Home / Guida trading / Impara a fare trading sul mercato azionario in soli 5 passaggi

Impara a fare trading sul mercato azionario in soli 5 passaggi

I mercati finanziari possono essere un labirinto per chiunque inizi e il mercato azionario, in particolare, può essere piuttosto impegnativo per gli investitori principianti. Entrare in un mercato in rapida evoluzione, imprevedibile e competitivo senza la necessaria comprensione ed esperienza può essere un grande rischio.

Per chiunque aspiri non solo a evitare perdite, ma anche a realizzare profitti, è importante conoscere i fondamentali del mercato azionario e accrescere la curva di apprendimento.

Prima di analizzare i passaggi stessi, un buon punto di partenza sarà quello di fare un passo indietro e valutare i propri obiettivi di vita e comprendere le dipendenze finanziarie legate a questi.

Cerca di essere chiaro su quale sia la tua situazione attuale e adeguare i tuoi piani di investimento. Impegnare eccessivamente i fondi disponibili o di prendere in prestito denaro per investire pesantemente può essere dannoso. Quindi assicurati di iniziare nel modo ottimale e poi procedi verso la costruzione di un portafoglio di investimento basato sulla proprie esigenze.

Ecco alcuni suggerimenti per imparare a fare trading sul mercato azionario.

1. Apri un conto di trading

Il primo passo per iniziare è quello di aprire un conto di trading. Per questo, è meglio scegliere un Broker affidabile, conosciuto e con ottime recensioni.

Poiché ci sono molte buone opzioni, è utile fare un po’ di ricerca e leggere le recensioni e il feedback dei loro prodotti e servizi prima di scegliere il Broker con cui aprire un conto. Inoltre, studia i loro termini e condizioni e le loro tariffe e confrontali con la concorrenza.

Alcuni Broker offrono una serie impressionante di funzionalità come strumenti di trading, materiale di ricerca costantemente aggiornato e persino la possibilità di trading in modalità virtuale che può essere utile per chi inizia.

Questa la nostra selezione dei migliori Broker:

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
IG Licenza FCA, Consob
Trading su oltre 16.000 azioni
Broker n°1 al mondo
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Zero commissioni
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

2. Rispolvera i tuoi livelli di conoscenza

Il mercato azionario può essere davvero complesso ed esigente anche per professionisti esperti. Per iniziare a fare trading sul mercato azionario, devi prendere sul serio l’apprendimento. Non mancano informazioni, tutorial online e ebook e molti di questi sono addirittura gratuiti. Esiste anche un più ampio e specializzato di materiale educativo come giornali finanziari, riviste, libri di trading e corsi online a pagamento.

Allo stesso modo, un trader serio si assicurerà di essere costantemente aggiornato sugli sviluppi e le tendenze giorno per giorno e persino ogni ora. Il mercato azionario può essere estremamente fluido e volatile e tenersi al passo con le ultime notizie e aggiornamenti è altrettanto importante.

I siti web di notizie che hanno contenuti utili relativi alla finanza e ai mercati azionari includono Google Finance, Yahoo Finance e CBS MoneyWatch, solo per citarne alcuni. Ma per rimanere aggiornati con contenuti più specializzati, ci sono fonti come Bloomberg Markets, Wall Street Journal, CNN Market, Forbes Money e, è un dovere inserirlo Dove Investire tra gli altri.

3. Impara l’arte dell’analisi

Sebbene l’accesso al materiale didattico e la conoscenza e l’aggiornamento non siano negoziabili, essere in grado di analizzare tutta quella ricchezza di informazioni è ugualmente fondamentale. Potrebbe sembrare un sovraccarico di informazioni, ma nessun investitore intelligente nel mercato azionario trascurerà i fondamentali per l’analisi tecnica.

Che si tratti dei fogli di calcolo dell’azienda o dei bilanci o dei grafici dei prezzi, le intuizioni che ne derivano sono la base per le decisioni che un trader dovrà prendere.

Ci saranno variazioni occasionali nei movimenti di prezzo che potrebbero non essere fondate sui fondamentali, ma questi sono i risultati della volatilità a breve termine. I prezzi possono vacillare in entrambe le direzioni in un mercato instabile o come risultato di un improvviso sviluppo di un particolare titolo. Ma è, in ultima analisi, la capacità di un trader di analizzare e interpretare i dati tecnici e grafici che lo rendono abbastanza astuto da prevedere il mercato e i movimenti delle azioni.

Un trader esperto avrà la capacità di gestire dati e tendenze per anticipare i movimenti dei prezzi a breve, medio e lungo termine e creare opportunità tra questi intervalli. È importante essere in grado di analizzare un titolo utilizzando grafici che li coprono in intervalli di tempo come movimenti orari, giornalieri e settimanali.

4. Praticare l’arte del trading attraverso la simulazione

Infine, dopo tutto il periodo teorico nello studio dei mercati sarà il momento di mettere all’opera le tue conoscenze.

Ci sono servizi come il trading virtuale o demo che facilitano in un principiante la realtà di un mercato azionario senza effettivamente correre rischi reali. Esistono simulatori di mercato azionario che imitano l’attuale arena di trading che può essere utilizzata per prendere decisioni di acquisto e vendita fittizie e per avere un’idea del trading.

fare trading in modalità demo aiuta gli aspiranti trader ad acquisire fiducia facendo scambi, analizzando le loro azioni e garantendo un uso corretto della piattaforma.

Anche se entrare nel mondo reale del trading di azioni non consentirà errori come fa un simulatore, questo ambiente fittizio è un ottimo modo per prepararti a bilanciare il tuo giudizio e le tue decisioni rischio-ricompensa.

5. Esplorare altre vie di apprendimento e pratica

Per migliorare le tue capacità e la tua carriera in un lavoro altamente complesso e stimolante come il trading in azioni borsa, è importante cercare percorsi educativi avanzati come corsi online che si rivolgono ad aspetti specializzati.

Ci sono workshop, seminari e webinar condotti da rinomate istituzioni finanziarie e professionisti affermati nel campo che possono fornire grandi intuizioni e condividere suggerimenti e segreti delle loro migliori pratiche. Che si tratti di leggere il mercato o di strategie di investimento e di trading, queste possono aggiungere valore notevolmente alle tue performance e alla tua carriera future.

Conclusioni

Questi 5 passaggi precedenti possono essere preziosi per aiutarti a imparare come fare trading e diventare un trader di successo nel mercato azionario.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dovresti investire ora con un mercato azionario così volatile?

Presto potrebbe arrivare un altro crollo del mercato azionario. Dovresti continuare a investire anche quando il mercato è in caduta libera, o dovresti aspettare che si riprenda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.