Come impostare gli obiettivi di Trading

Alcune persone pensano che il trading sia un processo casuale in cui le persone fanno soldi aiutati dalla fortuna e la casualità. Niente di questo potrebbe essere più lontano dalla verità. Proprio come qualsiasi altra attività, anche il trading richiede formazione, esperienza, molta pianificazione e duro lavoro per ottenere risultati.

Il trading è simile alla gestione di un’impresa, nel senso che un trader dovrebbe avere obiettivi, piani in atto per raggiungere tale obiettivo, investimenti e gestione continua. Quindi, mentre potrebbe essere vero che a volte la fortuna può aiutare a ottenere un guadagno o due, il trading online non è qualcosa a cui ti concedi in base a capricci e fantasie. Hai bisogno di una pianificazione adeguata e di una gestione pratica per avere successo come trader.

Impostare obiettivi di trading è essenziale se desideri essere un trader di successo. Senza un obiettivo tangibile su cui lavorare, non è possibile rimanere un trader attivo e di successo. Vediamo come puoi impostare obiettivi di trading e aprire la strada verso il successo.

Come impostare gli obiettivi di Trading, domande e risposte

  • Perché dovresti fissare obiettivi di trading e quali sono i fattori importanti da considerare?
  • Quali non dovrebbero essere i tuoi obiettivi di trading?
  • Perché gli obiettivi orientati al processo sono efficaci?

Come monitorare gli obiettivi e come misurare i progressi

Stabilire obiettivi di trading è un esercizio utile che ti aiuterà a navigare nei mercati, tuttavia, alcuni obiettivi sono più utili di altri.

In questo contesto, è importante ricordare che fare soldi col trading potrebbe non essere la fine di tutto e che obiettivi insignificanti possono essere una minaccia in un mercato ciclico. Inoltre, la definizione degli obiettivi non solo ti aiuta a raggiungere ciò per cui ti sei prefissato, ma anche a farlo in modo raffinato, più e più volte.

Perché fissare obiettivi di trading?

Questo ci porta alla domanda cruciale: perché fissare obiettivi di trading? Non è sufficiente sapere cosa vuoi e come ottenerlo? Bene, potrebbe funzionare per alcuni, ma nella maggior parte dei casi è probabile che non ti porti da nessuna parte.

Stabilire obiettivi di trading è importante per due motivi principali:

  • Per aiutarti a rispettare il piano di trading
  • Per permetterti di fare trading in modo coerente

Per i trader principianti, ciò significa stabilire un obiettivo orientato al processo anziché un obiettivo focalizzato sui risultati. Questa è un’esperienza salutare poiché gli obiettivi che aderiscono a una precisa gestione del rischio e a una solida analisi tecnica possono includere anche routine di esercizi quotidiani e una dieta equilibrata per incoraggiare un trading più coerente.

Leggi anche: Le 5 regole di trading per il successo che nessuno apprezza

A quali obiettivi non dovresti mirare?

Anche se può sembrare strano, la verità è che non è utile fissare un obiettivo monetario. Gli obiettivi monetari non saranno efficaci perché i mercati sono di natura dinamica e non offrono opportunità in modo lineare. Significa che ci saranno dei buoni periodi di trading che si adatteranno al tuo stile di trading, mentre altre volte no. In una situazione del genere, proteggere il tuo capitale di trading è più importante che fissare obiettivi finanziari arbitrari. Questo anche perché i trader non hanno alcun controllo sui periodi di condizioni di mercato favorevoli.

Allo stesso modo, dovresti anche evitare di fissare obiettivi irrealistici e non misurabili. Ad esempio, non puoi fissare obiettivi come ‘essere disciplinato‘, ‘fare trading in modo più coerente‘, ‘operare meglio una particolare strategia‘ e simili. Non è possibile misurare questi obiettivi. Tutti gli esperti di definizione degli obiettivi ci dicono di fissare obiettivi SMART. Gli obiettivi qui menzionati non sono SMART in quanto non sono misurabili o specifici.
Quindi, invece di concentrarti su tali obiettivi non misurabili, dovresti concentrarti sulla scomposizione degli obiettivi realizzabili e orientati al processo in piccoli blocchi e lavorare per raggiungerli. In questo modo hai maggiori possibilità di successo.

Perché gli obiettivi orientati al processo sono efficaci?

A differenza degli obiettivi orientati ai risultati, gli obiettivi orientati al processo possono aiutarti a seguire il tuo piano di trading. La creazione di obiettivi orientati al processo che supportano il tuo piano di trading aiuta anche a mantenere l’attenzione su quei dettagli che portano a buoni scambi.

A volte fissare obiettivi orientati al processo è facile come seguire un processo. Ad esempio, puoi adottare un approccio ‘Se, allora…‘. Significa semplicemente che imposterai il tuo obiettivo in modo tale che ‘se l’evento si verifica così e così, allora lo farò‘. Puoi creare un numero qualsiasi di tali condizioni o criteri in base allo stile di trading che segui. Il punto principale qui è attirare l’attenzione sul fare la cosa giusta che si adatta al tuo piano.

Devi ricordare che quando segui le regole, indipendentemente dal risultato, è un’operazione di successo. Sì, anche quando perdi. Questo perché, con un vantaggio rispetto alle regole di gestione del rischio, ti stai dando la possibilità di guadagnare profitti per un periodo più lungo.

Allo stesso tempo, non devi considerare le operazioni redditizie come buone e quelle non redditizie come cattive. Un buon trade può comunque farti perdere denaro, mentre un cattivo trade può farti guadagnare qualcosa. L’unica cosa su cui devi concentrarti è rafforzare il buon comportamento anche se porta a risultati non redditizi nel breve periodo. Se rinforzi un comportamento scorretto perché si traduce in un risultato redditizio, è un rinforzo negativo e dovresti starne alla larga. Solo il giusto comportamento può portarti ad ottenere risultati a lungo termine.

Monitoraggio degli obiettivi e misurazione dei tuoi progressi

Tutti gli esperti di gestione ti direbbero che non basta fissare un obiettivo. È altrettanto importante monitorare e misurare i tuoi obiettivi. Senza monitoraggio e misurazione, non puoi aspettarti di fare progressi o avere successo nel trading.

Puoi tenere una lista di controllo e un diario di trading per tenere traccia dei tuoi progressi. Questo ti aiuterà a concentrarti sugli aspetti importanti e ad impegnarti in un trading corretto. Inoltre, una revisione di questi potrebbe aiutarti a identificare i tuoi punti deboli. Una volta identificati, puoi lavorarci sopra. In breve, la lista di controllo e il diario ti aiuteranno a mettere a punto il tuo processo di trading concentrandoti sulle aree che necessitano di miglioramenti. Voilà, anche tu ottieni un nuovo obiettivo più piccolo!

Ad esempio, se hai difficoltà a rispettare i tuoi obiettivi di stop-loss o target, sarai in grado di identificarli attraverso i metodi di monitoraggio. Potresti scoprire che il problema si verifica a causa della dimensione della tua posizione aggressiva. Puoi risolverlo riducendo il rischio per operazione per assicurarti di non prendere decisioni basate sulle emozioni ma su fatti e cifre.

Un’altra idea è quella di creare una scorecard per ogni operazione, in cui assegni un determinato peso per ciascuna operazione. Successivamente puoi contarli per vedere quanto sei efficace nel rispettare il tuo piano. Questo processo evidenzierà anche le aree di debolezza e offrirà chiarezza su ciò su cui è necessario lavorare.

Nel complesso, l’enfasi sugli obiettivi orientati al processo ti guiderà a fare la cosa giusta indipendentemente dalla situazione e ti preparerà per la redditività a lungo termine. Naturalmente, non c’è alcuna garanzia nel trading, ma un approccio strutturato è sicuramente più gratificante e appagante a lungo termine rispetto a farlo volare o agire per capricci. Una struttura adeguata e obiettivi realistici sono molto raggiungibili, soprattutto perché il successo a breve termine basato su nient’altro che la fortuna è insostenibile.

Come impostare gli obiettivi di Trading, conclusione

In breve, gli obiettivi orientati al processo saranno sempre più efficaci degli obiettivi orientati ai risultati, soprattutto nel lungo periodo. Stabilire obiettivi orientati al processo può aiutarti a raggiungere la giusta mentalità per fare trading al meglio delle tue capacità. Ciò porterà risultati sostenibili ed è quindi più preferibile fissare un obiettivo monetario che potrebbe portarti a fare trading incautamente. Il fatto che dovresti dare la priorità al processo rispetto al risultato per un trading di successo non può essere enfatizzato abbastanza. È la tua migliore e realistica possibilità di successo finanziario a lungo termine.

Tuttavia, dovresti anche avere un piano di trading ben strutturato che copra dettagli come l’entrata e l’uscita dal commercio, la gestione del denaro, i mercati da negoziare e la tua propensione al rischio. Devi sforzarti di mantenerlo semplice. Non puntare su tutto in una volta. Fai piccoli passi semplici, realistici come selezionare pochi indicatori di trading efficaci al posto di tutti. Semplificando il tuo metodo di analisi tecnica, puoi eliminare una grande quantità di rumore e migliorare nel trading.

Gli obiettivi di trading che completano la tua strategia di trading sono essenziali per creare fiducia nelle tue capacità di trading. Ciò rafforzerà ulteriormente il tuo viaggio per diventare un trader di successo indipendentemente dalle condizioni di mercato.

Ti potrebbe interessare: Le migliori strategie per guadagnare con il trading

Formazione trading

Uno degli aspetti spesso trascurati del trading è l’istruzione. Sebbene non ci siano corsi ufficiali da seguire o lezioni da imparare, sono disponibili innumerevoli contenuti educativi online. Purtroppo, molte offerte, sessioni di formazione, ebook sul trading e accademie spesso hanno un costo elevato.

Qui su doveinvestire,com, i nostri trader e collaboratori hanno creato una serie di ebook sul trading gratuiti al 100%, garantendoti il ​​valore educativo di cui hai bisogno e permettendoti di conservare i tuoi soldi per la reale operatività di trading.

Qui di seguito trovi un elenco degli ebook sul trading consigliati che ti aiuteranno iniziare questo percorso in maniera più consapevole.

Guida Forex per principianti

Se sei in cerca di una guida completa al trading questo ebook è quello che fa per te. Un manuale di trading rivolto a tutti coloro che si avvicinano al mondo degli investimenti online, a quelle persone che vogliono migliorare i loro risultati, o a quelle che vogliono semplicemente informarsi per poter comprendere al meglio il mondo del trading.
Consigli utili per iniziare a fare trading nel modo giusto, tutto incluso in una unica guida in italiano, considerata da molti la più semplice e completa.

In questa guida sono trattati tutti gli argomenti che stanno alla base di questa attività. Tutto spiegato con un linguaggio semplice per guidare il lettore nel percorso che va dai primi passi fino alle migliori strategie di trading.

Investire con i CFD

Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo chiaro come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di imparare a sapere individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” illustra come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

Se stai cercando una guida completa al trading sui CFD sei nel posto giusto.

Guadagnare con il Trading

Guadagnare con il trading è il sogno di tanti aspiranti trader. Questo ebook creato dai trader per i trader, si pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività.

Più di 100 pagine di contenuti utili per apprendere le basi del trading fino allo creazione di strategie di successo. Una guida scritta con parole semplici, adatto alle persone che vogliono iniziare questa attività o che stanno già facendo trading ma con scarsi risultati. Un manuale pratico per riuscire a guadagnare con il trading, uno strumento necessario per capire le dinamiche dei mercati e non solo.

L’obiettivo di questa guida al trading è quello di dare la possibilità al lettore di vivere una esperienza di trading positiva fin dall’inizio.

Strategie di Trading. Le migliori tecniche di finanza operativa

Un manuale pratico con ben NOVE strategie di trading tra cui n°4 di livello BASE e n°5 di livello AVANZATO.

Una serie di strategie e tecniche di trading da imparare e successivamente replicarle sulla propria piattaforma. Ogni strategia include una descrizione ed esempi pratici.

Un ebook che ogni aspirante trader di successo dovrebbe avere letto.

Fai trading in sicurezza

Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime, indici di borsa, CFD e criptovalute.

Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trading Online, le trappole più comuni e regole da seguire per avere successo

Nel trading online ci sono alcune "trappole" che fanno perdere soldi a molte persone. In questa pagina abbiamo riportato le sette regole più importanti per avere successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.