Home / Guida trading / Investire in borsa nelle azioni

Investire in borsa nelle azioni

Ogni giorno affrontiamo il tema principale del blog per capire dove investire oggi nel modo migliore e più conveniente.

Se l’obbiettivo è quello di fare trading online, sicuramente tra gli strumenti più comuni troviamo il forex e le opzioni binarie.
Per quanto riguarda invece le forme di risparmio più comuni si può scegliere tra conti deposito e prodotti postali.

Senza scendere in dettaglio sui prodotti di risparmio e di trading online, molte persone che si avvicinano da sole al mondo degli investimenti lo fa scegliendo di investire in borsa.
Le azioni di borsa sono state per anni lo strumento più comune per investire i propri soldi. Introno gli anni 2000 c’è stato un proprio boom quando tantissime persone iniziarono ad investire in borsa con la speranza di guadagnare soldi facilmente.Purtroppo questo non lo è stato per tutti. Infatti negli anni successivi i listini azionari sono crollati facendo perdere molti soldi a poveri risparmiatori con poca esperienza.

Lo sbaglio più comune è stato proprio investire senza avere esperienza ma basandosi solamente sul sentito dire o consigli non azzeccati.

Prima di iniziare ad investire in borsa nelle azioni, meglio capire che cosa sono e cosa muove il prezzo.

Vediamo allora cosa sono le azioni di borsa:
Un’azienda ha necessità di capitali: nelle società per azioni, le quote di partecipazione dei soci, quindi il capitale, sono rappresentati dalle azioni. Ognuna ha un identico valore nominale, che moltiplicato per il numero complessivo di azioni rappresenta il capitale sociale dell’azienda.
L’azione rappresenta quindi un titolo di partecipazione all’impresa, cioè acquistando un’azione acquisti un pezzetto dell’azienda.

TRADING SU CRIPTOVALUTE CON LEVA

www.plus500.com

Fai trading su criptovalute con una leva fino a 1:5.
Comincia con soli 100 € per ottenere l'effetto di un capitale di 500 €!

Acquistando azioni è come prestare denaro all’azienda. Se l’azienda prospererà, le tue azioni cresceranno di valore, se invece avrà dei problemi il tuo capitale potrebbe ridursi a zero.

Ma come scegliere l’azione giusta?

Per prima cosa, prima di scegliere su quale azione investire, è necessario capire quale rischio si vuole correre e quanto investire.

Per scegliere su quale azione di borsa è meglio investire è necessario fare una analisi dell’azienda attraverso l’analisi fondamentale e uno studio con l’analisi tecnica per capire l’andamento.
In teoria si osserva l’azione e le prospettive di crescita rispetto ai concorrenti, ai dati di bilancio, al prezzo, al dividendo. In pratica i bilanci delle aziende non sempre però corrispondono alla realtà.

La regola fondamentale quando per investire in borsa nelle azioni è quella di diversificare nel modo migliore il portafoglio. Non concentrare tutto l’investimento su uno o pochi titoli, meglio scegliere settori con diverse correlazioni tra loro e con il mercato.

Se ti senti pronto per investire in borsa, puoi iniziare a farlo recandoti direttamente in banca, attraverso alcuni conto correnti online, o attraverso gli intermediari che trovi in questa pagina.

Ti consiglio inoltre di seguire le notizie di borsa con analisi e apprendimenti sul mercato sulla sezione “analisi mercati finanziari


Fai Trading in sicurezza sempre e ovunque

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La criptovalute frenano la corsa al ribasso. Ethereum registra un nuovo record storico. Dove investire oggi?

Si ferma la discesa dei prezzi dell'interno comparto delle criptovalute dopo i crolli degli ultimi giorni. Stabile il Bitcoin ma vola Ethereum, la migliore criptovaluta dell'anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *