Investire in Azioni con Dividendi

Le azioni con dividendi possono fornire agli investitori un reddito prevedibile e un potenziale di crescita a lungo termine. Tuttavia, non tutte le azioni con dividendi sono ottimi investimenti e gli investitori dovrebbero in ogni caso fare una ricerca prima di investire.

Con questo in mente, ecco un elenco di azioni americane che pagano dividendi che potresti prendere in considerazione. oltre all’elenco delle azioni con dividendi, ti forniremo le conoscenze necessarie per scegliere tu stesso le azioni con dividendi su cui investire.

Cinque Dividend Aristocrats su cui investire

Quando parliamo di Dividend Aristocrats, si fa riferimento alle società che hanno aumentato i loro dividendi per almeno 25 anni consecutivi. Ciò significa che ogni società ha fornito con successo agli investitori aumenti non solo durante i periodi positivi del mercato, ma anche durante le recessioni più volatili, come il crollo delle dot-com dei primi anni 2000, la crisi finanziaria del 2008-2009 e la pandemia COVID-19 finora. I Dividend Aristocrats possono essere un investimento più sicuro rispetto alla media delle azioni che pagano dividendi.

Ecco cinque grandi aziende per iniziare la ricerca, elencate senza un ordine particolare, seguite dai dettagli su ciascuna azienda:

  • Procter & Gamble (NYSE: PG): il produttore di prodotti di consumo Procter & Gamble ha aumentato il proprio dividendo per ben 64 anni consecutivi. Possiede un impressionante portafoglio di marchi di prodotti di consumo, tra cui Pampers, Downy, Tide, Charmin, Gillette, Head & Shoulders e Crest, solo per citarne alcuni. Non solo questi marchi danno a Procter & Gamble un potere di determinazione dei prezzi sui concorrenti, ma la maggior parte dei loro prodotti sono articoli di cui le persone hanno bisogno, indipendentemente dall’economia.
  • Coca-Cola (NYSE: KO): il gigante delle bevande è stato un fantastico titolo di dividendi per generazioni e ha aumentato il suo dividendo per 59 anni consecutivi. Mentre le bevande analcoliche zuccherate possono effettivamente essere nelle prime fasi di un lento declino a lungo termine, è importante rendersi conto che c’è molto di più nella Coca-Cola. Ad esempio, Coca-Cola è la società madre dietro i marchi di acqua in bottiglia Dasani e Smartwater, succhi Minute Maid, succhi Simply (come Simply Orange), Honest Tea, Powerade, Vitaminwater e altro ancora.
  • Realty Income (NYSE: O): si tratta di un fondo di investimento immobiliare, o REIT, che investe principalmente in proprietà al dettaglio. La maggior parte degli inquilini gestisce attività resistenti alla recessione come drogherie, negozi di alimentari, e tutti firmano contratti di locazione a lungo termine con aumenti graduali degli affitti incorporati. Realty Income è uno dei membri più recenti dei Dividend Aristocrats, essendo entrato a far parte del indice nel gennaio 2020 dopo aver raggiunto 25 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Si noti che la società non ha perso una distribuzione mensile agli investitori in più di 50 anni.
  • Johnson & Johnson (NYSE: JNJ): Come Procter & Gamble, Johnson & Johnson possiede un portafoglio di marchi eccellenti che realizzano prodotti di cui le persone hanno bisogno, in particolare articoli sanitari. Oltre ai suoi marchi Band-Aid, Neutrogena, Tylenol, Zyrtec, Benadryl e Johnson (tra gli altri), Johnson & Johnson ha operazioni massicce e costantemente redditizie nei prodotti farmaceutici e nei dispositivi medici, la cui combinazione ha permesso all’azienda di aumentare il proprio dividendo per quasi 58 anni consecutivi.
  • Target (NYSE: TGT): potresti notare un tema comune qui: Target vende prodotti di cui le persone hanno bisogno. Ha svolto un ottimo lavoro nell’aumentare le sue vendite online e omnicanale e, sebbene le vendite in alcuni dei suoi dipartimenti, come l’elettronica, possano soffrire di recessioni, è generalmente un’attività ben isolata in tempi difficili, motivo per cui ha dato agli investitori 49 anni di aumenti dei dividendi consecutivi.

Quattro delle migliori azioni con dividendi su cui investire

I Dividend Aristocrats non sono l’unico posto dove guardare. Molte aziende eccellenti semplicemente non pagano dividendi (o non sono state negoziate pubblicamente) abbastanza a lungo da essere incluse nell’indice, sebbene possano ancora fare ottimi investimenti sui dividendi a lungo termine.

Ecco un elenco di azioni che pagano dividendi con caratteristiche come marchi eccellenti, basi di clienti fedeli e tendenze demografiche favorevoli che vale la pena mettere sul tuo radar. Di seguito, vedere i dettagli su ciascuna azienda.

  • Verizon (NYSE: VZ): Verizon gode di un reddito simile a quello di un’utilità dalle sue comunicazioni wireless e dai clienti di Internet ad alta velocità, e il fatto che abbia un debito significativamente inferiore rispetto ad altri nel settore attrae molti investitori. Verizon è anche più concentrato sul suo core business e dovrebbe essere uno dei maggiori beneficiari della transizione alla tecnologia mobile 5G.
  • Microsoft (NASDAQ: MSFT): Essendo una delle più grandi società al mondo, Microsoft ha costantemente aumentato le sue vendite e una caratteristica particolarmente interessante per gli investitori in dividendi è la sua attenzione alle fonti di reddito ricorrenti o basate su abbonamento. La società ha un solido bilancio con più liquidità che debito e un rapporto di pagamento molto basso che lascia un sacco di spazio per far crescere il dividendo. Data la serie di aumenti dei dividendi di 19 anni, non saremmo sorpresi se Microsoft si unisse presto al club Dividend Aristocrats.
  • Apple (NASDAQ: AAPL): il gigante della tecnologia Apple sta pagando dividendi solo da pochi anni, il che è comprensibile data la rapida crescita che ha registrato nei primi anni di iPhone e iPad. Le aziende tendono a scegliere di reinvestire i profitti nel business mentre sono in ‘modalità di crescita’. Anche così, Apple ha una base di clienti incredibilmente fedele e poiché i suoi dispositivi sono progettati per funzionare bene l’uno con l’altro, l’azienda ha un buon ecosistema tecnologico che dovrebbe mantenere forti le sue entrate. Inoltre, il business dei servizi in abbonamento in rapida crescita di Apple sta fornendo una fonte in espansione di entrate ricorrenti.
  • Welltower (NYSE: WELL): un fondo di investimento immobiliare (REIT) incentrato su proprietà sanitarie (in particolare alloggi per anziani), Welltower dovrebbe beneficiare di una tendenza demografica a coda lunga poiché i gruppi di età più avanzata della popolazione americana diventano gradualmente molto più grandi nel corso del nei prossimi decenni.

Cosa cercare nelle azioni con dividendi

Come promesso in precedenza in questo articolo, ti forniremo ora gli strumenti necessari per trovare tu stesso azioni con dividendi eccezionali su cui investire.

Se sei nuovo nell’investimento in dividendi, è un’idea intelligente familiarizzare con cosa sono le azioni con dividendi e perché possono fare investimenti eccellenti.

Una volta che hai una solida conoscenza di come funzionano i dividendi, alcuni concetti chiave possono aiutarti a trovare azioni eccellenti per il tuo portafoglio.

  • Rapporto di pagamento: il rapporto di pagamento di un’azione è la quantità di denaro che paga per azione in dividendi, divisa per l’utile per azione. In altre parole, questo ti dice quale percentuale di guadagni un titolo paga agli azionisti. Un payout ratio ragionevolmente basso (diciamo 60% o meno) è un buon segno che il dividendo è sostenibile.
  • Storia degli aumenti: è un ottimo segno quando un’azienda aumenta i suoi dividendi anno dopo anno, specialmente quando può continuare a farlo durante le recessioni e altri periodi economici difficili come la pandemia COVID-19.
  • Costante crescita dei ricavi e degli utili: quando cerchi le migliori azioni con dividendi da possedere a lungo termine, dai la priorità alla stabilità nelle società che prendi in considerazione. Entrate irregolari (in aumento di un anno, in calo il successivo) e guadagni complessivi possono essere segni di problemi.
  • Vantaggi competitivi durevoli: questa è forse la caratteristica più importante da cercare. Un vantaggio competitivo durevole può presentarsi in diverse forme, come una tecnologia proprietaria, elevate barriere all’ingresso, costi elevati per il cambio di cliente o un marchio potente, solo per citarne alcuni.
  • Alto rendimento: questo è l’ultimo della lista per un motivo. Un rendimento elevato è ovviamente preferibile a uno inferiore, ma solo se vengono soddisfatti gli altri quattro criteri. Un dividendo elevato è forte solo quanto l’attività che lo supporta, quindi confronta i rendimenti dei dividendi dopo esserti assicurato che l’attività sia sana e che il pagamento sia stabile.

Le azioni con dividendi sono investimenti a lungo termine

Naturalmente, anche le azioni con dividendi più solide possono subire una volatilità significativa in brevi periodi. Ci sono semplicemente troppe forze di mercato che possono spostarle verso l’alto o verso il basso nel corso di giorni o settimane, molte delle quali non hanno nulla a che fare con l’attività sottostante stessa.

Quindi, mentre le società sopra elencate dovrebbero fare grandi investimenti sui dividendi a lungo termine, non preoccuparti troppo dei movimenti di prezzo giornalieri, concentrati invece sulla ricerca di società con attività eccellenti, flussi di reddito stabili e (preferibilmente) solidi record di dividendi, e a lungo termine vedrai crescere il tuo investimento.

Come investire in azioni con dividendi

Se non conosci le azioni e sei pronto per iniziare il tuo viaggio nell’investire in azioni con dividendi, siamo qui per dirti che non è mai stato così semplice, efficiente e facile e può essere effettuato comodamente da casa tua.

Ci sono molte piattaforme di trading online disponibili sul mercato, tutte adatte alle esigenze individuali di ogni investitore. La migliore guida è prendere il tuo tempo quando esamini varie piattaforme di trading poiché tutte differiscono a seconda delle esigenze di investimento di un individuo. Ma una volta che hai scelto il Broker e la piattaforma di trading giusti per iniziare il tuo viaggio di trading, è solo questione di aprire un conto di trading e poi sei pronto per iniziare a investire.

Una volta che hai aperto un conto e hai un Broker a portata di mano, vale la pena notare che non devi investire subito. In effetti, puoi dedicare tutto il tempo necessario per effettuare ricerche aggiuntive, esercitarti a fare trading su una piattaforma di trading virtuale (conto demo) o semplicemente aspettare il momento giusto e il prezzo giusto per investire nelle azioni scelte.

Una volta che sei pronto per investire, tenendo presente l’immagine a lungo termine, tutto ciò che devi fare è decidere l’importo che desideri investire nel tuo titolo e fare clic su Acquista. Il tuo Broker si occuperà quindi di tutto per te. Se non sono necessarie ulteriori azioni, ad esempio l’importo è troppo basso per le azioni in cui si desidera investire, non saranno necessarie ulteriori azioni da parte tua a meno che un giorno non decidi di vendere le tue azioni o di effettuare il check-in di tanto in tanto.

Ti potrebbe interessare: Le migliori Azioni su cui investire per i principianti

Come funziona il trading su azioni

Perché abbiamo deciso di parlarvi proprio del trading su azioni? Semplicemente perché è un tipo di investimento che offre molte opportunità di guadagno.

Strumenti finanziari come il trading online offrono soluzioni di investimento dove possono partecipare anche le persone comuni. Ciò sta a significare che per investire in azioni non è più necessario possedere importanti somme di denaro ed essere laureati. Vi diciamo questo perché il trading online ha rivoluzionato il settore finanziario, l’investitore ha acquisito una totale autonomia, tutti possono accedere ai mercati finanziari e le commissioni sono molto basse se non addirittura assenti.

Per investire con sicurezza e in modo profittevole è essenziale conoscere l’azione su cui si è deciso di investire, è bene seguire tutte le notizie che riguardano quel determinato mercato, non bisogna prendere decisioni avventate, quindi prima di investire è importante analizzare i grafici. Infine se non avete realizzato efficaci strategie di trading e di gestione del denaro (money management) sicuramente non riuscirete a ottenere dei buoni risultati dalle vostre operazioni.

Investire in azioni con i CFD

Uno dei strumenti finanziari migliori per investire online su azioni sono i CFD che è l’acronimo di Contract for Difference (Contratti per differenza). Si tratta di strumenti derivati che replicano l’andamento di un asset finanziario.

Uno dei vantaggi di questo sistema è che si può negoziare sia al rialzo che al ribasso e non solo sulle azioni ma su ogni tipo di asset come le materie prime, le coppie valutarie, gli indici di borsa, le criptovalute e molto altro ancora. Questo permette di diversificare il proprio portafoglio, in modo tale da ridurre il rischio aprendo posizioni su asset differenti.

In pratica quando si prevede che il prezzo dell’azione subirà un aumento di prezzo si deve procedere con l’acquisto e quindi si va ad aprire una posizione Long (investire al rialzo). Invece quando si prevede che il prezzo dell’azione subirà un calo di prezzo si deve procedere con la vendita e quindi si va ad aprire una posizione Short (investire al ribasso). Sono pensati anche per chi vuole ottenere guadagni in breve tempo, gli investitori si possono chiudere perfino dopo pochi minuti dall’apertura.

Un altro motivo che rende unici i CFD è che per fare trading non è necessario possedere le azioni, dunque non si diventa azionisti e di conseguenza le decisioni vengono prese in base alle performance dell’azienda.

Inoltre i CFD sono soggetti alla leva finanziaria e ciò sta a significare che il trader può investire solo una piccola percentuale rispetto all’intero valore dell’operazione. Si tratta di un moltiplicatore che consente di investire su operazioni molto dispendiose versando pochi soldi.

Il trading CFD è autorizzato e del tutto legale sempre se si pratica su Broker online certificati e regolamentati.

Migliori Broker per il trading su azioni

Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su azioni attraverso i CFD, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.

Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:

Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;

Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;

Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;

Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.

Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading su azioni con i CFD:

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Guida “Come investire in Azioni di Borsa”

Le azioni di borsa sono lo strumento di investimento preferito per chi vuole vedere crescere i suoi soldi nel tempo. Ma guadagnare non è così semplice come può sembrare. Se vuoi imparare ad investire in azioni di borsa e ottenere dei risultati, questa guida ti sarà molto utile. Solo attraverso una corretta formazione potrai sperare di ottenere risultati costanti nel tempo; senza alcuna preparazione ti trovarsi quasi certamente a perdere soldi che hai faticosamente guadagnato.

Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati. Se vuoi sapere come investire in azioni di borsa, questo è l’ebook che fa per te. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Non lasciarti attirare dalle azioni meme, investi in soluzioni più sicure

Le #azioni meme sono di grande popolarità in questo momento, ma se non vuoi correre rischi inutili, queste sono le due migliori scelte di investimento da considerare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.