Home / Guida trading / Guida allo Scalping Trading. Che cosa è? Come funziona?

Guida allo Scalping Trading. Che cosa è? Come funziona?

Si sento molto parlare di scalping nel trading, ma che cosa è? Come funziona? È un sistema che può veramente far guadagnare soldi? Per rispondere a queste domande è bene capire di che cosa stiamo parlando e quali sono le reali possibilità di successo delle strategie di scalping

Scalping è uno di quei termini in cui spesso ci si imbatte nel trading online. Questo primato non è ovviamente un caso. Passano gli anni, le conoscenze e gli strumenti tecnici si affinano, ma lo scalping resta uno dei metodi di trading più diffusi tra i trader professionisti di tutto il trading.

Ci sono tantissimi metodi per fare trading online ma lo scalping è imprescindibile e per questo motivo anche chi è alle primissime armi dovrebbe saperlo utilizzare.
Ma andiamo con calma e scopriamo che cosa è realmente lo scalping,

Cos’è lo scalping?

Lo scalping è uno stile di trading diventato molto popolare negli anni principalmente perché offre molte opportunità per guadagnare soldi, anche molto velocemente.

Lo scalping è una tecnica di trading estremamente veloce; i trader utilizzano questa per sfruttare ogni piccolo movimento dei prezzi sui mercati. Il trader scalper hanno come caratteristica principale di mantenere aperte le posizioni di trading per pochissimo tempo, da qualche secondo a qualche minuto.

Con lo scalping il profitto o la perdita arrivano molto rapidamente, non devi attendere per ore chiedendoti se la tua operazione avrà successo e dove dovresti uscirne, devi solo attendere il movimento di qualche pips dal punto di ingresso per chiudere l’operazione. L’obbiettivo è quello di fare numerose operazioni in profitto e limitando anche le perdite a pochi pips.

Di cosa ho bisogno per fare scalping con successo?

Prima di essere troppo coinvolti nella domanda su come avere successo utilizzando lo scalping, è necessario essere adeguatamente attrezzati per farlo nel modo giusto ed avere così maggiori possibilità di successo.

Sfortunatamente, sapere come fare scalping con successo non è sufficiente. Questo perché lo scalping che sfrutta un’esecuzione estremamente rapida, deve anche poter contare con  spread ragionevolmente ridotti. Se il tuo Broker non è in grado di offrirli spread bassi, anche se stai facendo bene, non sarai in grado ottenere dei profitti.
Quindi la prima cosa di cui hai bisogno è un Broker di alta qualità che esegua le operazioni rapidamente senza rifiutarle solo perché il mercato si sta muovendo velocemente.
Non pensare che questa sia una caratteristica comune molti Broker, solo i migliori riescono ad offrirti condizioni di trading vantaggiose e spreads altamente competitivi.

Qui di seguito trovi un link con i migliori Broker per fare scalping

L’importanza dei livelli di supporto o resistenza nello scalping

Esistono due tipi di trading direzionale, long o short. Puoi ‘scommettere’ se il movimento dei prezzi continuerà in un determinata direzione o si invertirà. Per capire la direzione dei prezzi sul mercato e dove questi potrebbero invertire la direzione, devi realizzare una analisi grafica affidabile, e in particolare tracciare dei livelli di supporto o resistenza. Questa tipologia di analisi è molto importante, e anche se molti spesso trascurano, se vuoi usare la tecnica di scalping devi assolutamente usare.

Le coppie di valute principali, come anche gli altri asset di mercato, producono livelli di supporto e resistenza significativi. Ad esempio, se la coppia EUR/USD non ha toccato questo 1,20 da molto tempo e dopo essere scesa di oltre 100 pips raggiunge quel livello, è molto probabile che faccia una sorta di rimbalzo verso l’alto, fornendo un’opportunità di acquisto (long).

Ti invio ad approfondire l’argomento nell’articolo correlato:

Strategie di trading per lo scalping

Seguendo quanto appena detto, avrai capito che otterrai risultati migliori cercando i rimbalzi anziché le continuazioni dei trend. Questo significa che dovrai fare trading contro trend, o almeno un trend a breve termine.

Quello che devi fare è cercare livelli tecnici sul grafico che possano fornire un rimbalzo dei prezzi. I livelli chiave da cercare possono essere trovati seguendo:

  • Alti e bassi dei giorni, delle settimane e dei mesi precedenti
  • Aperture dei mercati settimanali e mensili
  • Numeri tondi o interi
  • Punti pivot

La cosa più importante non è solo identificare i livelli più probabili a cui ci saranno rimbalzi. Ciò che è importante e spesso trascurato è come arriva il movimento del prezzo. Di norma, più velocemente il prezzo si sposta lì e maggiore è la distanza che deve percorrere per arrivarci, meglio è.
Ad esempio, se il range medio reale dei venti giorni precedenti è di 100 pips e il prezzo sale fino a un numero tondo che era anche il massimo della scorsa settimana ed è di circa 100 pips dal minimo di oggi, hai un’alta probabilità di rimbalzo, quindi probabilmente puoi guadagnare pips da questo livello.

Esecuzione di operazioni di scalping

Non vi è alcun sostituto per eseguire operazioni di scalping manualmente. Ovviamente se pensi che il cambio EUR/USD a 1,20 sarà un buon livello per un rimbalzo, potresti impostare un ordine a quel livello. Tuttavia, a volte il prezzo potrebbe bloccarsi a solo mezzo pip da quel livello prima di tornare indietro, nel qual caso il tuo ordine non verrebbe evaso. Per questo motivo, se vuoi usare la tecnica di scalping nel tuo trading, devi essere pronto con il tuo dito ad aprire e chiudere operazioni velocemente. Detto questo, puoi capire quando sia così importante utilizzare un buon Broker per fare scalping.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Il vantaggio dello scalping è che hai solo bisogno di pochi pips di profitto per uscire da un’operazione. Questo è un altro motivo per cui devi avere il dito sul grilletto e l’occhio sul prezzo. Dovrai imparare a ‘sentire’ dove il prezzo sta iniziando a girare.

Forse la cosa più difficile dello scalping è sapere come impostare lo stop loss. Potrebbe essere meglio mettere uno stop loss di emergenza e uscire manualmente quando senti che il prezzo vada nella direzione sbagliata. Vale la pena ricordare gli stop loss possono essere di grande aiuto perché i livelli dove stai cercando dei rimbalzi potrebbero essere ‘rotti’ e dare una accelerazione al precedente trend portantando eneormi perdite a chi non ha impostato il livello di stop loss nella piattaforma di trading.

Seguire queste regole richiede un po’ di pratica, la tecnica dello scalping richiede la stessa pazienza di qualsiasi altro tipologia di trading. Queste sono linee guida collaudate.

Vantaggi e svantaggi dello Scalping

Come tutti i metodi per fare trading, anche lo scalping presenta dei vantaggi e svantaggi. Conoscere i pro e i contro dello scalping è essenziale per capire se questo approccio fa al proprio caso oppure no. Può infatti accadere che per un trader che presenta certe caratteristiche psicologiche e operative, lo scalping sia l’ideale mentre per un altro trader con altre caratteristiche sia del tutto fuori luogo. Anche in questo caso puoi capire se fare scalping trading faccia al tuo caso no, partendo dal conto demo.

Tra i vantaggi dello scalping c’è la possibilità di aprire e chiudere operazioni nello stesso giorno e l’assenza di calcoli complicati da eseguire. Rispetto a tanti altri approcci, lo scalping si impone per la sua semplicità.

Ci sono però svantaggi da tenere in considerazione prima di fare trading con questo approccio. Per definizione, infatti, lo scalping è molto rischioso e prevede l’utilizzo della leva finanziaria al fine di massimizzare il profitto. La leva, come noto, comporta il rischio di rimediare forti perdite. Fare trading con lo scalping, quindi, non è un gioco.

Ci sono poi anche degli elementi psicologici di cui tenere in considerazione. Se fai scalping devi avere un forte autocontrollo e una spiccata capacità di attuare quello che è il tuo piano di investimento iniziale. Allo stesso tempo ogni trader è anche chiamato ad eseguire in modo rapido le sue decisioni.

I Broker consigliati per fare Scalping

Come detto in precedenza, questa tecnica di trading prevede una grande quantità di operazioni e molta velocità, è importante quindi scegliere un Broker Forex CFD con spread e commissioni basse. Per offrirti un aiuto sulla scelta, abbiamo selezionato i migliori Broker per questa tecnica.
Broker regolamentati, che oltre ad avere spread ridotti e nessuna commissione, dispongono di piattaforme di trading proprietarie molto veloci e perforarmi. Ti invito a provare personalmente gli strumenti e i servizi offerti aprendo un conto demo gratuito. In questo modo potrai testare le tue capacità, mettere in pratica la tue tecniche di scalping senza il rishcio di perdere denaro.

Broker Caratteristiche Inizia
Trade.com Licenza CySEC, FSCA, Consob
Oltre 2000 asset disponibili
Conto Demo gratuito
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading
apri ora
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Indicatore professionale per lo Scalping

Forex Scalping Indicator è il nome del nuovo indicatore proposto da Dove Investire. Un software capace di individuare ogni minimo movimento dei prezzi generando segnali di trading di alta qualità.

Forex Scalping Indicator è un indicatore di trading professionale progettato per la piattaforma MetaTrader 4. Un software ottimizzato per il trading sul Forex, materie prime, indici di borsa, azioni ecc… Facile da installare, ancor più da utilizzare, il Forex Scalping Indicator è lo strumento di trading che stai cercando. Attendi il segnale acustico o il pop-up e approfitta dei momenti giusti per investire.

Puoi analizzare contemporaneamente diversi asset con un unico indicatore con la sicurezza di sapere quando è il momento giusto per aprire o chiudere una operazione.

Grazie al Forex Scalping Indicator non dovrai passare ore e ore davanti allo schermo in attesa di una opportunità di trading, ma dovrai solo avviare la piattaforma MetaTrader e attendere il segnale di acquisto o di vendita generato dall’indicatore.

Informazioni su come riceverlo a questo LINK

Conclusioni

Lo scalping può rivelarsi una tecnica estremamente efficace anche per i trader che la utilizzano esclusivamente come strategia supplementare. Tuttavia, è importante sapere che lo scalping implica un lavoro duro e un controllo psicologico forte.

Gli scalpers sono ricompensati per la quantità del loro lavoro, più operazioni eseguono, più grandi sono i profitti che possono raggiungere. Alla fine, questa tecnica di trading deve corrispondere non solo alla propria personalità, ma anche al proprio stile e capacità.

Ti potrebbe interessare:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Trade.com Licenza CySEC, FSCA, Consob
Oltre 2000 asset disponibili
Conto Demo gratuito
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading
apri ora
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Corso di Trading Gratuito. Come guadagnare con il Trading Online

Impara a fare trading grazie ad un kit di formazione professionale che include un corso di trading, segnali operativi, account dimostrativo, video tutorial e materiale didattico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.