Home / Guida trading / Informazioni per l’apertura di conto di deposito

Informazioni per l’apertura di conto di deposito

Al giorno d’oggi trovare un luogo dove i risparmi sono al sicuro non è cosi semplice. Non esiste più nessuno strumento o luogo dove poter dire “i miei soldi sono al sicuro”.

Gli strumenti finanziari che oggi vengono considerati sicuri sono: obbligazioni, conti deposito e pochi altri, ma anche in questi la certezza al 100% non l’avremo mai.

Quello che vogliamo parlare oggi, non è dove mettere al sicuro i risparmi, ma come aprire un conto deposito.
Il motivo? Perchè in questi ultimi anni i conti deposito sono stati la scelta di molti risparmiatori.

Ma andiamo con ordine. I conti deposito dispongono di una certa sicurezza in quanto sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e prevedono rendimenti netti molto buoni (anche superiori al 4%).

Aprire un conto deposito è molto semplice, basta essere maggiorenni e possedere un conto corrente d’appoggio da utilizzare per i trasferimenti di denaro e l’accredito degli interessi.

I conti depositi possono essere aperti sia attraverso il web che direttamente nelle filiali delle banche che li propongono.

Aprire un conto deposito da internet richiede solo pochi minuti. Dopo essersi collegati al sito è necessario seguire la procedura ed inserendo tutti i dati richiesti (dati anagrafici, codice fiscale e numero del documento d’identità).
Al termine della procedura di attivazione si può decidere di stampare il contratto o farselo inviare per posta. Il contratto dovrà essere firmato e riconsegnato, con la copia dei documenti.

Una volta attivato il tutto, la banca invierà le coordinate del deposito che in genere è fatto attraverso bonifico, contanti o assegno.
Fonte: risparmio.supermoney.eu


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Cosa succede ai soldi dei risparmiatori se la banca fallisce?

Per salvaguardare i risparmi è utile seguire determinati e nello stesso tempo tutelarsi anche se la banca fallisce. Un aiuto è dato dal Fondo interbancario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.