Home / Guida trading / Investire come Warren Buffett. Ecco la ricetta del suo successo

Investire come Warren Buffett. Ecco la ricetta del suo successo

Chi non vorrebbe investire come il più grande investitore in vita Warren Buffett? Ecco la ricetta che l’Oracolo di Omaha usa per scegliere le azioni su cui investire.

Warren Buffett è indubbiamente uno degli investitori più conosciuti e rispettati di sempre, la ricetta di successo è semplice e trasparente. Chiunque può seguire la sua strategia di investimento, e se anche tu vuoi investire come Warren Buffett, questi sono i punti fondamentali che devi seguire:

  • Cerca aziende con vantaggi competitivi sostenibili. Le aziende che possono respingere con successo i concorrenti hanno maggiori possibilità di aumentare il valore intrinseco nel tempo.
  • Concentrati sul valore intrinseco a lungo termine, non sui guadagni a breve termine. Ciò che conta è quanti soldi un’azienda può generare per i suoi proprietari in futuro. Pertanto, valutare le società utilizzando un’analisi delle metriche di valutazione.
  • Richiedi un margine di sicurezza. I flussi di cassa futuri sono, per loro natura, incerti. Per compensare tale incertezza, acquista sempre azioni di aziende a un prezzo inferiore ai loro valori intrinseci.
  • Essere paziente. Investire non significa gratificazione immediata; si tratta di successo a lungo termine.

Naturalmente, ciò che è semplice in teoria può esserlo meno nell’esecuzione.

Ti potrebbe interessare: Investire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento

Per aiutarti ad approfondire la tua comprensione di come pensa l’Oracolo di Omaha , abbiamo elencato qui di seguito i migliori libri Warren Buffett.

Investire come Warren Buffett: Strategie di acquisizione e value investing per guadagnare in borsa

Un ritratto inedito dell’investitore numero uno al mondo. Investire come Warren Buffett rivela per la prima volta il segreto del tasso di rendimento del 20 per cento che Buffett ottiene ininterrottamente da sessant’anni: un fenomeno che la moderna teoria finanziaria non è in grado di spiegare.

Questa guida rivoluzionaria all’Oracolo di Omaha rivela che la sua straordinaria strategia di generazione della ricchezza è una miscela esplosiva di value investing personalizzato e tattiche centrate sulla reputazione per fusioni e acquisizioni. Il suo asso nella manica non è un segreto gelosamente custodito, ma anzi è in piena vista: Berkshire Hathaway.

Rivolto ai seguaci devoti di Buffett, ma anche a chi è solo curioso di saperne di più su un investitore leggendario, questo libro mette in luce una componente fondamentale del suo successo che nessun altro aveva mai individuato. Esaminando il suo soggetto con lo sguardo ravvicinato di una biografia, illustra l’approccio originale di Buffett al value investing e racconta com’è diventato l’uomo a cui si rivolgono le grandi aziende quando vogliono farsi comprare.

Vero e proprio manuale pratico per investitori, questo libro spiega: perché evitare il rischio è più redditizio che affrontarlo; perché le opinioni di Buffett sulla finanza aziendale sono il perno della sua strategia; come si trasforma se stessi in un brand di fusioni e acquisizioni; perché conviene lasciare al loro posto i dirigenti delle aziende rilevate; cosa fa di Berkshire Hathaway una risorsa senza eguali per gli investitori. Affrancate la vostra strategia di investimento dai limiti della teoria finanziaria con Investire come Warren Buffett e generate ricchezze impensabili, conoscendo i segreti del suo successo.

Sono stati scritti molti libri sulle strategie di investimento adottate da Warren Buffett e sulla metodologia del value investing, ma il successo riscosso da Buffett rimane ineguagliato. Perché? In questa analisi approfondita, Elena Chirkova, operatrice finanziaria, docente e autrice di bestseller, afferma che il segreto di Buffett ha altrettanto a che fare con le sue pratiche di acquisizione che con le decisioni sugli investimenti.

Investire come Warren Buffett traccia un ritratto a tutto tondo dell’Oracolo di Omaha per spiegare la sua straordinaria capacità di generare ricchezza. Al centro della trattazione non c’è solo la teoria degli investimenti: i motori principali del successo di Buffett sono i principi di base che hanno orientato la creazione di Berkshire Hathaway.

Dalla decisione di creare una società per azioni anziché un fondo comune, alla scelta di non intromettersi negli affari delle aziende rilevate, fino alla trasformazione del proprio nome in un brand per fusioni e acquisizioni, Chirkova ci mostra Buffett al lavoro dietro le quinte, ripercorrendo la sua carriera con la meticolosità e lo scrupolo del ricercatore. Anche i più informati tra gli ammiratori di Buffett scopriranno qualcosa di nuovo sul suo conto: perché è diventato un investitore migliore distaccandosi dai principi enunciati da Ben Graham e Philip Fisher; perché il suo approccio poco ortodosso ai mercati finanziari gli permette di restare sempre un passo avanti agli altri; qual è il legame tra la sua visione del rischio, la sua interpretazione della volatilità e il suo scetticismo sugli investimenti in aziende tecnologiche; quali sono a suo giudizio i problemi più gravi della finanza aziendale.

Si impara inoltre che Buffett ha ideato la struttura di Berkshire Hathaway in modo da allinearla alla propria strategia di investimento a lungo termine e garantire una leva finanziaria quasi gratuita. Le singolari tattiche di acquisizione impiegate e le decisioni con cui ha costituito il suo portafoglio hanno fruttato a Berkshire Hathaway la fama di posto giusto per le persone giuste, procurando alla holding opportunità che sarebbero inavvicinabili per altre aziende e investitori. Nessuna strategia di value investing è completa finché non è arricchita.

Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo

Ogni giorno milioni di investitori, dilettanti e professionisti, provano che non puoi battere il Mercato. Poi c’è Warren Buffett.

Warren Buffett è tra le persone più ricca d’America e uno dei più grandi finanzieri del mondo: il suo fondo d’investimento, nato nel 1956 con un capitale di 105.000 dollari, oggi ne gestisce 142 miliardi, ed è uno dei più solidi e profittevoli sul mercato mondiale.

L’autore di questo libro ricostruisce l’ormai proverbiale “metodo Buffett” analizzando in dettaglio la sua vita privata, la sua formazione professionale, i grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz), i “12 paradigmi” alla base della sua filosofia di lavoro, la psicologia dietro ogni decisione finanziaria, il valore della pazienza e la sua predilezione per gli investimenti a lungo termine.

Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo

Ogni volta che i mezzi d’informazione annunciano che la Berkshire Hathaway (la holding di Warren Buffett) ha acquistato azioni di una società, una schiera di investitori si precipita a seguirne l’esempio. Questa è la straordinaria fama acquisita dal più abile investitore del nostro tempo!

Il suo metodo vincente per leggere i bilanci e per determinare le migliori decisioni d’investimento è spiegato in questa breve ma incisiva guida, che sarà apprezzata non solo dagli investitori professionali, ma anche dai lettori meno esperti.

Individuare le aziende destinate al successo e quelle che invece saranno perdenti non sembrerà più una semplice scommessa, una volta appresi i punti fondamentali del metodo: valutare il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale evitando gli errori più comuni; determinare il momento giusto per vendere, quando le perdite diventano un pericolo per il futuro dell’impresa; guardare oltre il breve termine: anche un’azienda eccellente può soccombere sotto il peso di ingenti costi di ricerca e sviluppo; conoscere e applicare i calcoli finanziari necessari per individuare un’azienda con un vantaggio competitivo durevole, elemento fondamentale per garantire profitto; individuare le aziende da cui è meglio tenersi alla larga, anche quando il prezzo d’acquisto è molto interessante.

Warren Buffett. L’investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono

Chi è Warren Buffett? È un businessman geniale e atipico, per principi, strategie, stile di vita.

Quando tutti si improvvisavano speculatori finanziari, lui continuava sulla sua strada, che è quella di investire i propri soldi in modo sicuro, comprando quando la Borsa scende e solo i titoli di aziende solide come roccia, gestite da manager onesti e capaci, che svolgono un’attività semplice e comprensibile, stabile nel tempo e con prospettive favorevoli a lungo termine. In altre parole Warren Buffett investe, laddove gli altri speculano.

Per questo non ha alcuna difficoltà a essere uno dei grandi azionisti della Coca-Cola e della Gillette (per fare solo due nomi) e contemporaneamente il padrone di piccole catene di negozi a conduzione familiare.

Warren Buffett è insomma un accanito e instancabile “lavoratore” del capitale, un Re Mida borghese dei nostri tempi e un “uomo qualunque” che dalla pacifica e anonima città di Omaha controlla una delle fortune più grandi al mondo.

In questo volume Hélène Constanty ne racconta con ricchezza di dettagli e di aneddoti la vicenda straordinaria, fatta di lavoro, intuizione, spirito di osservazione e… buon senso.

Il vero Warren Buffett. Come gestire con successo capitali e persone

Il 5 marzo 2008 Warren Buffett – proprietario della Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo – è tornato a essere l’uomo più ricco del pianeta, dopo tredici anni di incontrastato dominio di Bill Gates.

La sua fortuna, stimata in 62 miliardi di dollari, si fonda da quasi mezzo secolo sulla stessa strategia di investimento: il momento di comprare arriva quando la Borsa scende e riguarda solo titoli di aziende solide, gestite da manager capaci, che svolgono attività semplici e producono beni di largo consumo, con prospettive di crescita nel lungo periodo. È una filosofia controcorrente nel mondo degli affari, oggi più che mai instabile e rischioso.

La forza di Buffett, spiega O’Loughlin, risiede innanzitutto nella sua capacità di leadership e nella sua abilità nello stimolare e motivare i manager e i collaboratori delle sue aziende a pensare e agire “come se fossero i proprietari”. Il suo, poi, è un metodo che combina intelligenza, intuizione, competenza (Buffett non opererebbe mai in un settore che non gli fosse perfettamente noto) e buon senso ed è ricco di lezioni utili non solo per chi lavora in importanti società. Al contrario, chiunque voglia investire in modo saggio i propri soldi, troverà in queste pagine riflessioni preziose ed esempi eloquenti tratti dall’esperienza di uno dei più geniali uomini d’affari di tutti i tempi.

Warren Buffett Style: Regola n.1 non perdere mai denaro

Le frasi e le citazioni dell’investitore più grande di tutti i tempi. La raccolta più completa delle citazioni di Warren Buffett detto anche l’oracolo di Omaha. Il pensiero di Buffett sulla borsa, gli investimenti, il denaro e la sua filosofia di vita. Gli investimenti di Buffett hanno avuto un ritorno di più del 600.000% dal 1965.

Warren Buffett inizia ad investire in giovanissima età con pochissime risorse, ma grazie alla sua strategia di investimento chiamata “value investing” cioè acquistare titoli azionari al di sotto del loro valore intrinseco, riuscirà negli anni ad accumulare una fortuna, oggi Warren Buffett è il terzo uomo più ricco del mondo con un patrimonio di circa 72 miliardi di dollari.

Seconda Edizione rivista ed ampliata con nuove citazioni ed aneddoti riguardarti l’investitore più famoso del mondo.

Warren Buffett ha costruito il 99% del suo patrimonio dopo i cinquant’anni, scopri come ha fatto.

L’autore si occupa di rischi finanziari per uno dei principali investitori istituzionali italiani.

I segreti di Warren Buffett. Come avere successo negli affari evitando le trappole del mercato

Da molti anni Warren Buffett – definito “l’oracolo di Omaha” – è ritenuto uno dei due-tre uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato di diverse decine di miliardi di dollari.

Warren ha comprato le prime azioni a 11 anni e da quel momento ha sempre guadagnato, arrivando ad acquisire quote importanti di multinazionali leader come Coca-Cola, The Walt Disney Company, American Express, Budweiser, Wal-Mart e Wrigley. Che cosa gli ha permesso di avere sempre successo in un mercato complesso e pieno di insidie come quello azionario? Quali sono i trucchi, i segreti e i principi di un businessman così geniale e atipico?

I due autori, attraverso l’analisi di 125 “sentenze” del loro guru, delineano una mentalità e una filosofia caratterizzate in primo luogo dalla capacità di andare sempre in direzione opposta al “gregge”.

Ciò che conta per Buffett è investire i propri soldi in modo sicuro, comprando, al prezzo più vantaggioso possibile, società in grado di acquistare valore nel lungo periodo, che producano prodotti semplici e di largo consumo e siano gestite da manager in gamba. L’importante, secondo il miliardario americano, è non dare ascolto alle “sirene” del mercato, e non farsi infinocchiare dai “maghi” di Wall Street: promettono grandi guadagni in poco tempo, ma in realtà vogliono solo speculare sui nostri soldi.

Questi alcuni articoli che ti potrebbero interessare su Warren Buffett:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il 71% del portafoglio di Warren Buffett è in queste 5 azioni

Warren Buffett non crede che la diversificazione sia necessaria se stai investendo in azioni di aziende di grande valore. Il 71% del portafoglio di Buffett è in queste 5 azioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.