Home / Guida trading / Investimento o pura speculazione? Cosa è meglio per te

Investimento o pura speculazione? Cosa è meglio per te

Quanti volte ti sei chiesto cosa è meglio per te, se investire in strumenti “tradizionali”, solitamente a medio/lungo termine, o pura speculazione, cercando di sfruttare ogni movimento dei prezzi per trarne profitto. La risposta a questa domanda può essere differente per ognuno di noi; non esiste una soluzione di investimento adatta a tutti e a dirla tutta non esiste un piano di investimento adatto a due investitori diversi.

Differenze tra investimento o speculazione

Cerchiamo ora di analizziamo quali sono le differenze tra investimento e speculazione:

Gli investitori assumono rischi tentando di trarre profitti dalle operazioni eseguite sui sui mercati. Ogni volta che vengono impiegati soldi con l’aspettativa di avere un profitto stiamo facendo un investimento, mentre, quando si esegue una azione che mostra un’alta probabilità di perdita stiamo facendo una speculazione.

Da questo puoi capire che la differenza principale tra investimento e speculazione è data dal livello di rischio che si accuse.

Se prendiamo per esempio un investimento a basso rischio, nel quale alla base c’è una grande probabilità di profitto, nella speculazione il rischio è molto alto, simile al gioco d’azzardo. Infatti il successo o il fallimento della speculazione dipendono dal caso e da eventi incontrollabili.

C’è però una grande differenza tra investimento e speculazione, i profitti. Gli speculatori “puntano” a molti rendimenti alti, al contrario gli investitori contano di generare un profitto inferiore assumendo un rischio più basso.

Tolleranza al rischio

Prima di scegliere un forma di investimento adatta alle proprie esigenze, è bene sapere quali sono gli obbiettivi da raggiungere e in primis la propria tolleranza al rischio.

SCOPRI LA DIFFERENZA

www.activtrades.com/it/

Fai trading su Forex e CFD con un Broker affermato
Supporto Clienti Pluripremiato, Protezione dei fondi, Conto demo gratuito

Come detto in precedenza, non esiste un piano di investimento adatto a tutti e per questo, è utile costruire un piano di investimento analizzando le proprie caratteristiche, tolleranza al rischio, obiettivi, orizzonte temporale.

Il livello di rischio che si è in grado di sopportare è un elemento di grande importanza, ed è fondamentale prima di fare un investimento. Confrontarsi con rischi troppo elevati, superiori alle proprie capacità di sopportarli, può portare a risultati negativi.

Valutare adeguatamente la propria tolleranza al rischio è importante per prevenire decisioni in momenti di panico, e abbandonare l’investimento nel momento peggiore.

Un corretto approccio è quello di esaminare i diversi scenari possibili, in particolare quello peggiore, ad esempio, una grossa perdita e chiedersi se si può sostenerla in maniera psicologica.

Conclusioni

Non c’è una risposta univoca alla domanda “Investimento o pura speculazione?“, ogni persona ha una propria risposa; non basta quindi sapere dove investire, ma anche come farlo, se investire o speculare. Tutto è legato alla propria tolleranza al rischio e alla propria psicologia.

Questi alcuni post che ti saranno utili ad approfondire l’argomento:


Scuola di Trading in 4 Volumi. Scarica i tuoi nuovi ebook sul trading!
Broker Caratteristiche Inizia
ATFX Licenza FCA
Spread competitivi
Zero commissioni
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC, Consob
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investing Roma 2019. Un evento da non perdere dedicato agli amanti del trading

Tutto è pronto per il più importante evento gratuito d'Italia dedicato al risparmio, all’investimento e al trading online. Investing Roma 2019 ti aspetta il 4 ottobre al Centro Congressi Roma Eventi

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.