Home / Guida trading / Investire in Azioni Frazionarie. Cosa Sapere, i Vantaggi e Dove Investire

Investire in Azioni Frazionarie. Cosa Sapere, i Vantaggi e Dove Investire

Cosa sono le azioni frazionarie? Come funzionano? Dovresti investire su azioni frazionarie? Pagano i dividendi? Tutto quello che devi sapere sulle azioni frazionarie.

Le azioni frazionarie sono azioni parziali di una società: invece di possedere una o più azioni intere, con le azioni frazionarie possiedi una parte, o una frazione, di una.

In passato, gli investitori in genere si ritrovavano con frazioni di azioni solo dopo un frazionamento azionario, poiché i Broker e le società di intermediazione consentivano solo l’acquisto di azioni intere. Ma le cose stanno cambiando ora poiché i Broker di grandi nomi consentono di acquistare direttamente azioni frazionarie. Grazie a questo puoi scegliere liberamente  quanti soldi vuoi investire in una particolare società (piuttosto che quante azioni vuoi acquistare) e acquistare una piccola parte di una quota se il tuo capitale non è sufficiente per acquistare una singola azione.

Puoi acquistare azioni parziali?

Le azioni frazionarie consentono di acquistare azioni parziali di un’azione. Ad esempio, se sei interessato a un’azione che ha un prezzo di 3000 dollari (vedi le azioni Amazon) ma hai solo 100 dollari, puoi acquistare un terzo di una quota del titolo purché utilizzi un Broker che offre azioni frazionarie.

I Broker hanno regole diverse per quanto riguarda la parte minima di un’azione che devi acquistare, ma alcuni ti consentono di acquistare un minimo di 0,001 di un’azione purché i costi di transazione ammontino ad almeno 0,01 dollari.

Cosa sono le azioni frazionarie?

Le azioni frazionarie sono semplicemente porzioni di un’intera quota di azioni.

Quando una società emette azioni, ogni investitore possiede una frazione delle azioni totali in circolazione. Immagina un semplice esempio di un’azienda che emette 100 azioni. Se ne acquisti uno, possiedi 1/100 di tutte le azioni in circolazione. Ma con azioni frazionarie, non è necessario acquistare una quota intera. È possibile acquistare metà di un’azione o un quinto di un’azione e possedere lo 0,5 / 100 o lo 0,2 / 100 di tutte le azioni in circolazione.

Acquisti frazioni di azioni tramite un processo chiamato investimento basato sul capitale. Specifica la quantità di denaro che sei andato a investire in una società, ad esempio 20 euro, e acquisti il ​​numero di azioni consentite dal tuo potere di spesa. La maggior parte delle società di intermediazione che offrono azioni frazionarie offre anche negoziazioni senza commissioni, il che significa che non pagherai le commissioni di transazione associate all’acquisto o alla vendita delle tue azioni parziali. Dover pagare una commissione per acquistare azioni frazionarie di solito significa che la transazione non ne vale la pena, dal momento che dovresti guadagnare un sostanziale tasso di rendimento sulla tua quota parziale per coprire i costi di trading.

Come funzionano le azioni frazionarie?

Quando acquisti una frazione di un’azione, sei trattato come qualsiasi investitore con una quota intera. Ottieni la stessa percentuale di guadagni e ottieni gli stessi vantaggi della proprietà azionaria. Assumi anche lo stesso rischio sulle perdite.

Le frazioni di azioni pagano dividendi?

Se acquisti azioni frazionarie di un’azione che paga dividendi, riceverai un pagamento in base al numero di azioni che possiedi, proprio come farebbe qualsiasi altro investitore. Se gli azionisti ricevono un dividendo di 1 euro per ogni azione che possiedono e tu possiedi una metà della quota, ricevi 0,50 euro.

Puoi vendere frazioni di azioni?

Puoi vendere frazioni di azioni proprio come puoi vendere qualsiasi altra azione di tua proprietà. Se hai acquistato metà quota tramite il tuo Broker e desideri vendere la tua quota, puoi semplicemente effettuare un ordine di vendita con lo stesso Broker e incassare le tue partecipazioni.

Dovresti investire in azioni frazionarie?

Le frazioni di azioni offrono vantaggi sostanziali, inclusi i seguenti:

Le azioni frazionarie ti danno la possibilità di scegliere un pool più ampio di investimenti

Gli investitori con soldi limitati erano spesso limitati all’investimento su penny stock prima. Queste azioni sono generalmente società di cui non hai mai sentito parlare che sono investimenti ad alto rischio e spesso molto poveri. Ma grazie alle azioni frazionarie, puoi acquistare un pezzo di qualsiasi attività quotata in borsa, comprese alcune delle più grandi società degli Stati Uniti, che scambiano per migliaia di dollari per azione come Amazon, Alphabet, Tesla, Netflix, ecc…

Poiché non esiste una società fuori portata con azioni frazionarie, puoi prendere decisioni di investimento non in base alla quantità di denaro disponibile, ma piuttosto in base alle società che ritieni abbiano le migliori possibilità di ottenere buoni risultati a lungo termine.

Le azioni frazionarie forniscono la diversificazione a un costo inferiore

Costruire un portafoglio diversificato riduce il rischio dell’investimento, poiché non scommetti la maggior parte o tutti i tuoi soldi su una singola azienda o settore. Grazie alle azioni frazionarie, la diversificazione può essere meno costosa, poiché non hai bisogno di tanti soldi per fare un investimento. Se hai solo 250 euro da investire, potresti spendere 50 euro per acquistare una quota parziale di società in cinque diversi settori invece di essere costretto a spendere tutti i 250 euro per acquistare una singola quota di una società.

Tuttavia, questo non significa che il trading di azioni frazionarie sia privo di rischi. Il basso costo di ingresso potrebbe portare alcuni investitori a fare meno ricerche di quanto sia necessario per effettuare acquisti pienamente informati. E se stai acquistando azioni parziali di singole società, questo è intrinsecamente più rischioso rispetto all’acquisto di fondi comuni di investimento o fondi indicizzati, tuttavia, ti offre anche la possibilità di battere il mercato.

Infatti, se hai una solida strategia di investimento, sei disposto a impiegare il tempo necessario per selezionare i singoli investimenti e sei pronto a fare il lavoro per costruire un portafoglio diversificato, la possibilità di investire su azioni frazionarie ti offre effettivamente una migliore possibilità di selezionando investimenti che sovraperformano il mercato rispetto a se tu fossi limitato all’acquisto solo di azioni intere. Questo perché le azioni frazionarie consentono di investire in qualsiasi società che si ritiene possa avere le migliori prestazioni senza preoccuparsi del prezzo per azione.

Ogni investitore dovrebbe valutare i vantaggi e i rischi prima di investire su azioni frazionarie, ma molti scopriranno che le azioni frazionarie sono una buona aggiunta al proprio portafoglio.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire in azioni di borsa

È molto importante scegliere un buon intermediario per investire su azioni di borsa; il primo passo da compiere è proprio quello di scegliere un Broker affidabile e che disponga di tutti quei servizi e strumenti necessari ad investire nel migliore dei modo.

Qui di seguito abbiamo inserito una tabella riepilogativa dei migliori Broker su CFD che dispongono di un buon numero di azioni di borsa. Inoltre, per chi non ha esperienza e non si sente pronto a rischiare il propri soldi, tutti i Broker di seguito elencati, dispongono di un conto demo gratuito, ideale per investire senza rischi.

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Come investire in Azioni di Borsa

Le azioni di borsa sono lo strumento di investimento preferito per chi vuole vedere crescere i suoi soldi nel tempo. Ma guadagnare non è così semplice come può sembrare. Se vuoi imparare ad investire in azioni di borsa e ottenere dei risultati, questa guida ti sarà molto utile. Solo attraverso una corretta formazione potrai sperare di ottenere risultati costanti nel tempo; senza alcuna preparazione ti trovarsi quasi certamente a perdere soldi che hai faticosamente guadagnato.

Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati. Se vuoi sapere come investire in azioni di borsa, questo è l’ebook che fa per te. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire soli 500 euro al mese può renderti una vera fortuna

Forse non ci crederai, ma un investimento di 500 euro al mese per 30 anni può renderti milionario, non è uno scherzo...ecco dove investire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.