Home / Guida trading / Il vero segreto del trading. La psicologia di trading

Il vero segreto del trading. La psicologia di trading

psicologia-di-trading

Conosci te stesso? Il trading online ti mette in una condizione tale da mettere tu contro il mercato. Qualsiasi sia la tua capacità o strategia, non puoi vincere sempre. Ogni trader deve saper accettare le perdite. Dopo tutto è parte di trading. Perdere non è il problema, ma affrontare le perdite lo è… trovare la forza interiore per rimanere calmo e composto anche nelle situazioni sotto stress non è semplice. Questo a volte è più facile a dirsi che a farsi.
Tutto gira attorno alla psicologia di trading, nelle prossime righe troverai le soluzioni che vi aiuteranno a mantenere le vostre emozioni sotto controllo.

Psicologia di trading – Le abilità devono essere padroneggiate

Quello che dobbiamo fare per prima cosa, è sapere che la nostra mente sotto stress non reagisce nello stesso modo che fa in condizioni normali. Una volta che si coinvolge il denaro, cominciamo a vedere le cose un modo diverso rispetto in circostanze normali. Per superare questo dobbiamo acquisire un’abilità molto importante:

Disciplina

Una volta che si diventa trader disciplinati, non permetteremo alle emozioni di prendere il sopravvento e avremo le capacità di seguire correttamente il nostro piano di trading.

Uno dei primi passi per diventare un trader disciplinato è quello di rispettare la decisione che hai fatto prima di aprire una posizione. Perché attenersi a questa decisione? Perché prima di eseguire l’operazione, la logica non ha influenzato le emozioni, ci si trova in uno stato neutrale. Dopo che l’operazione è stata aperta, tutte le emozioni e le domande cominciano correre; paura di perdere, paura di fallire, l’avidità, l’incertezza. Un trader disciplinato ha le idee chiare di seguire il piano di trading, la strategia e la gestione del denaro che ha scelto di utilizzare.

Pazienza

La pazienza è un’altra abilità che deve essere sicuramente padroneggiata. Più di una volta mi sono trovato ad aprire una posizione prima di mia strategia fornisse il segnale, e prima che fossero soddisfatte tutte le condizioni. Quasi tutte le volte che questo accade, il mercato va contro di me facendo terminare l’operazione in perdita.
Per farla breve, se la strategia di trading richiede 2, 3 o 10 condizioni, aspettare fino a che non sono tutte soddisfatte e solo allora aprite la posizione.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

C’è un altro tipo di pazienza nel trading, quella relativa alla comprensione che la ricchezza nel trading non verrà durante la notte. Non si diventa milionari in 5 minuti… Se vogliamo che ci sia una minima possibilità di raggiungere degli obbiettivi, abbiamo bisogno di pazienza, eseguire il nostro piano e lentamente, ma inesorabilmente il conto è destinato ad aumentare. Se credi, di diventare ricco in una notte il mercato sarà pronto a punirti.

Mente in pace

Mi riferisco al fatto che si deve accettare una perdita prima di eseguire una operazione. In altre parole, prepararsi al peggio e sperare per il meglio. Una volta accettato che è possibile perdere il denaro investito si avrà la mente in pace.
Assumendo questa tecnica ancora prima di eseguire una operazione, si può rimuove un sacco di emozioni. Cosa altro può andare male se si immagina di aver già perso in partenza? Forse è un modo strano di pensare, ma per me funziona. Provalo.

Paura

La paura è probabilmente una delle prime sensazioni che i trader devono imparare a controllare. La paura può distruggere una buona strategia in pochi minuti e di un intero account in breve tempo.
La paura di perdere denaro può portare ad opportunità mancate, in altre parole non si prende esegue una operazione perché la paura di perdere è maggiore.
Rimuovi tutte le paure, cerca sicurezza nelle tue capacità prima di ritornare ad operare.

Avidità

Desideri guadagnare tanto e in fretta? Aumentare i trade, esporsi a rischi maggiori solo per guadagnare più soldi, si rivela sempre una mossa sbagliata.
Non dimenticare mai le strategie testate e collaudate. Non pensare mai di essere meglio del mercato, se questo è quello che pensi, il tuo account non avrà vita lunga.
L’avidità è da evitare assolutamente, è in grado di cancellare il tuo account in brevissimo tempo.

Conclusione

Non esiste una ricetta segreta per imparare a controllare le proprie emozioni e per diventare un trader perfetto. Per questo ottenere questo, si deve trovare il proprio equilibrio, è necessario conoscere se stesso. Tutto questo non sarà semplice, perderai denaro, ci riproverai e ne perderai ancora, ma se avrai la forza, imparerai a controllare le emozioni, eviterai gli errori che hai  fatto ed diventerai un trader perfetto. Non credere che sia facile, il lavoro è lungo…


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Psicologia di Trading. Cosa è necessario conoscere per vincere i mercati

E' cosi facile fare trading con successo? Tutto quello che devi sapere per diventare un trader vincente e l'importanza della psicologia di Trading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *