Home / Guida trading / Investire in azioni senza commettere i soliti errori

Investire in azioni senza commettere i soliti errori

Investire in azioni di borsa è diventato negli ultimi anni una moda comune a tutti, anche per le persone che non hanno alcuna esperienza. Tutto è iniziato con l’avvento dell’home banking, che ha messo a disposizione a tutte le persone uno strumento per investire bello ma alquanto pericoloso. C’è anche da dire che il trading online con i servizi messi a disposizione dell’home banking con la maggior parte delle banche è di bassa qualità e i costi sono a volte molto elevati.

Chiunque voglia fare trading sulle azioni, forex, materie prime, indici, ecc…, consigliamo di affidarsi a banche o broker online che facciano di mestiere questo lavoro. Anche se l’investitore alle prime armi esegue poche operazioni, affidarsi a professioniste del settore è sempre la scelta migliore.

La prima difficoltà per chi inizia ad investire in azioni non è, come può sembrare, solamente sulla scelta delle azioni migliori, ma sono le emozioni. Per avere successo è necessario imparare a gestire le proprie emozioni, e per questo saper agire in determinate situazioni e a determinati livelli senza lasciarsi condizionare da qualsiasi fonte esterna al fine di proteggere il proprio investimento.

I fattori emotivi principali sono: la paura; l’avidità; la speranza.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Molte persone provano paura per la possibile perdita di denaro nell’investire in azioni. Una emozione comune che ha impatto significativo sul trading online. A volte la paura può essere necessaria per non eseguire operazioni sbagliate o troppo rischiose, ma molte volte è controproducente.
Per non lasciarsi sopraffare dalla paura quando si investe in borsa, è necessario seguire una strategia di trading delineata mettendo da parte tutti i sensi di colpa.

Un’altra emozione comune per gli investitori è l’avidità che spinge molte persone a commettere grandi errori come; incassare i profitti troppo presto, fare over-trading nel tentativo di guadagnare il più possibile.
Sono le operazioni chiuse con profitto che spingono l’investitore ad osare maggiormente commettendo banali errori.
Come per la paura, il modo per non lasciarsi sopraffare dall’avidità è quello di seguire una strategia di investimento ben precisa.

Terzo fattore che incide sui risultati di un investimento azionario è la speranza. La speranza di ottenere profitti può essere un male nel trading su azioni. Spesso la troppa fiducia nelle aspettative può causare grosse perdite. L’errore più comune causato dalla speranza è quello di recuperare una posizione aperta in perdita. In questi casi non si chiude l’operazione limitando la perdita, ma la si lascia aperta con la speranza che le perdita si riduca. Spesso però questo non avviene e le piccole perdite non possono fare altro che aumentare.

Per imparare ad investire in azioni è necessario, oltre  ad una buona conoscenza dei mercati, anche una buona conoscenza di noi stessi in modo tale da non farsi sopraffare dalle emozioni.

Seguire una buona strategia di trading alla lettera offre molte più possibilità di successo.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trading online: l’importanza di una strategia

In borsa una una strategia di trading svolge un ruolo fondamentale. L'obbiettivo è quello di creare una strategia di trading che guadagni costantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *