Home / Guida trading / Investimento sicuro sull’Oro

Investimento sicuro sull’Oro

L’oro è il bene rifugio più sicuro come investimento. Insensibile alla inflazione, l’oro resta l’investimento preferito dei risparmiatori bruciati dal mercato azionario che scende troppo veloce, le crisi finanziarie irrisolte. Tuttavia, solo la fisica del metallo in oro, è un vero e proprio rifugio sicuro. La carta d’oro (titoli delle mine, o fondi investiti in valori oro) non è considerata un rifugio sicuro. Inoltre, il metallo l’oro non è anche un investimento a capitale garantito, esiste un rischio di caduta dei prezzi.

Come comprare Oro?
Ma attenzione, l’acquisto di oro fisico non è così semplice. Ciò richiede in primo luogo affittare una cassaforte.. e di identificare gli intermedi in questo settore non sembra così semplice!
Per gli investitori che non vogliono impegnarsi nel settore del noleggio di una cassetta di sicurezza per immagazzinare oro fisico, l’acquisto di titoli che replicano il prezzo dell’oro (oro ETF) sembra più pertinente.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Gold Certificate
Invece di avere in diretta o tramite il suo conto titoli di lingotti e monete, è anche possibile investire in oro attraverso un certificato segue esattamente il prezzo dell’oro.
Societe Generale ha anche un certificato al 100% Gold, il cui obiettivo è quello di seguire il corso di un oncia di oro convertito in euro. Questo prodotto è sensibile alle variazioni del tasso di cambio del dollaro nei confronti dell’euro: un dollaro l’aumento sarà un bene per il vostro investimento in euro, in calo di disapprovazione. Questo certificato è offerto con una tariffa ridotta di 0,30% all’anno.

L’imposta o di investimento
Per gli acquisti di oro effettuate attraverso un conto titoli, la tassazione delle plusvalenze su titoli conto applica. Per metallo in oro detenute dal vivo, gli investitori hanno la scelta tra una tassa dell’8% del capitale o l’applicazione della ritenuta alla fonte sui redditi di capitale. L’oro è un investimento esonerato dopo 12 anni di carcere per l’oro (fare attenzione a giustificare la vostra data di acquisto).


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come investire e come fare trading su ORO

L'oro è sicuramente tra gli investimenti più amati da investitori e non solo; negli ultimi anni l'oro è stato preso di mira anche da trader e speculatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *