Home / Guida trading / Investire in azioni è ancora un buon affare?

Investire in azioni è ancora un buon affare?

Nel nostro progetto per dare alcuni consigli su dove investire, oggi affrontiamo nuovamente azioni di borsa e più in particolare se si possono fare affari scegliendo di investire in azioni.

Bisogna precisare che gli ultimi anni le azioni di borsa hanno registrato periodi molto difficili dovuti principalmente alla crisi economica. L’indice FtseMib dal 2007 ad oggi, è passato da un massimo di 44.300 punti a un minimo di 12.295 punti di luglio 2012. Oggi il valore dell’indice della borsa italiana è sopra ai 17.000 punti.

Il grafico rappresenta indice FtseMib degli ultimi anni:

ftsemib-10-anni

Visto questo grafico chi penserebbe oggi di investire in azioni? I più conservatori che hanno acquistato azioni dieci anni fa, sono ancora convinti che i prezzi primo o poi ritorneranno al valore di acquisto, ma in realtà questa è più che altro una speranza in quanto una società quotata in borsa potrebbe anche fallire (non è la prima) ed azzerare completamente il valore dell’azione.

Investire in azioni di borsa oggi può essere un buon affare ma i rischi sono molto alti. Negli ultimi 12 mesi abbiamo assistito a continui saliscendi della borsa italiana, ne è la prova il grafico:

ftsemib-12-mesi

In via di massima chi ha scelto di investire in azioni un anno fa, oggi è molto probabile che sia in profitto (sempre che non abbia ancora venduto le azioni). Un buon affare lo è stato anche per chi ha investito in azioni prima dei mesi estivi. In soli tre mesi si è passati da valori vicini a 15.000 ai 17.000 di oggi. Alcune azioni in questi mesi hanno registrato alti profitti.

Ma ora cosa fare? E’ ancora il momento buono per investire in azioni?

La risposta è si, ma non per tutti. Investire in azioni oggi comporta alti rischi e non tutti sono in grado di sopportare.
Facendo una analisi tecnica sull’indice FtseMib è presente un livello di resistenza nelle vicinanze dei 18.000 registrato all’inizio dell’anno. E’ molto probabile, che vista la vicinanza dei prezzi, il mercato possa testare questo livello per poi ritracciare o romperlo e volare su nuovi massimi.
Per chi segue il mercato con operazioni di breve durata può essere un buon momento per investire in azioni. La possibilità di acquistare un azione o l’indice nelle vicinanze dei 18.000 punti, permette di impostare uno stop loss vicino al prezzo di entrata (limitando al massimo i rischi) e nel caso il livello di resistenza verrà rotto, si otterrà sicuramente un buon profitto.

Situazione ben diversa invece è per chi sceglie di investire in azioni con un lasso di tempo di molti anni (20 anni esempio). Nel lungo e lunghissimo periodo i mercati azionari nel loro complesso si riprendono da ogni crollo. A patto di disporre del tempo necessario, è possibile decidere di acquistare azioni anche in tempi incerti come quelli attuali.
Un discorso valido sempre considerando un investimento ben diversificato. Infatti la regola principale è quella di avere nel portafoglio azioni più mercati.

Nei prossimi articoli parleremo di come diversificare un portafoglio azionario per ottenere un buon investimento.


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna

È possibile diventare ricchi investendo 100 € al mese? Credici, è più facile di quanto si possa pensare scegliendo i giusti investimenti. Ecco dove investire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.