futuri.

In pratica, le azioni aumentano o diminuiscono di prezzo in modo continuo, rispondendo alla legge della della domanda e dell’offerta.

Come scegliere le azioni di Borsa su cui investire?

Devi sapere che le società quotate in Borsa italiana sono oltre 350; Ora, la domanda che ti pongo è: “Dove investire, come farai a scegliere tra oltre 350 azioni?”. Come farai ogni giorno a stabilire quante tra le tante azioni di borsa può darti vantaggi concreti, quale tra di essi può portarti un profitto? Non lanciare i dadi! Non stai giocando al Casinò!

Trova un tuo piano preciso e un criterio, un metodo, una tecnica in grado di selezionare le azioni che il giorno successivo avranno una tendenza in grado di farti guadagnare; Una tecnica precisa che non ammette errori e sarà in grado di farti fare molti passi avanti e pochissimi passi in dietro.

È rischioso investire in azioni di Borsa?

Assolutamente SI! Qualsiasi cosa tu NON conosca comporta un rischio!

L’informazione, la cultura, la conoscenza di tecniche di Borsa, contribuisce notevolmente a diminuire il rischio derivante dalla compravendita di azioni.

La mia domanda è: “Se decidi di investire tutto ciò che hai su un’azione che hai scelto a caso e che nemmeno conosci; E’ rischioso?” Assolutamente SI! Se invece hai deciso di investire una piccolissima parte di quello che hai su un’azione di una società quotata, e grazie ad una tecnica che hai imparato potrai essere in grado di individuare la direzione con l’80% di probabilità di successo; È rischioso?” Assolutamente No! Perché se perderai non accadrà nulla e se invece vincerai continuerai ad utilizzare la stessa tecnica per continuare a trarre profitto dalla Borsa.

Allora, proteggiti attraverso la formazione, l’informazione e la conoscenza di tecniche efficaci e collaudate.

Ti potrebbe interessare: La guida per investire in borsa nel modo migliore

Quanto tempo bisogna dedicare agli investimenti in Borsa?

Moltissime persone dicono che la Borsa richiede molto tempo; È vero! Se non hai una tecnica che funziona, se non hai un metodo, un modo di individuare subito le opportunità che la Borsa può offrirti, allora utilizzerai tutto il tuo tempo alla ricerca di soluzioni provvisorie che nella maggior parte dei casi ti porteranno a risultati ancor più deludenti facendoti perdere così moltissimo tempo.

Tempo perso in studi di libri, tempo perso in studio dei grafici di Borsa, tempo perso in ricerche su internet.

La tecnica di Pareto dice che il 20% del tempo porterà l’80% dei tuoi risultati, quindi se conosci le tecniche di Borsa ti basterà dedicare pochissimo tempo della giornata (ad esempio 20 minuti) per capire le opportunità giornaliere e sfruttarle. Nient’altro.

Ma se proprio non hai tempo, vuol dire che “Non hai tempo per guadagnare”.

SCOPRI LA DIFFERENZA

www.activtrades.com/it/

Fai trading su Forex e CFD con un Broker affermato
Supporto Clienti Pluripremiato, Protezione dei fondi, Conto demo gratuito

Come guadagnare soldi in Borsa?

La Borsa, oggi offre molte opportunità di guadagno per chi vuole trarre un profitto grazie alla compravendita di titoli proprio perché si può guadagnare non solo ”scommettendo” sul rialzo di un titolo, ma per alcuni titoli si può anche scommettere (e quindi guadagnare) sulla discesa del prezzo; Perciò, quasi ogni giorno ci saranno opportunità interessanti.

Ovviamente per conoscere la direzione futura di un titolo avrai necessariamente bisogno di conoscere tecniche efficienti e collaudate per mettere a tuo vantaggio molte probabilità che la tua previsione si verifichi realmente;

Fare soldi in Borsa è un obiettivo realizzabile?

Investire in Borsa significa ottenere un profitto sfruttando in modo opportuno i movimenti dei prezzi delle azioni. Molti principianti pensano che per guadagnare in Borsa bisogna per forza comprare quando i prezzi sono bassi e vendere quando sono alti. È vero, si tratta di un’opportunità di guadagno ma non è semplice come si può pensare.

La tecnica migliore per fare soldi in Borsa è quella di seguire le tendenze del mercato. Per aiutarti in questo ti consiglio di leggere i seguenti articoli:

Perché è importante saper leggere i grafici di Borsa?

Se vuoi avere qualche speranza di riuscire a guadagnare in Borsa devi assolutamente imparare a leggere i grafici di Borsa; Ti dico subito che non è difficile e che possono imparare tutti (in pochissimi minuti) anche tu.

Un grafico di Borsa rappresenta la storia dell’andamento del prezzo di un’azione, è la carta d’identità di un titolo e ti permette di apprendere velocemente la tendenza che quel titolo ha assunto in un certo periodo di tempo (ad esempio nell’ultima settimana o nell’ultimo mese).

Grazie allo studio di un titolo di Borsa potrai riuscire a capire la direzione futura e cosa sta accadendo su di esso in uno specifico momento questo potrà darti la possibilità di trarre eventuali opportunità.

Perché investire in Borsa è una grande opportunità?

La Borsa è una grande opportunità perché oltre ad essere un mercato in cui chi ha successo lo deve esclusivamente alle proprie capacità sviluppate nel tempo è anche un mercato a cui possono accedere tutti.

Ma il più grande vantaggio della Borsa è quello di poter operare in qualunque luogo del mondo, dal tuo divano, dal tuo ufficio, dalla tua piscina, dal tuo albergo, dalla tua spiaggia.

Questo è il più grande vantaggio per chi è in grado di sfruttare le opportunità offerte dalla Borsa.

Non tutti i lavori permettono di operare da qualunque parte del mondo; La Borsa Si!

Questo vantaggio è un sinonimo di libertà e costituisce secondo le statistiche il motivo principale della scelta di questa professione da parte di alcune persone.

Puoi approfondire l’argomento in questo articoli correlati:

Dove investire in Borsa?

Si può investire in borsa direttamente in azioni, comprando delle quote di una o più società e diventando un vero e proprio azionista. Si possono acquistare azioni in modo diretto andando nella propria banca, affidandosi ad un intermediario finanziario o anche attraverso alcune piattaforme di investimento. Per comprare hai bisogno dell’assistenza di un intermediario (Broker) che sia autorizzato a comprare azioni per conto dei clienti. Ma prima di iniziare ad investire in borsa devi capire che tipo di broker è più adatto a te.

I Broker online, necessari ad investire sul mercato azionario, per aiutare i principianti a “prendere la mano” con il mercato azionario, mettono a disposizione a tutti e in modo gratuito i conti in Demo. Senza mettere a rischio soldi veri, puoi simulare aperture e chiusure di posizionamenti sul mercato azionario e testare le tue capacità in borsa e capire, soprattutto, se sai finalmente come investire in borsa.

Questi i Broker consigliati per investire in Borsa:

Broker Caratteristiche Inizia
ATFX Licenza FCA
Spread competitivi
Zero commissioni
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC, Consob
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Investire in Borsa con i CFD

Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..


Scuola di Trading in 4 Volumi. Scarica i tuoi nuovi ebook sul trading!
Broker Caratteristiche Inizia
ATFX Licenza FCA
Spread competitivi
Zero commissioni
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC, Consob
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come investire in azioni di Borsa. Consigli utili da seguire

Come investire in azioni di Borsa? Come guadagnare comprando azioni? Prima di iniziare ad investire in azioni, è necessario conoscere i meccanismi che regolano il mercato e capire il sistema come si muovono i prezzi

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.